Sign in to follow this  
AlexGe

Mac Mini nella mia Golf Blindata

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Alex, nato e cresciuto a Genova ( sino all'anno scorso ) e adesso a São Paulo in Brasile; è da un po' che volevo postare la mia installazione fatta sulla mia Golf blindata (tranquilli, qui è meglio girare con l'auto blindata...).... ;)

L'installazione è stata possibile grazie all'ottimo alimentatore "Carnetix"; non avrei mai avuto il coraggio di installare un inverter all'interno dell'auto, devo ammettere che sono sempre stato terrorizzato all'idea di avere la 220V all'interno della mia auto.... eppoi scusate, non siete daccordo con me sulla "stupidità" di trasformare 12V in 220V per poi effettuare nuovamente un "downsampling" a 19V (quella che il nostro Mac Mini richiede) e 5V ( per l'alimentazione di un HUB usb che eviti di "fottere" la motherboard del nostro mini amico )!!! Mah, proprio non avrei mai accettato tutto questo....

A dire il vero, già da tre anni, un mio caro amico aveva installato il suo primo mac mini nella sua Smart usando un alimentatore fatto su misura da un'azienda elettronica milanese.... ma devo ammettere che questo Carnetix è tutta un'altra storia, molto più "mirato" ad un'installazione che salvaguardi in primis la durata della batteria in termini di consumo e di protezione ( provvede infatti ad interrompere il collegamento nel caso la tensione della batteria scenda sotto i limiti che permettano un'avviamento della nostra auto ).

Bene, l'installazione fatta del mio amico Mauro tre anni orsono, mi aveva semplicemente "scioccato" per la completezza con cui serviva la causa.

Da allora, insieme, abbiamo sempre cercato il modo di migliorare tutto questo insieme, preoccupandoci di testare e valutare i componenti disponibili con coi assemblare "l'impianto perfetto". Con il "Think Different" nelle nostre teste, dopo aver visto on-line improbabili e davvero poco integrate installazioni, abbiamo deciso che era il momento di sperimentare un'installazione completa di interfaccia grafica dedicata, interamente scritta in Applescript ( dal mio amico Mauro, autodidatta nell'occasione... COMPLIMENTI! ), leggera e veloce, capace di interfacciarsi ( anche tramite software già presenti in commercio ) con il nostro Mac e le periferiche che siamo comunemente abituati ad usare in auto ( Telefono, Navigatore GPS, Radio, Musica ) e qualche cosa in più ( TV, Films, Internet, Webcam per videoconferenze,etc. ).

Devo dire che dopo 7 mesi dall'installazione sulla mia Golf qui in Brasile, non posso che confermare la bontà di quanto fatto.

L'nstallazione risulta perfettamente integrata nell'insieme dell'auto, nessun cavo molesto o antiestetico, nessun problema del mac sulla strade davvero pessime di São Paulo, mai problemi di alimentazione, mai problemi di interferenze, mai problemi di surriscaldamento ( qui si viaggia dai 15 ai 35 gradi!!) ... insomma MAI UN PROBLEMA!!! E devo ammettere che questo ha davvero lasciato perplesso anche me... ma in fondo chiaramente felice!

I componenti Hardware da me usati sono i seguenti:

- Mac Mini :D

- Alimentazione Carnetix P1900 da 140W Dual Out

- Kit cavo alimentazione per Mac (Attenzione NON è compreso nella vendita dell'alimentatore se non lo specificate!!!)

- Monitor VGA 8.4" (4:3) TFT - Touchscreen USB open frame con consumo MAX 10W

- Hub USB 7 Porte Alimentato (+5V proveniente dal Carnetix settando i ponticelli interni a +5V)

- Pulsante per l'accensione e lo spegnimento "SOFT OFF" ( Bellissima questa funzione!!! )

- Webcam ad alta risoluzione Logitech per Mac

- HD esterno 250Gb "Western Digital"

- Telecomando Apple

- Periferica per ricezione TV A/D e Radio compatibile Mac

- Prolunga USB

- Cavo Audio Jack/Din per il pre 5.1 canali

- Cavi per Amplificatori

- 2 Amplificatori ( questi sono a vostra scelta :) )

