Recommended Posts

e infatti, nonostante non ho una mano grossa, la D60 è effettivamente piccoletta.

purtroppo la Nikon non fa neanche il battery grip per la D60, bisogna prenderlo di terze parti...

un'altra cosa di cui sto sentendo la mancanza, è la mancanza di bottoni per accedere direttamente alle regolazioni senza passare dal menù.

ma le soddisfazioni che mi sta dando sta reflex sono infinite :)

quando l'esperienza e il portafoglio lo consentiranno, prenderò un corpo migliore.

facci sapere poi cosa prendi!

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora sergio ti dico subito che ho scartato la D80 ed ho preso una D60 in kit 18-55 VR, la cosa più semplice che esistesse..Il commesso mi aveva proposto la D90 ad un prezzo di 900€ solo body ed ho optato per la piccolina. Sono sicurissimo del fatto che la D80 fosse molto meglio. Però sono convinto che per ora voglio imparare bene con questa. Intanto penso che fra poco comprerò il 50ino perchè mi piace moltissimo. Poi penserò a qualcosa di più imponente. Ti ringrazio per tutto sai! La scelta è stata dettata da una questione economica e va bene così :D

Fondamentalmente per iniziare una fotocamera vale l'altra. Nessuna, nemmeno una D3x, farà scattare foto migliori.

Bisogna pensare prima di tutto a quello che si vuol fare.

Io sconsiglio sempre di spendere troppi soldi all'inizio, soprattutto per il corpo, che poi è il componente con la maggior obsolescenza (relativa).

L'unica limitazione che ci può essere è appunto quella relativa alla presenza o meno del motore AF sul corpo.

Per ovviare a ciò una buona spesa potrebbe essere una D80 o ancora meglio una D200 usata.

Non fatevi fuorviare dalle pubblicità, che propongono i nuovi modelli con funzioni apparentemente irrinunciabili (Live View o video HD). D80 e 200 sono fotocamere ancora eccellenti costruite benissimo (soprattutto la 200).

Spendere 900€ per la prima reflex vuol dire investire una bella somma per un corpo le cui funzioni verranno sfruttate appieno solo dopo anni di tirocinio.

Personalmente consiglio di spendere la metà ( o meno nel caso della 80) e avere una fotocamera col motore AF incorporato, così da poter usare tutte le ottiche AF in circolazione e soprattutto imparare ad usare una reflex senza investire un patrimonio.

Fondamentalmente per iniziare una fotocamera vale l'altra.

......avere una fotocamera col motore AF incorporato, così da poter usare tutte le ottiche AF in circolazione e soprattutto imparare ad usare una reflex senza investire un patrimonio.

Sempre saggio il Carletto!

In effetti non ho mai capito la politica commerciale di Nikon, che continua a sfornare nuovi modelli entry level con e senza il motore autofocus, che va bene solo con le ottiche X e non con le Y, con le Z un pò, etc...

Marketing? Non credo. Costi/prezzi? Forse.

Chiudo prima che intervengano i paladini, i pruriginosi e gli avvocati di parte ;)

ciao

Penso proprio che Hamon si riferisse al fatto di infarcire i prodotti entry level di funzioni più o meno inutili (ma evidentemente utili in termini di marketing) tralasciando una cosa importante come il motore AF nel corpo, che permetterebbe a chi inizia di attingere all'enorme mercato delle ottiche Nikon AF usate, invece di obbligarlo a comprare solo obiettivi AF-S.

a questo punto è più la D5000 un concentrato di fuffa marketing (video, display snodabile...) piuttosto che la D60, che ha tuttavia un prezzo accettabile.

alla fine la D60, di funzioni inutili ne ha, tipo la creazione di filmini da sequenze di immagini...

la mancanza del motore AF potrebbe anche essere una sorta di mossa voluta a spingere la gente a prendere ottiche nuove piuttosto che sbizzarrirsi nel mercato dell'usato.