iMac, porte USB bruciate e tastiera bluetooth


Astridios
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a causa di un recente temporale qui in Toscana, ho avuto la bella sorpresa di ritrovare il mio iMac core 2 duo con tutto il banco di porte USB bruciate: il resto funziona, ma non riesco a controllarlo perche' naturalmente non riconosce tastiera e mouse. Escludendo sia l'idea di ripararlo (a meno che non trovi una scheda madre usata a buon prezzo) sia di buttarlo (considerando nel resto che funziona perfettamente) vi chiedo aiuto per capire se esistono soluzioni intermedie.

A vostro parere, se io compro una tastiera bluetooth Apple, questa viene riconosciuta "al volo" senza bisogno di installare driver etc. oppure dovrei comunque entrare dentro il computer? E poi, mi servirebbe comunque un mouse bluetooth o lo posso collegare alla tastiera wireless? Domanda un po' folle: non esiste nessun marchingegno per trasformare la firewire (che funziona) in usb?

Grazie molte, ogni suggerimento e' benvenuto!

Link to comment
Share on other sites

non capisco come possano essersi "bruciate" le prese usb ed non essersi danneggiato l'alimentatore.

in ogni caso le periferiche apple non hanno bisogno assolutamente di nessun intervento, devi essere però in grado di attivare il bluetooth in qualche modo...

non puoi collegare il mouse alla tastiera a meno che questa non abbia una porta apposita, ma dubito che esistano delle tastiere bluetooth con questa caratteristica.

una volta mi capitò di leggere di una sorta di adattatore in grado di convertire la presa firewire in usb ma per il costo che aveva conveniva qualsiasi altra soluzione.

fossi in te comunque porterei il mac in un centro apple, magari te la cavi con qualche decina di euro e passa la paura senza doverne spendere centinaia per tastiera e mouse bt!

Link to comment
Share on other sites

ma scusa, se si è bruciato il chip che controlla le porte, forse anche il BT potrebbe essere non funzionante, perchè collegato "a valle" del chipset USB...

nel mio ibook il chip BT viene visto come periferica USB

ecco appunto... quoto!

pian piano stiamo arrivando all'origine del problema. non era possibile che si fossero danneggiate esclusivamente le usb.

anche nel caso in cui si fosse salvato, il bt in qualche modo lo devi attivare e per farlo hai bisogno di un dispositivo di input, che però puoi collegare solo via bt o usb... sembra il cane che si morde la coda!

portalo a un centro apple e chiedi quanto vogliono per la riparazione, dopodichè decidi sul da farsi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share