Sign in to follow this  
Actasoft

Connessione remota via AFP su più IP.

Recommended Posts

Per connettermi da remoto e vedere via AFP le cartelle condivise del server ho aperto sul router la porta TCP 548 per l'IP del server e tutto funziona correttamente (ho un IP statico).

Ora vorrei connettermi anche a un HD di rete, ho aperto la porta TCP 548 sul router per il nuovo IP ma quando mi connetto si vede sempre solo il server.

Solo se chiudo la porta TCP per il server allora si vede il nuovo HD, o viceversa.

Praticamente sembra che il router faccia la redirection solo sul primo IP della lista per la porta 548.

Ovviamente non è possibile usare un'altra porta, ad esempio la 549, in quanto non è dedicata all'AFP.

Qualcuno ha una soluzione?

Grazie

Trovata la soluzione, spero possa essere di aiuto a qualcuno con lo stesso problema:

Non è sufficiente aprire la porta 548 sul router per consentire l'accesso via AFP ma è necessario fare, sempre sul router, il redirect da una porta pubblica libera, ad esempio la 549 alla porta privata 548 per l'IP dell'HD di rete.

A quel punto facendo "Connessione al server..." per accedere al server si cerca l'indirizzo IP statico xxx.xxx.xxx.xxx seguito da :548 e per accedere all'HD di rete si cerca xxx.xxx.xxx.xxx:549.

Praticamente da remoto si cerca la porta 549 ma poi si viene REDIRECT/RIORIENTATI alla porta 548, che è la porta riservata all'AFP.

La stessa cosa si può fare quindi per accedere da remoto via Internet a qualsiasi altro computer della LAN, vedendolo così sulla propria scrivania come in ufficio.

Funziona anche usando un DNS dinamico al posto dell'IP statico.

Io ho un router Draytek Vigor 2700e, ovviamente tutto funziona se il router su cui si opera oltre a consentire di aprire semplicemente le porte TCP consente di fare anche il redirect da una porta pubblica ad una porta privata.

Sign in to follow this