Aiutatemi a switchare

Recommended Posts

Sono stati aggiornati da poco ... non credo che a breve saranno presentati nuovi modelli.

1) Per Access basta ed avanza un macchina virtuale (Parallels o VMWare Fusion sono i due prodotti più diffusi)

2) Tramite BootCamp il Mac "diventa" un vero e proprio PC, quindi tutto ciò che gira su un PC di pari caratteristiche girerà anche sul Mac.

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sono andato in un negozio apple.

ero li li per farlo....

poi ho visto che a settembre esce snow leopard e ho deciso di aspettare

tanto ora si va in ferie

allora da settembre sarò dei vostri.

grazie intanto per avermi accompagnato in questi primi passi

Se acquisti oggi un Mac, avrai la possibilità di updatare a Snow Leopard per 9 Euro, come diceva Gennaro (solo Apple fa qualcosa del genere). Informati sulle condizioni (dovrebbe essere entro 3 o 6 mesi dall'acquisto). Io la ritengo l'occasione migliore che hai, perché avresti due SO a disposizione, e io non installarei subito Snow. I SO allo stato iniziale hanno sempre problemi di gioventu' , e nel tuo caso, da utente fresco, potresti avere delle delusioni. Io imparerei ad usare il Mac con un sistema solido quale è diventato Leopard nelle ultime releases, (all'inizio era una vera e propria catastrofe...). Vedrai che poi il cambio di SO sarà un giochetto da ragazzi e ti farà godere appieno delle novità, che solo allora ti sembreranno tali. Non fare questa c....ata di aspettare settembre, se hai la possibilità prendilo adesso.

sul primo aspetto non sarei così assoluto, può darsi che non abbia tutti i componenti hw al top ma se li avesse potrebbe permettersi la durata delle batterie che invece ha?

L'ingenierizzazione di un computer prevede anche la valutazione di ogni componente in funzione del risultato che si vuole ottenere.

Son bravi tutti a mettere dentro il meglio che c'è ma poi ti ritrovi una macchina spessa 5 cm pesante 5 kg e con le batterie che durano 30 minuti.

certo se devi sostituire un desktop da 40 kg va più che bene ..

non si tratta di essere assoluti. l'autore ha fatto una considerazione dicendo che l'HD Apple è obsoleto e questa non è una opinione, è un fatto. se un utente perende in considerazione esclusivamente questo aspetto non si può che riscontrarne la veridicità senza ombra di dubbio. ovvio che poi, considerando tutto a 360° anche io scelgo mac per tanti altri aspetti, scendendo ad alcuni compromessi tra cui quello dell'hardware non all'ultimo grido.

il secondo punto non l'ho capito..

se per "secondo punto" ti riferisci alla questione UNIX vs. Unix consiglio questa interessante lettura. Unix è un progetto nato nei Bell Labs di proprietà di AT&T che non volle alcun compenso per l'utilizzo del sistema operativo e, dopo travagliate vicende, si ebbero 3 famiglie principali di prodotti che identificano con UNIX i sistemi opertivi derivati da Unix originale di AT&T ma approvati da standard redatti dal The Open Group composto da aziende come IBM, HP e Sun Microsystems; con *NIX tutti i sistemi operativi BSD e con Unix tutti i sistemi derivati dall'idea originale dello Unix di AT&T. Ne deriva che l'unica differenza tra i sistemi Unix e i sistemi UNIX è in coloro che ne definiscono caratterstiche e standard, per il primo siamo potenzialmente tutti noi che lo usiamo ed esprimiamo idee e opinioni nelle comunità, per il secondo sono le aziende del The Open Group.

Questo è principalmente il motivo per cui gli utenti linux ottengono risultati non previsti sul terminale di Mac OS, a partire dal semplice comando ls.

P.S.: per quanto continuo a leggere su questo thread continuo a non capire per quale motivo l'autore voglia prendere un mac andando contro tutte le sue aspettative. un mac e fico, ok, ma se poi non ci puoi fare quello che vorresti diventa solo una macchina costosa su cui far girare un OS che sarebbe andato meglio su un normale pc, mah!?

Beh non aspettavo settembre per i 9 euro in più. Ho letto - forse su questo forum - che snow dovrebbe essere la release più completa e stabile di Leopard.

chitebbeiv forse non hai letto un mio reply nel quale dicevo che non mi interessa un os da smanettoni (tra l'altro gli smanettoni di solito sono un pò presuntuosi)

Necessito di un sistema performante, che quando usi un programma di grafica non si impalli per attimi di ripensamento indefiniti, che ti dia sicurezza (hai presente quando fai qualcosa di importante in win e hai il terrore che al momento del salvataggio si incarti tutto ? )

Circa l'hardware ... oggi i mac sono dei pc (magari fatti meglio, anche se molti utenti mac sono delusi - basta guardare nei vari forum dedicati - per l'abassamento di qualità dei prodotti apple) pertanto fare dei paragoni è abbastanza facile.

