Fonzo

scheda SD illeggibile e recupero foto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema grossissimo: la scheda SD della mia Nikon D60 ha smesso di funzionare, ovvero: mentre stavo scattando delle foto, sul display mi è comparso un messaggio che mi diceva che la scheda di memoria era danneggiata e andava sostituita.

Collegando la fotocamera al Mac o inserendo la scheda in uno slot usb il risultato è sempre lo stesso: il computer non la vede affatto, non viene neanche montata sulla scrivania.

Ho bisogno di recuperare le foto contenute nella scheda, come posso fare?

Il fatto che non venga nemmeno montata è abbastanza grave.

Vai su utility disco, vedi se lasciandola un po' collegata te la legge, e in caso poi procedi con i software appositi (ce ne sono una marea, solitamente gratis visualizzi solo le anteprime, comprando la versione integrale ti permettono di salvare le immagini).

Però se il mac non le vede non so che dirti... provato con win?

Ciao, ho avuto lo stesso problema anche io. Con una Nikon CoolPix e una SD della Kingstone. Tu hai risolto il problema? Il problema è che la mia SD proprio non viene letta da nessun dispositivo...

Io avevo perso tutte le mie foto e la card dava "Memory Error" se la inserivo nella macchina fotografica, mentre inserendola nel PC (sia Windows che Linux) non veniva riconosciuta come dispositivo.

So come recuperare dati persi da formattazione di card o memorie tramite software ma questo non mi aiutava perche' la card era pratiacamente danneggiata.

Poi per fortuna ho trovato questo servizio fix repair SDHC memory card/flash drive-format failure error software (recoverfab.com)

Praticamente il chip interno alla memoria non e' rotto nella maggior parte dei casi quello che si rompe e' il Controller.

Loro estraggono la memoria e la leggono uno speciale lettori di memorie.

Sono stati in grado di recuperare tutte le mie foto e video di questa estate!

Negli US un servizio simile te lo fanno pagare oltre 1000 euro quindi il prezzo che loro applicano direi che e' molto buono!

Inoltre non costa nulla all'inizio invii la memoria per posta e loro di mandano un esempio delle foto estratte.

Poi tu decidi se acquistare il loro servizio.

Se sei perso come lo ero io usa il servizio di questi ragazzi di Recoverfab perche e' ottimo!

Inoltre sono velocissimi nel risponderti alle email e molto disponibili!

ciao ;)

Inoltre non costa nulla all'inizio invii la memoria per posta e loro di mandano un esempio delle foto estratte.

Poi tu decidi se acquistare il loro servizio.

Se sei perso come lo ero io usa il servizio di questi ragazzi di Recoverfab perche e' ottimo!

ciao ;)

Perché nel loro sito specificano che in caso di memorie fisicamente rotte nemmeno l'FBI può fare nulla?

Perché non hanno citato anche la CIA? O entrambi i servizi segreti? :D

Comunque, hanno dei prezzi veramente abbordabili

Solitamente non amo lasciare commenti in internet ma in questo caso voglio spendere alcune parole per condividere la mia esperienza positiva e per ringraziare Recoverfab per l'eccellente servizio fornito.

1 anno fa circa ebbi dei grossi problemi con una scheda SD della mia macchina fotografica, contenente foto e video a cui sono affettivamente molto legata. Improvvisamente mi diede un messaggio di errore e smise di funziona...e chiaramente non avevo alcun backup dei dati.

Provai vari software ma non servì a nulla, la scheda risultava totalmente illegibile anche con il pc. Cercando in internet trovai però alcune recensioni che parlavano di un'azienda sita in Germania (recoverfab.com) che è specializzata nel recupero dei dati su SD e supporti analoghi mediante l'analisi e la lettura del chip nel quale i dati vengono salvati.

Devo ammettere che solo 2 giorni fa ho trovato il coraggio di mandato la mia SD a Recoverfab per scoprire una volta per tutte se sarei mai riuscita a riavere le mie foto.

Stamattina hanno ricevuto la mia SD e, dopo avermi comunicato via mail che nell'arco di una settimana mi avrebbero informato in merito al numero di dati recuperabili ed al costo del loro intervento, un'ora fa ho ricevuto un'altra mail nella quale mi hanno comunicato che sono riusciti a recuperare ...rullo di tamburi....650 immagini e 12 video. Tra l'altro nella mail è riportato un link mediante in quale ho potuto vedere l'anteprima di 100 delle mie foto avendo così la certezza che il lavoro di recupero è realmente riuscito.

