Recommended Posts

A breve (appena uno dei negozi 3 che ho contattato mi chiama) prenderò un 3gs 16 gb con abbonamento da 29. Come consumi di voce e sms l'abbonamento che sottoscriverò fa a caso mio ecc. ecc. ecc. L'unico dubbio è la componenti dati.

Attualmente ho un blackberry con wind che tramite opzione dedicata mi garantisce dati illimitati senza problemi di copertura (i.e. roaming). L'abbonamento 3 invece prevede un salasso nel caso in cui si vada in roaming per agganciare la rete dati, il quesito che vi pongo è il seguente:

nelle impostazioni dell'iphone (http://www.apple.com/it/iphone/how-to/#settings.network) leggo Turn data roaming on or off, ebbene questa funzione blocca effettivamente il roaming dati?

Lo chiedo perché in rete c'è chi dice di mettere un apn di tim (la rete sotto la quale si va in roaming) errato o addirittura di applicare il jailbreak per attivare delle funzioni per bloccare il roaming.

Mi porto un pò avanti perché non vorrei che appena acceso il nuovo telefono mi vengano addebitati euri ed euri di dati :D , posso tranquillamente rinunciare alla connessione lì dove non c'è campo non sono tanto dipendente... :P

La questione è stata già discussa mille mila volte, te a riassumo così:

metti la selezione dell'operatore in manuale su 3.

in questo modo non vai in roaming e non hai problemi di costi nel traffico dati.

Se dove ti trovi, tre non prende, metti in automatico la selezione dell'operatore, ma METTI un apn ERRATO (non di tim, ma proprio a casaccio). Riuscirai a fare le telefonate, ma non potrai navigare, ma salvi il portafoglio.

ciao.