Non mi interessa l'hardware all'ultimo grido fine a se stesso. però quando spendi 1800€ in una macchina vorresti avere qualcosa in più...

Il motivo quindi che mi spinge verso il mac é proprio la performance del connubbio macchina - OS. (se sapessi con certezza di poter installare Leo su un pc (con ottime prestazioni) non ci penserei due volte (e chi se ne frega della mela morsicata)

Ora, poichè di natura io mi schiero sempre dalla parte di quelli che vengono insultati

e visto che leggo spesso stupidi giudizi (anzi pre giudizi) contro Win e microsoft è giunto il momento di spezzare la classica lancia in loro favore:

ricordiamoci che win è scritto per girare su migliaia di configurazioni diverse mentre OSX è scritto per girare su 5-6 (forse qlc in più) config di computer (te credo che é performante)

Chi dice che i prodotti MS fanno schifo forse li usa male e magari al 20% delle loro possibilità

Il loro prezzo poi è molto ragionevole (office home e student costa 50 €)

Io poi quando vedo la suite di Visual Studio rimango a bocca aperta...e di Silverlight ne vogliamo parlare (flash sembra il cugino pezzente)

l'avete mai provato Surface...... se non è genialità quella....

Non mi voglio immolare sull'altare di Redmond ma un pò di onore al merito ci vuole

Bene la mia buona azione quotidiana l'ho fatta :D

buona santa domenica

quoto parzialmente, l'hardware mac è decisamente obsoleto e fuori standard di mercato

Cosa? Ma se Apple spesso introduce standard di mercato prima del resto del mondo? Performance? Ottime cpu e componenti... in realtà sono tutte macchine di fascia molto alta, direi l'esatto contrario.

chitebbeiv forse non hai letto un mio reply nel quale dicevo che non mi interessa un os da smanettoni (tra l'altro gli smanettoni di solito sono un pò presuntuosi)

Necessito di un sistema performante, che quando usi un programma di grafica non si impalli per attimi di ripensamento indefiniti, che ti dia sicurezza (hai presente quando fai qualcosa di importante in win e hai il terrore che al momento del salvataggio si incarti tutto ? )

evidentemente mi sono perso qualche passaggio... se è così allora con Mac OS X vai sul sicuro, i crash e i kernel panic sono a livello infinitesimale rispetto a windows. comunque gli smanettoni non sono presuntuosi, anzi io ne conosco alcuni molto disponibili, fin'ora gli unici snob che ho conosciuto che sono davvero insopportabili sono quelli della comunità debian, quelli si che sono insopportabili-io-sono-dio-e-tu-una-nullità!!!

Chi dice che i prodotti MS fanno schifo forse li usa male e magari al 20% delle loro possibilità

Il loro prezzo poi è molto ragionevole (office home e student costa 50 €)

Io poi quando vedo la suite di Visual Studio rimango a bocca aperta...e di Silverlight ne vogliamo parlare (flash sembra il cugino pezzente)

l'avete mai provato Surface...... se non è genialità quella....

Allora... hai perfettamente ragione (come mi è capitato di ribadire diverse volte) riguardo al fatto che Mac OS è così performante solo grazie alla condizione in cui si trova ad essere utilizzato, ovvero su macchine ottimizzate per lui e basta; tuttavia, ciò che a molti fa disprezzare windows è tutta la gestione che sta alla base del sistema operativo, un esempio tra tutti il registro. windows è un OS per definizione non all'altezza di qualsiasi OS Unix, ma allo stesso tempo ha la stessa "modellabilità" ed è più semplice da usare. tutto questo, unito al maggior potere pubblicizzante dell'azienda e alla sua posizione dominante, contribuisce a far propendere un utente medio-basso verso la scelta più semplice e immediata senza vagliare le alternative relegate quindi a fasce più informate.

per quanto riguarda la suite office, ad oggi, è oggettivamente inarrivabile, ho lavorato anche con VisualStudio e permette di fare belle cose, anche se non riesco ancora a considerare quei linguaggi più che giocattoli.

Cosa? Ma se Apple spesso introduce standard di mercato prima del resto del mondo? Performance? Ottime cpu e componenti... in realtà sono tutte macchine di fascia molto alta, direi l'esatto contrario.

