Sign in to follow this  
boilerrollin

Problema con bonifico...

Recommended Posts

premetto che non sapevo dove inserire questo topic quindi scusatemi...

allora io ho acquistato un iphone 3gs su apple store online tramite bonifico bancario.

ricevuti i dati per indirizzare il bonifico mi sono diretto in banca e arrivato li la ragazza al banco mi ha detto che per effettuare il bonifico doveva eseguire un bonifico estero... ora dopo già 5 giorni di attesa (senza contare sabato e domenica) ancora la apple non mi ha inviato la conferma del pagamento..

ho notato poi che l'indirizzo datomi dalla apple è verso milano

"Nome Banca: ABN AMRO Bank Milan, Via Meravigli, 7, 20123 Milano"

non è che facendo il bonifico estero il pagamento non arrivi a buon fine?

bonifici esteri di norma (e quì dipende dalla banca o filiale) richiedono circa 5-6 giorni lavorativi, se ti hanno dato la banca italiana trovo strano che ti abbiano detto che si tratta di bonifico estero, oppure si appoggiano a quella banca italiana per mandare i soldi all'estero.

OMG!!!

Il codice IBAN è internazionale e serve proprio per semplificare le transazioni anche a livello internazionale (sebbene sia più indicato il codice SWIFT)... ciò non vuol dire ovviamente che i tempi si riducano a quelli nazionali...

Comunque, il codice IBAN è composto da:

Sigla internazionale: IT (ITALIA!!!)

Numeri di controllo: 12

CIN: L

ABI: 12345

CAB: 12345

Numero di conto: 123456789012

"EUR" potrebbe essere la valuta!!!! In ogni caso fa parte del codice IBAN.

Quello che conta è la sigla internazionale...

cioè lei si è allarmata quando ha letto il codice iban finire con eur...

IBAN: IT94 E030 0301 6003 0351 2754EUR

comunque se quello è l'iban c'è qualcosa che non va, in italia sono fissati a 27 numeri e lettere:

IBAN italiano IT17 X060 5502 1000 0000 1234 567

IBAN tedesco DE85 3703 0044 0053 2013 00

IBAN francese FR14 2005 1010 0505 0004 3M02 606

comunque se quello è l'iban c'è qualcosa che non va, in italia sono fissati a 27 numeri e lettere:

IBAN italiano IT17 X060 5502 1000 0000 1234 567

IBAN tedesco DE85 3703 0044 0053 2013 00

IBAN francese FR14 2005 1010 0505 0004 3M02 606

Infatti quello indicato è a 27 caratteri alfanumerici (contando proprio EUR).

pensa che l'ho inserito pure io al sito della prima banca che ho trovato in google senza risultato, mi diceva che non era corretto.... misteri :P vabbè l'importante è che arrivino sti soldi e far contento l'acquirente ;)

@Macteo l'ho eliminato EUR pensando non fosse corretto, è il primo iban che vedo finire con eur.

Ha ragione macteo. L'Iban fa riferimento ad un conto italiano:

IT94 = check digit

E = Codice CIN

03003 = Codice ABI

01600 = Codice CAB

303512754EUR = C/C

Spesso i conti correnti extracee, per le transazioni internazionali, hanno una "correspondent bank" con conto in valuta. Più spesso USD ed EUR.

Probabilmente hai fatto il bonifico presso questa correspondent bank. La composizione del conto corrente, all'interno dell'IBAN deve contenere 12 cifre. Ad esempio, poniamo che il numero di conto sia 12345.

Nella composizione del codice IBAN si usa solitamente anteporre degli zeri fino a contare 12 caratteri, cioè diventa 000000012345.

Altro esempio: c/c n. 12345/67, nell'IBAN diventa 000012345X67.

Mi sembra che quell'EUR non sia altro che il conto corrente con i caratteri aggiunti per completare il codice. Aspetta qualche giorno (circa 1 settimana x le transazioni internazionali). La banca corrispondente al conto in valuta deve trasmettere la transazione alla banca principale.

Non c'entra nulla se l'IBAN inizia con "IT", puo' essere benissimo un conto per stranieri non residenti in Italia. L' "EUR" alla fine me lo fa quasi confermare al 100%.

In ogni caso, occorre anche il codice SWIFT della banca, che in questo caso e' ABNAITMMXXX.

I bonifici esteri per convenzione internazionale sono accreditati con valuta 2 giorni lavorativi successivi alla banca del beneficiario (la quale tuttavia puo' "trattenerli" per un tempo indefinito). In genere risultano molto piu' rapidi di un bonifico Italia normale.

IT significa che il conto è italiano, in questo caso una banca (estera) con sede in Italia... quindi non si tratta di pagare su conto estero.

Lo so per certo, dato che ho avuto collaborazioni in Svizzera e per farmi pagare ho dovuto fornire il codice SWIFT oltre al mio IBAN.