Snow Leopard o Leopard?

Recommended Posts

Guarda, magari tu "arrivi" ad Apple e quindi queste cose non riesci a concepirle - lo desumo dalla domanda che poni, ma gli Os di Apple non hanno neppure mai avuto un seriale da immettere. Chi arriva da win non lo capisce perchè viene da una realtà dove tutti gli upgrade dell'OS sono fatti più per "sgamare" le installazioni "farlocche" più che a risolvere problemi o introdurre nuove funzionalità, mentre gli OS X sono distribuiti sempre completi e senza protezioni varie. Anche i sys OEM sono in realtà "protetti" da uno script (facilmente aggirabile) dove viene controllato il codice hardware della macchina ed eventualemente appare l'avviso che on è la macchina giusta. Stop.

Stà all'utente (utonto ;-)) a rispettare i patti.

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dimenticavo le considerazioni generali (che però portano molto lontano dal tema del 3D): con Apple tu non ti interfacci con chi ti ha dato l'OS e magari un programma. Tu hai davanti chi ti ha dato l'hardware che usi + l'OS e magari qualche software.

Nel mondo win questo non può accadere e quindi ognuno deve curare al massimo ogni suo guadagno su ogni "zolla" del terreno su quale il cliente cammina. Mi sono spiegato?

la mia era una domanda retorica... sono utente mac da circa 6 anni e conosco benissimo tutti questi aspetti...

il problema è che a volte si tende a estremizzarli e io, fortunatamente, pur apprezzando i prodotti di apple (al punto da utilizzare ormai solo quelli) non ho mai divinizzato nessuna azienda e per me qualsiasi computer resta uno strumento, come anche qualsiasi OS o software.

Detto questo, la novità sconvolgente di snow leopard versione "aggiornamento" è proprio nel fatto che apple non aveva mai adottato la strada degli aggiornmenti, infatti, in questo caso, la giustifica dicendo che come windows 7 non è altro che un aggiornamento di vista, così snow leopard è un aggiornamento di leopard e fa il paragone con microsoft che si fa pagare seven a prezzo pieno, mentre apple propone questo rivoluzionario aggiornamento a un prezzo irrisorio per una versione di leopard come sarebbe dovuta essere al suo avvento. questo è diciamo il "tra le righe" dell'intera faccenda, quindi seriali, OEM e tecnicismi vari centrano ben poco in realtà.

la storiella della apple come sola fornitrice di HW e non SW è un mito che ho ritenuto stupido sin dal mio "arrivo" ad apple e lo considero tale tutt'ora! come si fa a fare certe affermazioni su un'azienda che ASSEMBLA (non li produce visto che i pezzi sono di terze parti, o almeno io non ho mai visto una scheda madre o un processore apple), computer di cui progetta esclusivamente il design e l'OS, adattando quest'ultimo all'HW su cui dovrà girare?!

la vera qualità di apple, per quanto mi riguarda, è proprio quella di produrre un OS degno di tale nome, cosa che può fare solo perchè lo progetta su una ristrettissima cerchia di configurazioni HW; sono noti infatti tutti i problemi (comuni a una qualsiasi distribuzione UNIX-like) di cui soffrono i cosiddetti hackintosh. un utente minimamente informato sulle novità in campo hardware sa benissimo che i computer apple non appartengono affatto ad una fascia alta se non nelle configurazioni mega-galattiche da migliaia di euro su cui c'è comunque il sovrapprezzo giustificabile, ancora una volta, solo con il design e il software preinstallato.

tutte queste considerazioni le faccio da utente decisamente soddifatto dei prodotti apple, ma sempre con il velato distacco che deve caratterizzare un consumatore dall'azienda da cui acquista.

concludendo, la differenziazione che apple farà su snow leopard come versione retail e versione aggiornamento, è (secondo il mio umile punto di vista) sensata e giustificata dalle considerazioni fatte sopra e nei miei post precedenti. se così non fosse, unito al fatto che non esiste alcun seriale, come si farebbe a dimostrare di possedere una copia (originale) di leopard? (sarebbe anche questa una domanda retorica perchè non c'è un modo per farlo, ma se mi puoi smentire avrò imparato qualcosa!)

Leggendo le clausole dell'offerta Apple per l'aggiornamento a Snow Leopard si capisce che si parla di "aggiornamento" e non di sistema completo.

"..Questa offerta è limitata a un kit di aggiornamento a Mac OS X v10.6 Snow Leopard per ogni computer valido ai fini dell’iniziativa acquistato.

L’offerta è riservata agli utenti finali, mentre ne sono esclusi i rivenditori.."

Il 'kit di aggiornamento' di cui si fa riferimento sembra distinguersi da un DVD di installazione con il sistema completo.

Concordo con chitebbeiv che solamente in questo caso Apple potrebbe rivoluzionare il sistema di distribuzione degli aggiornamenti, dopo tutto non si è mai sentito da Apple che se compri un computer da giugno in poi, dopo 4 mesi ti viene quasi regalato l'aggiornamento al nuovo sistema operativo.

