Recommended Posts

ti ringrazio... Mi sto sempre più orientando sulla D60 però ho dei dubbi. L'autofocus si utilizza sempre? Che differenza c'è con il focus manuale? Ho visto che la scelta verso gli AF-S è parecchio limitata. Per un nubbio può esser un problema? Devo ancora capire come funziona sto focus.. Io ho usato anni fa una pentax a rullino e non mi ricordo ste robe :(

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l'autofocus é una cosa abbastanza indispensabile, anche io pensavo di poterne fare a meno, memore del mirino di una vecchia Yashica :)

Con le digitali non é cosí facile mettere a fuoco, non hai il "prisma" al centro del mirino, e l'indicazione di fuoco e un piccolo pallino verde relegato in un angolino :)

Detto questo ho una D40, e per adesso, con le lenti che ho va bene, certo, se e quando aggiorneró il mio corpo macchina passeró ad un "body" con motore incorporato.

I rari casi in cui l'AF non serve é per macro molto ravvicinate o messe a fuoco "creative" per il resto, é una funzione importantissima!

Fossi in te cercherei una D80 usata

grazie massib!!

In realtà ho ben capito che non ti conviene prendere il motore sulle ottiche perchè costa parecchio di più.. Solo che la D80 è difficile da trovare anche usata. La D90 costa una botta... A sto punto EOS450D ? Nel senso..ho letto che tutte le canon non hanno questo motore di messa a fuoco e lo hanno solo sugli obiettivi. E' vero?

se acquisti ottiche nuove, il motore ce l'hanno quasi tutte ormai.

è nel mercato delle ottiche usate il problema, la maggior parte sono AF.

non è vero che la D80 è difficile da trovare usata...anzi!

io prima di prendere la mia D60, ne avevo trovate tantissime; solo che ne cercavo una nelle vicinanze (per poterla eventualmente valutare di persona).

se vivi vicino ad un grande centro, è un impresa fattibile.

la canon eos-450 è un'ottima macchina (l'ho provata, mi è piaciuta molto, ma non quanto la D60), personalmente ti sconsiglio di buttarti su questa SOLO perché sulle nikon entry level non hai il motore autofocus.

Grazie anche a te sergio per il supporto :D. Ti dico che sinceramente preferisco molto di più la Nikon D60 della Eos 450D e visto il mio budget limitato con la D60 riuscirei a prendermi qualche ottica più decente rispetto alla EOS. Sono solo un pò "pensieroso" su questa storia del motore.. Perchè altrimenti starei assolutamente sulla Nikon. Mi piace moltissimo il feeling che ho avuto quando l'ho presa in mano. Poi ti dico..mi dispiace anche prendere una macchina "vecchia" come potrebbe essere la D60. 2 fotografi mi hanno sconsigliato di prenderle usate perchè non sai mai come sono state tenute e mille storie...Mi piacerebbe trovare la D80 nuova :D anche se ormai è fuori produzione

comunque l'ottica in kit alla D60 (AF-S 18-55 VR) non è male; per cominciare è ottima.

è molto meglio del 18-55 IS fornito con la Canon.

poi col tempo vedrai da te quali sono le eventuali esigenze sulla prossima ottica da prendere: il catalogo è vastissimo, e la maggior parte ormai sono AF-S.

Ok ti dico che sono indeciso sul fatto che è una macchina del 2006 ed è possibile trovarla solo online. Ora provo a vedere qualche rivenditore nikon se ne ha qualcuna in magazzino. Lascia stare che abito in mezzo al trentino quindi figurati. Trovare rivenditori nikon è come cercare distributori di metano in sud italia :P . Senza offesa per nessuno sapete..è solo una constatazione :)

Guarda...io non mi preoccuperei molto del fatto di doverla comprare online (quel negozio che ti ho segnalato offre la macchina con garanzia Nital); ancor meno del fatto che la D80 è una macchina del 2006.

Ha delle mancanze stile pulizia del sensore (che non fa miracoli) e altra roba che sono sostanzialmente trovate di marketing.

Confermo il fatto della difficoltà di trovare un distributore di metano nel Sud (guardacaso, sono calabrese!). :D

Mi unisco al consiglio di acquistare la D80 nuova se la trovi in occasione su un qualche sito (con garanzia Nital).

Anche se fuori produzione rimane un'ottima macchina con tante funzioni in più rispetto alle compatte D40-D60.

Se vuoi qualcosa di meglio devi prendere la D90, ma per quella devi sborsare sui 900 euro per solo il corpo macchina.

Occhio però al peso, la D80 è più grande e più pesante delle D40-D60, ma se hai la mano grande ti troverai sicuramente meglio con una D80 rispetto alla D60.