Sign in to follow this  
Seo85

Rallentamenti macMini: HD esterno soluzione?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

sviluppo siti web e quindi è prassi per me usare i programmi Adobe (photoshop, fireworks, dreamweaver e flash).

A casa utilizzo un macMini di prima generazione:

Processore 1,25 GHz PowerPC G4

Memoria 512 MB DDR SDRAM

L'HD interno è di appena 40gb, ma, dopo aver installato le applicazione strettamente necessarie, resto sempre con uno spazio che arriva al massimo ai 5gb liberi.

Ora come ora utilizzo un HD esterno da 80gb collegato via USB, con la velocità che ne consegue.

Sempre più spesso mi dice che ormai lo spazio è finito e che occorre liberarne per continuare ad utilizzare il mac senza problemi.

Visto che purtroppo non ho denaro per comprare un iMac, mi chiedevo se l'acquisto di un HD esterno bello capiente, ma con connessione FIREWIRE possa essere la soluzione ai miei problemi.

Avere quel tipo di HD con quella connssione (firewire), mi permetterebbe di utilizzare l'HD esterno alla velocità di uno interno?

Ovvero, se ora archivio i file di lavoro in quello esterno USB, i tempi di apertura/chiusura/salvataggio, etc sono lunghi; risolverei il problema con uno firewire?

MI chiedevo questo per sapere se, liberando COMPLETAMENTE l'hd del macMini, ne può guadagnare in velocità di esecuzione dei programmi.

Grazie molte.

p.s.

ovviamente se si, potreste consigliarmi qualche modello? Pensavo ai LaCie come questo.

Tra la Fire Wire 400 e la USB non c'è grande differenza di velocità, se non pensi di utilizzarlo in futuro con un computer dotato di Fire Wire 800, puoi risparmiare prendendolo solo USB.

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11052

Nei negozi di elettronica li trovi anche a meno.Esempio

È consigliabile tenere almeno il 10% di spazio libero nell'Hard Disk interno.

Ma proprio perché, come dicevo, ho già un HD esterno USB e non è performante come velocità nel trattare i dati, mi chiedevo se firewire potesse essere maggiore come velocità.

Ho fatto un piccolo controllo dell'HD interno al macMini ed ho potuto constatare che il volume dei dati che posso spostare in un HD esterno (sempre che il firewire mi dia una buona velocità) è di ben 14gb, il che vorrebbe dire, una volta spostato tutto, avere 17 e rotti gb liberi, spero più che sufficienti a dare respiro al macMini.

Come prima cosa ti consiglierei di cambiare l'HD interno del tuo Mac mini. Il tuo Mac ha troppo poco spazio libero per poter funzionare bene. Se hai problemi nel cambiare l'HD interno puoi adottare la soluzione che hai proposto: HD esterno da 500GB con FW, le prestazioni sono ottime considerando la velocità in rpm dell'unità e la porta FW. Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio un My Book Studio della WD. Ti sconsiglio l'USB per le sue performance non adatte al tuo scopo. Se desideri altre informazioni mi puoi contattare tranquillamente.