iMovie 09 - Un progetto che sta diventando ingestibile :(

Recommended Posts

Salve a tutti,

con imovie 09 ho importato 9 nastri DV (di circa un'ora ciascuno) che fanno riferimento tutti ad un viaggio in Australia di qualche anno fa. Terminata la lunga fase di importazione, ho iniziato a selezionare le scene piu' interessanti ed alla fine mi ritrovo con un progetto della durata totale di circa 88 minuti. Sto pertanto procedendo con la fase di editing aggiungendo marcatori di capitolo, tracce audio, dissolvenze, commenti etc. etc. Il mio problema e' che man mano che procedo con la lavorazione del progetto, imovie impiega sempre piu' tempo per caricarlo, sia all'inizio, sia durante l'inserimento di dissolvenze, tracce audio etc. Inoltre di tanto in tanto (mi e' successo gia' 3 volte) imovie va in crash e si chiude, fortunatamente senza perdere le modifiche fatte fino a quel momento. Poiche', come dicevo prima, non sono neanche a meta' lavoro, temo che di questo passo il mio progetto diventi praticamente ingestibile a causa della lentezza :(

Qualcuno potrebbe spiegarmi da cosa puo' dipendere? Premetto che ho un iMac 2,66 Ghz con 4 GB di RAM per cui non penso sia imputabile a scarsita di memoria o di CPU.

Sono nuovo in questo hobby per cui apprezzerei molto se qualcuno potesse illuminarmi su dove e cosa sto sbagliando.

Grazie

Io ho avuto un problema analogo. Non so se è il tuo caso: ho il progetto salvato su un disco esterno usb; se accendo prima il mac e poi il disco, imovie è lentissimo a leggere (quasi non si riesce a lavorare); se accendo prima il disco esterno e poi il mac, tutto fila liscio.

Ciao, io per il momento sto utilizzand solo il disco fisso interno del Mac. Quello esterno lo uso solo per i backup.

La cosa strana e' che il progetto in se e' un file di circa 60 Megabytes per cui non e' proprio qualcosa di esagerato. Mah, non so se ad influire sulla gestibilita' del progetto possa influire o meno la grandezza dei video originali (quelli contenuti negli eventi) che essendo stati importati dalla videocamera in imovie ovviamente occupano un totale di circa 120 gigabytes. Spero solo che il modo in cui sto procedendo sia quello corretto. E' la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere.

Ciao, io per il momento sto utilizzand solo il disco fisso interno del Mac. Quello esterno lo uso solo per i backup.

La cosa strana e' che il progetto in se e' un file di circa 60 Megabytes per cui non e' proprio qualcosa di esagerato. Mah, non so se ad influire sulla gestibilita' del progetto possa influire o meno la grandezza dei video originali (quelli contenuti negli eventi) che essendo stati importati dalla videocamera in imovie ovviamente occupano un totale di circa 120 gigabytes. Spero solo che il modo in cui sto procedendo sia quello corretto. E' la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere.

Potresti avere dei problemi, dopotutto 9 cassette da un ora e mezzo l'uno è un progetto decisamente atipico.... al massimo io in un mese di ferie potrei riprendere un ora e mezzo di girato in totale......

Direi che sei fuori dalla norma.

Attenzione che se poi riversi in DVD affidati ai supporti a doppio strato, altrimenti la qualità risulterà pessima.

60Megabytes di DataBase non sono poi così pochi ;) considerà che lì di filmato non c'è niente, solamente collegamenti e fogli XML

Si ammetto che il progetto e' un po atipico. Ad ogni modo le 9 videocassette sono state importate ed archiviate come altrettanti eventi, ossia Australia Tape 01, Australia Tape 02 e cosi via. Cio' che ho fatto e' stato semplicemente selezionare un totale di 80 minuti di scene "pescando" tra questi 9 eventi. Non capisco come mai il progetto sia diventato di 60 Megabytes visto che ho finora utilizzato 5 brani musicali como colonna sonora, e un tema aggiunto per dissolvenze etc.

Ah una domanda: se dovessi rimanere negli 80 minuti di video ce la faccio a registrare il tutto alla max risoluzione su un solo DVD? Da Imovie, nel menu condivisione, cuando si seleziona iDVD e' possibile specificare la qualita' con cui passare il progetto a iDVD?

Grazie

.....Ah una domanda: se dovessi rimanere negli 80 minuti di video ce la faccio a registrare il tutto alla max risoluzione su un solo DVD? Da Imovie, nel menu condivisione, cuando si seleziona iDVD e' possibile specificare la qualita' con cui passare il progetto a iDVD?

Grazie

Prima devi necessariamente aprire iDVD e nelle preferenze modificare in DVD-Doppio Strato e Qualità professionale, perchè ho visto che a modificare i parametri con il progetto già aperto può creare delle incompatibilità. Con il DVD a Singolo strato sei molto al limite, al massimo ci sta 90minuti ma ad una qualità abbastanza bassa, diciamo che va benino per i televisori CRT (Tubo Catodico).

• 3 months later...

Robyweb io ho il tuo stesso problema. Abbiamo praticamente la stessa configurazione hardware e software. ( io ho S.L. come OS) .

Ho un filmato sorgente d1 soli 50 minuti ( il mio matrimonio) e lo sto editando con foto transizioni tittoli ecc. Sono a 25 minuti di progetto e la cosa è ingestibile.

Fin da subito ho notato una lentezza impressionante ma adeso ci mette almeno 2/3 minuti anche solo per inserire una transizione!!!