Probabilmente se non avessero adottato questa tecnica in tantissimi avrebbero aspettato ad acquistare un computer.

(rif. http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/)

ecco quello era proprio il link che non riuscivo più a trovare. per fortuna non sono l'unico ad essere giunto a certe conclusioni.

in ogni caso sarebbe sicuramente bello per tutti se ci sbagliassimo, ovvero se facessero un'unica versione retail buona per tutti relegando all'utente la fiducia di non installarlo se non si ha almeno leopard (...utopia?)

Ragazzi state ragionando sul nulla: quelle condizioni sono le stesse che Apple indicò per la procedura di aggiornamento a Tiger per chi avesse comprato un Mac nel periodo successivo alla comunicazione della data ufficiale di rilascio. Non credo di essere l'unico ad avere da qualche parte un DVD di Tiger UTD, ovvero UpToDate che altro non è che una versione di OS X che per essere installata pretende di trovare un volume con già sopra una versione di OS X precedente.

Ragazzi state ragionando sul nulla: quelle condizioni sono le stesse che Apple indicò per la procedura di aggiornamento a Tiger per chi avesse comprato un Mac nel periodo successivo alla comunicazione della data ufficiale di rilascio. Non credo di essere l'unico ad avere da qualche parte un DVD di Tiger UTD, ovvero UpToDate che altro non è che una versione di OS X che per essere installata pretende di trovare un volume con già sopra una versione di OS X precedente.

Sì, però tale versione permette anche un "Archivia e Installa", non va necessariamente ad aggiornare i singoli componenti del System ma può anche installare un OS nuovo di pacca e trasferire le impostazioni.

Il pre-requisito necessario per un disco UTP è la presenza dell'OS precedente. Fine.

Probabilmente, come dice Mario, è solo uno script che verifica la presenza dell'OS ma il contenuto del disco e gli installer dell'OS sono identici a una versione Retail.

Probabilmente, come dice Mario, è solo uno script che verifica la presenza dell'OS ma il contenuto del disco e gli installer dell'OS sono identici a una versione Retail.

ma non può essere un semplice script, altrimenti cosa impedisce a chiunque di scaricare una copia di leopard dai torrent e avere un OS nuovo di pacca con soli 29€?

dai, siamo seri, non potete pensare che alla Apple siano così sprovveduti.

ma non può essere un semplice script, altrimenti cosa impedisce a chiunque di scaricare una copia di leopard dai torrent e avere un OS nuovo di pacca con soli 29€?

dai, siamo seri, non potete pensare che alla Apple siano così sprovveduti.

Cosa pensi che sia?

E' qualcosa software che controlla il tipo di macchina e la versione di OS.

Questo vale per i dischi UTD.

Per la versione di SL da 29 € ci sarà qualche altra implementazione... vedremo.

Non mi preoccupa la cosa, tanto la mia copia di Leopard retail, già ce l'ho.

Rileggendo bene la pagina sul sito Apple voi cosa capite? (vedi sotto)

Potrebbe anche esserci un unico DVD con uno script di aggiornamento nel caso senta un Leopard sotto il cofano, ma che consenta anche un'installazione completa da zero se si volesse reinstallare tutto.

Tale DVD arriverebbe a casa a 9 euro se si dimostra, inviando la ricevuta di pagamento, di aver comprato il Mac dopo l'8 giugno, ma non si capisce invece come faranno a capire chi ha diritto ad averlo a 29 euro..

Nel punto 3 si parla di box con anche iLife e iWorks per chi proviene da Tiger... Che siano due invece DVD?

Mah!..

"1. Snow Leopard Up-to-Date Program.

If you purchased a qualifying Mac on or after June 8, 2009, that does not include Mac OS X Snow Leopard, you can upgrade for € 8.95.

Learn more -> http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/

2. Upgrading from Mac OS X v10.5 Leopard.

If your Intel-based Mac is running Mac OS X v10.5 Leopard, just purchase Mac OS X v10.6 Snow Leopard when it’s available and follow the simple installation instructions.

3. Upgrading from Mac OS X v10.4 Tiger.

If your Intel-based Mac is running Mac OS X v10.4 Tiger, purchase the Mac Box Set (when available), which is a single, affordable package that includes Mac OS X v10.6 Snow Leopard; iLife ’09, with the latest versions of iPhoto, iMovie, GarageBand, iWeb and iDVD; and iWork ’09, Apple’s productivity suite for home and office including Pages, Numbers and Keynote."

(http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/)

Il punto 1 è una procedura già in uso da tempo.

Il punto 2 è quello, diciamo, nuovo... basterebbe anche seguire le stesse procedure del punto 1: fornire prova di acquisto.

Il punto 3 riguarda chi ha Tiger e suggerisce di acquistare il Mac Box Set che comprende (Snow) Leopard, iLife '09 e iWork '09 per aggiornare tutto in un sol colpo.