Sign in to follow this  
Pisugo

Profondamente scontento dell'acquisto (Mac pro)

Recommended Posts

Salve a tutti. premetto che sono ormai un Mac-dipendente da ormai un paio d'anni e ci vuole per scalfire la mia fiducia nei computer Apple. ma vi illustro la mia situazione:

Ho uno studio grafico e fino ad una settimana fa usavo Macbook e un iMac da 20“. Ora ho affiancato a questi la macchina che pensavo avrebbe segnato "la svolta" in quanto a velocita' del flusso di lavoro. ho acquistato un Mac Pro 8 core (2x2,26 ghz Quad-core Xeon), 8 gb di RAM, scheda grafica ATI radeon HD 4870 con 512 mb di memoria. Diciamo che le mie aspettative erano ben diverse. Uso quasi esclusivamente programmi della suite Adobe, (PS, Illustrator, Indesign..) e i tempi di elaborazione dei software non sono campiati neanche di una virgola. Per esportare un PDF da Indesign di una certa grandezza, sono sempre costretto a interrompere il mio lavoro per un bel po'. La rotellina arcobaleno gira per qualsiasi cosa. è normale? se cosi' fosse, questa macchina non vale assolutamente i soldi spesi.

Vorrei confrontarmi con voi e le vostre esperienze in merito.

Grazie.

Paolo

Solo per mera curiosità: che suite Adobe hai?

Hai controllato nel sito di Adobe e relative FAQ?

Adobe tesse elogi sperticati per Leopard quindi delle due l'una: o Adobe fa l'incantatrice di serpenti o.... tu dovresti saper dare una risposta...

Ciao

Non volevo dirlo per ... delicatezza... (visto che l'ormai vetusto Office 2004 gira certamente sul mio iMac Intel - via Rosetta - ma quando era installato sul G5 girava meglio, non di molto)

Io ho un MacPro a casa, ed un iMac 24pollici da 3Ghz ed uso con entrambi la CS4 di Adobe, sinceramente non ci sono proprio paragoni il MacPRO se lo mangia vivo iMac, anche se oggettivamente ci si lavora molto bene con quest'ultimo.

Ciao ragazzi, sono sempre io ma ho cambiato account per un piccolo problema in accesso (gia' segnalato agli amministratori).

Veniamo a noi. posseggo la CS3 Design Premium, rigorosamente originale con licenza. non ho capito benissimo le risposte di kiko2 e enri... cos'è Rosetta?:) ho letto che è una sorta di emulatore per programmi non prettamente Mac-Intel... dico bene?

Ho letto il link che mi ha dato Jethro. quindi ho comprato una macchina che non miserve a niente fino a che non verra' migliorato il sistema operativo e la Creative Suite?

per Giuppe: svelami la formula magica!!!!

avete consigli da darmi su come impostare la quantita' di RAM da far gestire alla CS3?

grazie mille!

La CS3 è già per Intel quindi niente Rosetta, ma non è a 64 bit, ( nemmeno CS4, ma ci stanno lavorando) quindi vede fino a due giga di ram, penso, e quindi avere tanta ram serve solo a lavorare bene con altri programmi mentre Photoshop calcola, il che non è male, anche perchè la ram in OS X è gestita veramente bene, in modo dinamico diciamo, tranne casi rarissimi non vedrai mai un messaggio di ram insufficiente.

La domanda è, la CS3 vede tutti i core? Io non lo so, mi pare strano che otto core vadano come due, ma forse in questo senso ancora ci sono dei limiti, come dicie Giuppe con la CS4 non ci sono paragoni, forse la tua versione vede una parte dei core, o l'operazione che hai usato come paragone è lmitata nel vederli tutti?

Comunque la stessa cosa varrebbe anche su un pc win, anche se già oggi per win PS è a 64 bit.

il problema non si presenta esclusivamente con Photoshop. Ultimamente per esportare dei pdf da Indesign ci ho messo una decina di minuti. Erano file grandi, destinati aun manifesto 6x3 mt, contenenti delle grafiche in illustrator che avevano molte ombre e trasparenze, ma mi aspettavo cmq una maggiore velocità. Considerate che in un caso ho dovuto mandare alla tipografia il file impaginato direttamente in Illustrator, senza poter convertire le trasparenze, perchè mi richiedeva veramente troppo tempo...

non so forse sono io che imposto male il lavoro a questo punto...:o

La CS4 è la prima vera versione pensata per la nuova architettura.

La CS3 è Intel compatibile ma non sfrutta più di 2 GB, i core, ecc...

Quindi le prestazioni simili tra processori diversi (2 o 4 core) sono preventivabili.

Ma la CS4 non mi risulta che sia a 64 bit, dovevano riscrivere tutto in cocoa, essendo ancora in carbon, ed Apple non supporta carbon a 64 bit mi pare.

Che intendi per "pensata per la nuova architettura" ?

Ma la CS4 non mi risulta che sia a 64 bit, dovevano riscrivere tutto in cocoa, essendo ancora in carbon, ed Apple non supporta carbon a 64 bit mi pare.

Che intendi per "pensata per la nuova architettura" ?

Che hanno cominciato a rimuovere il vecchio codice carbon che includeva molte limitazioni.

Non a caso, i benchmark dimostrano che la CS4 sia decisamente più performante della CS3 (soprattutto Photoshop).

Il prossimo passaggio porterà al codice 64 bit.