Problemi dopo aver rinominato Macintosh HD

Recommended Posts

La sorella della mia ragazza dice di riscontrare problemi da quando ha rinominato l'icona "macintosh HD" sulla scrivania.

La mia ragazza, che già a suo tempo l'aveva combinata grossa, dice: "è come quella volta che ho rinominato la casetta"... e quella volta il sottoscritto aveva perso una giornata a reinstallare.

La sorella ha Leopard su un MacBook 13" in alluminio.

secondo voi?:D

Precisazione: credo che il problema non c'entri con il fato che ha rinominato...

si è persa la cartella PreferencePanes in System/Libreria.. in questo odo non ha più le preferenze di sistema...

con pacifist si trova la cartella? altre soluzioni?

Beh... non è sicuramente cambiando il nome all'icona dell'HD che si verifica questo problema... evidentemente, in maniera fortuita, è stata cancellata la cartella (mai, dico mai, mettere mani nella cartella System se si è inesperti!).

Una prima cosa da fare potrebbe essere semplicemente ricreare la cartella e vedere se almeno si riapre Preferenze di Sistema.

Non essendo una semplice applicazione (come Rubrica Indirizzi o Anteprima), si potrebbe anche provare con pacifist dal DVD di sistema, sperando che oltre all'applicazione vengano installati i pannelli relativi...

Oppure, ma non garantisco nulla, copiare la stessa cartella da un altro Mac (ricordandosi di cambiare permessi e proprietari agli elementi).

con pacifist installando le preferenze di sistema non ha installato nulla...

provo a ricreare la cartella e: 1 vedo se ricrea i pannelli da solo, 2 provo a rifare l'installazione con pacifist...

lì non ci sono mac con leopard da cui attingere e non saprei come cambiare permessi e proprietari....

1) non credo che lo faccia da solo... non sono delle preferenze, che vengono ricreate all'avvio di un programma ma componenti veri e propri (es. plug-in per browser)

2) come supponevo, probabilmente System Preferences esiste già, non è stato cancellato... mancano i Panes come tu hai scritto, per cui credo dovrai recuperarli in qualche modo, sperando che tutto vada a posto...

magari con pacifist potresti cercare tali panes e non l'applicazione...