Sign in to follow this  
lostamongthehills

consigli per corto da proiettare al cinema

Recommended Posts

Ciao a tutti, la prossima settimana parteciperò ad un concorso di cortometraggi che verranno proiettati in una sala cinematografica; avete qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda la color correction? di solito uso la mia videocamera come ponte e visualizzo tutto sulla mia tv (tubo catodico) ma vorrei sapere se qualcuno ha qualche dritta su cosa devo aspettarmi in una proiezione al cinema.

Gireremo tutto o con la mia videocamera, una Canon xl1s o con una Canon xm2.

Guarda, ti puoi aspettare di tutto e di +, mi è capitato di fare proiezioni in posti blasonati e trovare impianti disastrosi (Bocconi di Milano, Comune di Genova, etc...) e poi di trovare impianti perfetti in posti sperduti.

Secondo me è sempre bene capire prima da dove farai la proiezione (da che supporto), ovvero se consgnerai un Betacam, un DVD o cosa. Questo cambia parecchio le cose.

Per dirti in un castello che il comune di Genova usa per le conferenze, manifestazioni avevano un proiettore collegato a dei lettori DVD da casa che non vedevano il DV 16:9, ed il proiettore faceva una immagine completamente e solo verde. Alle mie rimostranze presso la direttrice di stò posto mi sono sentito dire "ma lei o vede perchè è un esperto".

Ciao Mario, grazie per la risposta! Ahahahh ti ha detto così? Ho già partecipato alle scorse edizioni di questa gara, ma non mi sono mai occupata del montaggio comunque da come ricordo mi sembra che l'impianto del cinema in cui proiettano non sia male, più che altro ho paura che, nel caso in cui decidessimo di girare scene piuttosto scure queste poi risultino troppo scure, più di come le vedo io sul monitor o sulla tv..pensavo di consegnare una minidv, queste sono le specifiche tecniche per la consegna:

http://www.makingo.org/images/stories/Maratona09/SPECIFICHE_TECNICHE.pdf

dalla consegna alla proiezione passano svariati giorni in cui i corti saranno visionati dalla giuria e preparati per la proiezione, non so esattamente come