Cosa dire...sono al settimo cielo!!! non vedo l'ora di poter scaricare le mie foto mediante ftp per poterle finalmente rivedere con il mio ragazzo e la mia famiglia.

un grazie per la disponibilità, la velocità nel rispondere alle e-mail e per avermi ridato le foto del mio 1° anniversario e dei 60anni di mio papà.

grazie davvero

Ele

Ragazzi...anche io solitamente non scrivo feed-back e non passo troppo tempo sui forum ma questo è veramente un soggetto "caldo"...

Io sono una giovane fotografa professionista e mi è successa questa terribile esperienza 2 settimane fa:

scattavo un servizio fotografico ad un ciclo di conferenze per un grosso ufficio stampa. Il servizio si svolge bene, scatto con la mia 5D mark II, la mia scheda (sandisk extreme) era nuova ma non troppo (l'avevo usata 5 volte e mai maltrattata).

Arrivata a casa mentre scarico le foto si blocca tutto a metà e la macchina mi dice che i files sono illegibili ... da li sono iniziate 36 ore di inferno puro...intanto ho fatto una figura pessima con il cliente nonostante ci fosse poco da fare tranne provare a ricuperare i files. Però nessuno si aspetta che una cosa simile possa accadere...ormai tutti pensano che il digitale sia infallibile.

Ho girato tutti i negozi "tecnici" di Bologna e ogni volta ho lasciato 20€, 50€ di la...insomma diciamo che ho speso tempo, soldi e energie e non sapevo dove sbattere la testa. Ho anche scaricato tutti i software del mondo per il recupero dati, ho fatto qualunque cosa per recuperare questi dati da mac, da PC, anche con diversi amici molto competenti in materia informatica.

Dopo 2 giorni di ricerche a tempo pieno nulla da fare, inizio quindi a scrivere a società di ricupero dati che mi chiedono ciffre folli (oltre 1000€) per provare a ricuperare i files ma comunque anche se non dovessero ricuperare niente mi sarebbe costato 300€ solo per l'uso della camera bianca.

Insomma...più il tempo passava e più perdevo le speranze...fin quando ho trovato questo post e ho visto che, in Germania, mi bastava mandare la scheda e avrei pagato solo se i miei files fossero stati recuperati.

Ora sono FELICISSIMA....non ci sto più nella pelle! Ho mandato la scheda via posta, ho ricevuto i miei files comodamente e hanno recuperato tutto!!! Ho anche imparato qualcosa di nuovo...da oggi in poi userò esclusivamente schede a 4GB, 2 corpi macchina e in questi casi doppierò il mio lavoro (oppure passerò alla Mark III che fa un back-up direttamente). Insomma ragazzi non lasciate nulla al caso mai!!!!

E intanto ringrazio una volta ancora Ele per la condivisione...senza di lei non avrei trovato Recoverfab che sono stati efficienti, umani, rapidi...insomma perfetti e hanno permesso di mettere un punto finale positivo a questa storia!

Solitamente non amo lasciare commenti in internet ma in questo caso voglio spendere alcune parole per condividere la mia esperienza positiva e per ringraziare Recoverfab per l'eccellente servizio fornito.

1 anno fa circa ebbi dei grossi problemi con una scheda SD della mia macchina fotografica, contenente foto e video a cui sono affettivamente molto legata. Improvvisamente mi diede un messaggio di errore e smise di funziona...e chiaramente non avevo alcun backup dei dati.

Provai vari software ma non servì a nulla, la scheda risultava totalmente illegibile anche con il pc. Cercando in internet trovai però alcune recensioni che parlavano di un'azienda sita in Germania (recoverfab.com) che è specializzata nel recupero dei dati su SD e supporti analoghi mediante l'analisi e la lettura del chip nel quale i dati vengono salvati.

Devo ammettere che solo 2 giorni fa ho trovato il coraggio di mandato la mia SD a Recoverfab per scoprire una volta per tutte se sarei mai riuscita a riavere le mie foto.

Stamattina hanno ricevuto la mia SD e, dopo avermi comunicato via mail che nell'arco di una settimana mi avrebbero informato in merito al numero di dati recuperabili ed al costo del loro intervento, un'ora fa ho ricevuto un'altra mail nella quale mi hanno comunicato che sono riusciti a recuperare ...rullo di tamburi....650 immagini e 12 video. Tra l'altro nella mail è riportato un link mediante in quale ho potuto vedere l'anteprima di 100 delle mie foto avendo così la certezza che il lavoro di recupero è realmente riuscito.

Cosa dire...sono al settimo cielo!!! non vedo l'ora di poter scaricare le mie foto mediante ftp per poterle finalmente rivedere con il mio ragazzo e la mia famiglia.

un grazie per la disponibilità, la velocità nel rispondere alle e-mail e per avermi ridato le foto del mio 1° anniversario e dei 60anni di mio papà.

grazie davvero

Ele

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono registrato per riportarvi la mia esperienza con recoverfab, servizio scoperto anche grazie a questo post.

