Recommended Posts

Come prima mia reflex ho scelto

NIKON D5000 + obiettivo AF-S DX VR 18-55 mm + obiettivo AF-S DX VR 55-200 mm

cosa ne pensate? tenendo conto che è la prima volta che ho a che fare con una reflex e ho tanta voglia di migliorare nel campo della fotografia come hobby..:)

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Direi ottima scelta.

Io ho iniziato un paio di anni fa con una D40x, che uso tuttora (anche se non al pieno delle potenzialità).

Ho aggiunto, come ottiche, il DX VR55-200 e ho sostituito il 18-55 (non VR) fornito con un 18-105 VR.

la mia esperienza è davvero limitata... ma sono del tutto soddisfatto!

qui trovi qualche mio scatto:

http://www.flickr.com/photos/macteo/

Ma questa reflex si pone tra la D90 e la D300, cioè è la prima delle prosumer?

La D5000 è fra la D60 e la D90, conserva la compattezza della D60 (senza motore per le ottiche vecchie), ma ha la qualità della D90 (sensibilità, funzione video, sensore, ecc), in più ha il monitor snodabile e non più fisso come su tutte le reflex digitali.

La D90 rimane la prima delle prosumer.

La D300 è un'altra categoria ;)

• 2 weeks later...

ecco adesso ho il dubbio tra la nikon e la canon eos500d, la nikon sembra meno plasticosa della canon ma la canon mi ispira per il menù (secondo mè un pò più intuitivo) e per le ottiche che si trovano a barcate sulla baia..............alla fine molto probabilmente prenderò la eos che ho trovato ad un buon prezzo (680) e poi al massimo tra qualche anno prendo un obbietivo che spacca!.

Se il problema sono le ottiche e la loro reperibilità, magari usate, allora Nikon è certamente la scelta migliore. Basta guardare qualsiasi sito di materiale usato e vedrai che c'è sempre molta più scelta Nikon.

Per il resto scegliere Nikon o Canon non fa differenza

Secondo voi è molto rilevante il fatto che la D5000 non abbia il motore per l'autofocus integrato? Alla fine basta comprare gli obiettivi con l'AF ed è tanto uguale giusto? C'è differenza fra i 2 tipi di autofocus qualitativamente? Poi un'altra domanda... Ho visto che la D80 permette di fare il focus sul soggetto voluto con l'uso di una specie di joystick.. E' l'unica che ce l'ha? Era proprio figo :P

secondo me si, visto soprattutto il prezzo della D5000.

Occhio che gli obiettivi che hanno autofocus su D40/D60/D5000 sono gli AF-S non gli AF.

io ho la D60, non è che sia una grandissima rinuncia l'autofocus nel corpo macchina (ormai tutti i nuovi obiettivi DX e FX stanno uscendo con motore integrato)

Anche se rimpiango il fatto di non poter usare un AF 50mm f 1.4 e dover puntare direttamente alla versione con motore (100€ circa in più)

Qualitativamente, dipende molto dalla lente.

Credo che la funzione che citi sia la scelta del punto di messa a fuoco...e c'è praticamente su tutte le DSLR

Francamente non mi fa impazzire la D5000, nonostante ho letto molti pareri positivi in giro. Ma purtroppo si pagano care anche la funzione video e il display orientabile, cose di cui faccio volentieri a meno.