Aiuto ! cosa devo fare?

Robyweb io ho il tuo stesso problema. Abbiamo praticamente la stessa configurazione hardware e software. ( io ho S.L. come OS) .

Ho un filmato sorgente d1 soli 50 minuti ( il mio matrimonio) e lo sto editando con foto transizioni tittoli ecc. Sono a 25 minuti di progetto e la cosa è ingestibile.

Fin da subito ho notato una lentezza impressionante ma adeso ci mette almeno 2/3 minuti anche solo per inserire una transizione!!!

Aiuto ! cosa devo fare?

Recupera iMovieHD 06....con quella ciofeca di iMovie 09 non ci si cava un ragno dal buco.

Per dovere di cronaca..

1) Quick time 7 ( i cui codec sono indispensabili per iMovie) l'ho scaricato nel bel mezzo del progetto di cui sopra e non ho notato alcuna differenza tra "prima" e "dopo"; ovvero una lentezza indicibile per tutto.

2) il progetto finito ( durata 25' ) l'ho esportato in HD. Devo dire che il risultato è fantastico: transizioni perfette, nessuno scatto...

3) Infine ho fatto un dvd con idvd: semplice, veloce e bellissimo.

Entusiasta del risultato e spindo dal mio eterno amore per Apple ho voluto dare un'altra possibilità a iMovie; Ho preso alcuni girati grezzi ( durata totale 25 minuti) e ne ho provato a creare un altro progetto.

Beh questa volta iMovie era velocissimo, praticamente istantaneo in qualsiasi cosa. Il progetto finito ha una durata di 7 minuti ma quello che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è stato che pur proseguendo col montaggio non ho notato nessun cambiamento in termini di lentezza / inadeguatezza.

Il dubbio è che avendo scaricato i codec Quick Time nel bel mezzo del primo progetto, questi non siano stati recepiti da iMovie per quel progetto mentre per il "nuovo" progetto si.

Se davvero fosse così avrei comunque da ridire su Apple che deve gran parte del suo successo alla facilità di utilizzo delle sue applicazioni.

In effetti: perchè i Movie 09 non è andata a "prendersi" da sola i codec di cui aveva bisogno per funzionare evitando a me di cercare nei vari forum una soluzione al problema?

Spero che Jobs&Co abbandonino o per lo meno riducano la loro attenzione per il giocattolo iPhone e si rimettano a pensare al Macintosh e alle sue applicazioni.

Mi presento: inesperto ma con tanta voglia di sfruttare al massimo MAC di cui mi sono innamorato.

Non faccio granchè con questa macchina; il mio divertimento maggiore è il montaggio dei filmati.

Fino a poco fa lavoravo con I Movie 8 e i risultati erano più che soddisfacenti anzi....! Avevo dato una occhiata al nuovo I Movie 9 che mi ero caricato, e non mi era piaciuto. Per questo mi ero tenuto il mio fidato I Movie 8.

Poi ho cambiato videocamera e da una Sony digital 8 (DCR-TRV310E ) sono passato a una Sony HDR-SR12.... e sono incominciati i guai.

I Movie 8 non vedeva la videocamera anche se appena collagata con il cavo USB mi scaricava le foto aprendo automaticamente I Photo ma i filmati non c'era verso di scaricarli.

Fra i vari tentativi ho provato a scaricare i filmati con I Movie 9.

Miracolo funziona! Ma sto programma non lo conosco e quel po' che ho visto non mi piace! Vabè! Con pazienza inizio a cincischiarci su e qualcosa inizio finalmente a capirla.

Fermo restando che tranne il non dover salvare ogni volta il progetto nel momento che chiudi l'applicazione (o va via la corrente) per il resto rimango insoddisfatto ad esempio: la dissolvenza in nero se voglio prolungarla con l'8 mi bastava trascinare più in la la clip e il gioco era fatto con il 9 non c'è verso di staccare una clip da un'altra (sbaglio io o e proprio così?).

Ora sono 4 giorni che non so come risolvere una cosa che mi stà facendo impazzire.

Succede che una clip musicale presa dallla mia libreria iTunes non ne vuol sapere di applicare l'effetto evanescenza.

Ho provato a cambiare brano, nulla!

Ho provato a cambiare tipo di transizione, nulla!

Ho chiuso e riaperto l'appplicazione, nulla!

Ho spento e acceso il computer, nulla!

Insomma credo di averle provate tutte!

Quindi per cortesia c'è qualcuno che in maniera molto ma molto elementare può aiutarmi a risolvere questi problemi?

1) E' possibile scaricare o elaborare con I Movie 8 i filmati da una telecamera digitale ad alta definizione? Come?

2) Come è possibile diminuire o aumentare un sottofondo musicale in un preciso momento della clip non dall'inizio della clip alla fine ma ne bel mezzo della clip video? Come?

3) Come posso risolvere la questione di una brano musicale che non ne vuol sapere di diminuire il suono alla fine della clip?

4) Per masterizzare un filmato in alta definizione ho usando I DVD, il risultato e una cosa schifosissima! Come faccio ad avere un filmato decente pur non avendo un masterizzatore per l'alta definizione?

Per cortesia AIUTOOOOO!! :o

Per chiarezza ho un Imac con un

processore da 2,16GHz

Cache L2: 4 MB

Memoria: 3 GB

Masterizzatore MATSHITA DVD-R UJ-85J

Masterizzatore DVD: -R, -RW, +R, +R DL, +RW

Applicazioni:

iDVD 7.0.4

iMovie 8.0.5

iMovie HD 6.0.3