- 1 Amplificatore Mono per il Sub ( Anche questo a vostra scelta )

- 1 Tastiera e Mouse Apple Bluetooth (nel caso aveste come me necessità di avere un'ufficio virtuale)

I Componenti Software

- Interfaccia Grafica Autoprodotta in Applescript per la gestione di Telefono (Chiamate & SMS), Radio, TV, Internet, Controlli ( Equalizzatore, Mixer, etc.), etc

- Software per la gestione della connessione (scriptabile) del telefono via BT ( Non voglio fare spam)

Il mac mini viene aperto e viene bypassato il controllo accensione, essendo poi collegato al pulsante di accensione/spegnimento da collocare a nostro piacere ( come pulsante si può utilizzare anche uno di quelli forniti dalla casa costruttrice dell'auto, per dissimulare la presenza di un pulsante "estraneo" all'estetica )

Altro bypass è quello relativo al ricevitore IR, in modo da poter utilizzare il telecomando Apple ( si prolunga anch'esso con un cavo sottile )

Volendo si può bypassare anche il LED di funzionamento....

L'alimentatore è molto facile da collegare, possiede uno schema molto preciso; ad ogni modo, dopo averlo collegato alla 12V, consiglio di testare le uscite tramite tester, ed eventualmente seguire lo schema per impostare il jumper interno alla tensione secondaria desiderata ( 12 o 5V ) ...

Il mio Mac Mini usa Boot Camp per utilizzare Windows Vista Ultimate, già che alcuni programmi a ma necessari per lavoro non sono ancora stati scritti per mac... Utilizzo di Windows? 1% del tempo direi.... comunque, chiaramente, si può anche fare girare Windows in emulazione...

Adesso provo a postare alcune foto, se avete domande contattatemi!!!

A Presto

Edited by admin

Complimenti. Ottimo lavoro e ottima l'idea di utilizzare l'alimentatore "Carnetix". Il monitor, secondo me, è forse troppo basso ma nella golf una posizione più alta non è permessa.

Ciao Alex, complimenti per l'ottimo lavoro :) Eccellente direi.. Da tempo sto seguendo vari progetti poichè anche io sono ancora molto interessato alla cosa.. Purtroppo il tuo è uno dei pochi che ho visto completati, ad ogni modo volevo chiederti dove possa contattarti per qualche chiarimento. Grazie a presto.

Ciao sembra veramente carino, ho qualche domanda/ richiesta ;-)

- potresti pubblicare un video per vedere meglio l'interfaccia e tutte le sue funzioni?

- la funzione di navigatore gps la usi lanciando windows oppure hai trovato un sw per mac os x?

-mi spieghi un po meglio questa funzione di accensione spegnimento soft. hai foto del bypas da fare per installarlo?

-che marca e modello è la periferica tv/radio ?

- il sw della gestione per il telefono dove lo hai trovato, supporta anche iphone (non credo per gli sms)?

-il monitor che marca e modello è?

...spero di non averti inondato troppo di domande :-D

Ciao sembra veramente carino, ho qualche domanda/ richiesta ;-)

- potresti pubblicare un video per vedere meglio l'interfaccia e tutte le sue funzioni?

- la funzione di navigatore gps la usi lanciando windows oppure hai trovato un sw per mac os x?

-mi spieghi un po meglio questa funzione di accensione spegnimento soft. hai foto del bypas da fare per installarlo?

-che marca e modello è la periferica tv/radio ?

- il sw della gestione per il telefono dove lo hai trovato, supporta anche iphone (non credo per gli sms)?

-il monitor che marca e modello è?

...spero di non averti inondato troppo di domande :-D

Anche a me piacerebbe sapere queste cose...

Ciao anche io ho fatto un progetto molto simile utilizzando il carnetix, un macmini e uno schermo touch. Funziona tutto alla grande. Il problema è trovare un'applicazione per far girare il tutto.

Mi interesserebe conoscere quella che utilizzi tu... Se vuoi ne parliamo in privato.

Ciao

Greg