Sign in to follow this  
maurix33

batteria 7 ore?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco comprato un MacBookPro. Ormai diciamo 2 settimane. Lo metto sotto carica solo quando l'indicatore di batteria inizia a diventare rosso e scende sotto il 10% e lo stacco subito dopo essere ritornato al 100%. Via così per tutto il tempo che lavoro. La sera poi lo chiudo semplicemente per metterlo in Sleep.

Non uso wireless poiché a casa ho ancora una rete cablata. E come unica periferica USB ho il MightyMouse. Punto. Nient'altro.

I tempi di carica credo siano normali. A quello non ho mai fatto caso, ma sono i tempi di "scarica" che mi preoccupano. Il MBP pro non dura più di qualche ora... E la cosa buffa è che l'indicatore della batteria nella barra dei menù è perfetto. Non indica 7 e poi si scarica in 3...se indica 3, si scarica in 3...

Ora, oggi provo a cronometrare sia i tempi di carica che di scarica...poi posto i dati e vediamo se qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione. Ad ogni modo, io ho comprato il portatile sull'AppleStore on-line; se mi presento in un negozio Apple Reseller posso chiedere la sostituzione della batteria in garanzia? Ammesso che, dai dati che posterò, mi confermate i miei timori, ovvero che la batteria è difettata.

Grazie a tutti. Spero di ricevere presto vostre notizie. Il problema per me è molto sentito...ho preso il portatile proprio per poter lavorare ovunque io sia...ma se questo non può stare per troppo tempo lontano dalla presa, a che scopo lo uso?

La durata della batteria dipende dall'uso che ne fai.

Installa MenuMeters (http://www.ragingmenace.com/software/menumeters/index.html#download) la versione beta se hai Snow Leopard e controlla l'uso delle CPU.

Se rimani sempre circa a 0%-10% la batteria dovrebbe durarti 6-7 ore, se guardi spesso pagine web con flash (CPU sul 50-70%) la durata cala drasticamente a 2-3 ore, se poi ci giochi dura anche solo 1-1,5 ore.

Hai il MBP 13", 15" o 17"?

Ciao StarFred. Grazie per la risposta.

Ho il MBP 13".

Aggiorno la prima statistica: inizio ricarica ore 9. Fine ricarica ore 11.

Due ore giuste per portarlo dal 10% al 100%.

Sviluppo siti e non gioco. La CPU mediamente va dal 10% al 30% perché in questo momento ho Parallels attivo + Photoshop.

Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provare il computer in una giornata senza stress...però a me interessa misurare la CPU quando realmente uso il computer, ovvero con tutti quei programmi attivi.

Mi basterebbe arrivare a 4 ore di durata...per permettermi una mobilità quasi totale (per le mie esigenze lavorative e di spostamento geografico :) ).

Però vedi?!? come stacco l'alimentatore la durata passa a 3 ore e 40 circa indicate...e in 10 minuti scarsi di utilizzo la batteria è già al 92%...calcola che in questi 10 minuti ho praticamente scritto su questo forum...

Okkai che può pure dipendere dall'uso che ne faccio...però cribbio così diventa un po' limitante...anche perché ho visto che la batteria si consuma anche relativamente in fretta quando il portatile è chiuso e messo in sleep...e la cosa è strana...il vecchio MacBook in sleep consumava pochissimo...2-3% massimo se ricordo bene...

Grazie ragazzi. Con le vostre parole inizio a tranquillizzarmi...

Si, immaginavo che Parallels occupasse risorse...ora sto facendo un progetto che me ne richiede un uso intensivo...appena riesco a chiudere quello schifo di Windows ne riparliamo...e vediamo se davvero ho problemi di batteria oppure no...

Per ora grazie mille.

@toscanello: premesso che non è la sezione giusta (si barla di batteria, non di parallels) no, non ho aggiornato...parallels 4 funziona bene...spendere 40 euro per il 5...non mi pare, per ora, il caso...poi vorrei provare VMWARE, quindi non so nemmeno se continuare con Parallels...

Ad ogni modo, rispondo alla tua domanda: no, non credo proprio che occorra installare, primo perché sarebbe davvero pessimo, da parte loro, un procedimento del genere, secondo perché la cartella dei tuoi S.O. virtuali sta nella cartella del tuo user e non sotto Application...

Saluti. :P

spero di esseri d'aiuto. Io sono uno studente universitario pendolare. Uso spesso il mio mbp 17'' in treno (dato che in media il mio viaggio dura dalle 1.30 alle 2 ore) Avvolte mi sono divertito a "testare" la batteria del mio gioiellino e posso darti alcune dritte. La cosa che sicuramente influisce di piu, oltre che al tipo di scheda a cui ci si appoggia, è sicuramente l'utility airport, dato che a batteria attivandolo si perdono 1ora e piu di carica. Io tengo costantemente disattivata la periferica bluetooth e quando mi sposto anche quella wi-fi. In questo modo, essendo naturalmente in modalità "durata della batteria migliorata" con magari anche la luminosità a 2 tacche in meno del massimo, sono riuscito anche a superare le 7 ore di carica sfogliando semplicemente un documento word. Utilizzando photoshop magari diminuiva un po, ma se penso al portatile che avevo prima (un acer 5680, che non superava le 2 ore con la luminosità al minimo), direi che posso ritenermi + che soddisfatto. Conta che con il vecchio portatile ero obbligato costantemente sotto flebo.. :D