A dicembre ho subito il guasto della microSD (16 GB) del cellulare di rientro da un viaggio, contenente molte foto oltre a qualche documento. Passato lo sgomento dei primi minuti, ho subito iniziato a tentare di recuperare i file con molti dei software presenti in internet e che molte volte mi è capitato di utilizzare. I risultati non arrivavano confermandomi il dubbio che si fosse verificato un guasto hardware alla microSD. Ho cominciato quindi a cercare online ditte specializzate nel recupero dati. L'offerta non manca ma i prezzi, almeno in Italia, sono decisamente esorbitanti. Ho passato quasi 1 mese a cercare un servizio accessibile e alla fine ho scelto recoverfab perchè dice chiaramente che si pagherà se e solo se recuperavano i dati e se e solo se, quanto recuperato soddisfava le mie aspettative. Ho quindi deciso di inviare la memory in Germania con raccomandata. Il 07/02/2014 hanno ricevuto la memory e mi è stato subito comunicato che ci sarebbero voluti al massimo 7 giorni per terminare le operazioni di analisi/recupero. Con mia grande sorpresa, il giorno successivo (08/02/2014) ricevo comunicazione che hanno ultimato i lavori sulla mia memory corredato da un breve report e ricordandomi che potevo esaminare un breve estratto delle foto recuperate. Quì la disponibilità e cortesia del servizio tocca l'apice, pur essendo Sabato infatti, chiedo di poter visionare le ultime foto in ordine temporale, che sono quelle che più mi interessano perchè ancora non le avevo salvate e oggi, Domenica, arriva la pronta risposta indicandomi che posso visionare quanto richiesto. Ora non mi rimane che pagare il dovuto e procedere al download via FTP del mio materiale. C'è da dire che sono stato anche fortunato in quanto il guasto ha riguardato solo il controller della memory e non sono state coinvolte le celle di memoria, danneggiando quindi i dati. Forse anche per questo il recupero è stato molto veloce.

Non posso quindi che dichiararmi soddisfatto del servizio offerto, estrema cortesia e professionalità in ogni momento. Grazie quindi signor Leopold per l'ottimo lavoro che svolge.

P.S.: non fatevi scoraggiare dal sito un po' scarno, il servizio è di qualità eccellente e i prezzi sono ragionevoli.

P.S.2: grazie a voi del forum per avermi fatto conoscere questo servizio.

Ciao a tutti.

Ciao a tutti! 

Sono Silvia e volevo condividere la mia stupenda esperienza con chi ha bisogno di recuperare foto da una SD rotta!

Un anno fa tornata dal mio viaggio di nozze ho inserito la mia memory card da un 1 gb in un lettore un po vecchio che ho sempre usato collegato al computer :)

I vari led si illuminavano ma il pc non leggeva proprio il lettore e quindi la SD. Panico! Le ho provate tutte, ma niente. Era fuso!

Ho estratto la memory e l'ho provata su altri lettori e su vari pc; ho provato a mettere di nuovo la SD nella macchina fotografica ma mi diceva un messaggio tipo " memory card error". 

Ho iniziato a cercare online delle soluzioni... Ho pensato che in fondo una soluzione ci doveva essere - la SD non era rotta o spezzata in due! 

Su internet trovavo solo programmi che recuperavano i files da memory card che cmq venivano riconosciuti dai lettori...

Alla fine un mio amico mi ha parlato di un centro in Toscana dove recuperavano files da supporti vari. 

Mi sono fatta un'oretta di autostrada e ho lasciato a loro la Sd, piena di speranza... Non dirò male ma non posso dire neanche bene perchè per dirmi che era impossibile recuperare le mie foto ci sono voluti più di tre mesi! E dopo infinite chiamate per sollecitarli! Non mi hanno detto il perchè ma solo che potevo buttare la mia memory card.

Non mi sono arresa e alla fine ho trovato il ReCoverLab di Dresda! Era la mia ultima speranza. Tutti ne parlavano bene e ho provato a inviare li la mia SD. Risultato: mi hanno comunicato il giorno dopo che mi avevano recuperato il 98 % dei files! Geniali! Semplicemente fantastici!

Se qualcuno ha questo tipo di problema, io consiglio SOLO Recoverlab!!! Con pochi euro di raccomandata e a prezzi davvero onesti, questo centro ti recupera tutto!

Spero sia utile a qualcuno la mia esperienza!

In bocca al lupo!