Forse viviamo su pianeti differenti... ti dispiacerebbe farm qualche esempio?!

le performance sono dovute al connubio HW+SW come ho già detto sopra, le cpu sono le stesse utilizzate dai pc di fascia medio-bassa (esclusi i mac di altissimo livello), le componenti sono le stesse utilizzate da tutti ma con prezzi maggiorati solo perhè apple fa da tramite (vedi esempio RAM fino a qualche tempo fa, ora si sono ridimensionati ma non comprerei mai RAM dal sito apple). Le macchine sono di fascia alta perchè forniscono prestazioni eccezionali grazie al software che vi gira sopra ottimizzato, ma se consideri esclusivamente l'HW (quindi senza contare SW e design, altro aspetto portante e costoso dei mac) in un mac da 1800€ è paragonabile a quello di un pc da 1000€ (se non meno!).

ripeto ancora una volta, i mac costano per vari fattori, primi fra tutti design e SW in dotazione che ne definiscono l'affidabilità; in tutti i confronti su campi isolati (es. HW) apple ci rimette (e anche tanto!).

Se acquisti oggi un Mac, avrai la possibilità di updatare a Snow Leopard per 9 Euro, come diceva Gennaro (solo Apple fa qualcosa del genere)..

Non è proprio vero. Se oggi acquisti un pc con VISTA quando uscirà Win 7 l'update sarà GRATUITO

Quoto invece a pieno chitebbeiv su ciò che dice a proposito dell HW

Signori ci rendiamo conto che su un macbook da 2000 € uno si ritrova un hd da 5400 rpm (sa tanto di fondo di magazzino) che puoi updatare a 7200 pagando il prezzo del HD nuovo (e fammi pagare solo la differenza no..... ma del resto "solo apple fa qualcosa del genere")

Sempre su un macbook da 2000€ mi ritrovo 2 porte USB (come sugli acer di 10 anni fa) e mi devo comprare un HUB (magari particolare perchè non tutti su mac funzionano - questo non lo so)

Sempre sul suddetto macbook da 2000€ non ho un uscita RGB , DVI o HDMI o ancora s-vhs che ogni pc ha .... ah che scemo posso comprare l'adattatore e siccome a me serve sia DVI che RGB ne devo comprare due a 29 € l'uno (eh si solo Apple fa qualcosa del genere)

Vogliamo poi parlare del telecomando apple a 19€ che trovi compreso in ogni hp pavilion (anche in quelli da 500 €... ma del resto"solo apple fa qualcosa del genere")

come dice chitebbeiv bisogna avere la consapevolezza che si guadagna in OS e in parte ci si rimette in termini di HW ma francamente un po mi sta passando la voglia di gettarmi in apple solo al pensiero di quella sensazione di essere stato coglionato che avrò quando uscirò dal negozio con la mia valigetta conenete il macbook

Non è proprio vero. Se oggi acquisti un pc con VISTA quando uscirà Win 7 l'update sarà GRATUITO

Il prezzo dei 9 Euro, è pienamente giustificato, se pensi che Apple dà ai propri utenti i meravigliosi CD di installazione, cosa che con Microsoft non è piu' d'uopo da 1 secolo... con il pericolo che se ti si frega l'HD lo reinstalli col cavolo. Ah, ma dimenticavo, una copia illegale di Windows si trova dappertutto, in questo hai ragione, Microsoft, o meglio i suoi utenti, sono insuperabili:)

Signori ci rendiamo conto che su un macbook da 2000 € uno si ritrova un hd da 5400 rpm (sa tanto di fondo di magazzino) che puoi updatare a 7200 pagando il prezzo del HD nuovo (e fammi pagare solo la differenza no..... ma del resto "solo apple fa qualcosa del genere")

Un Mac non ha bisogno di un HD da 7200 Euro per girare bene senza bloccarsi e per caricare il SO in pochi secondi, per questo bastano 5400 giri.

Sempre su un macbook da 2000€ mi ritrovo 2 porte USB (come sugli acer di 10 anni fa) e mi devo comprare un HUB (magari particolare perchè non tutti su mac funzionano - questo non lo so)

La filosofia di Apple, sbagliata o giusta che sia, è quella di eliminare progressivamente i collegamenti via cavo e di far funzionare tutto wireless. Gli HUB USB funzionano tutti alla perfezione con Mac.

Sempre sul suddetto macbook da 2000€ non ho un uscita RGB , DVI o HDMI o ancora s-vhs che ogni pc ha .... ah che scemo posso comprare l'adattatore e siccome a me serve sia DVI che RGB ne devo comprare due a 29 € l'uno (eh si solo Apple fa qualcosa del genere)

Mi chiedo perché allora sei interessato al Mac. Si sa benissimo che a chi serve un HTPC non interessa acquistare un Mac proprio per queste mancanze. Un mac lo compri quando ci devi lavorare e hai bisogno di una macchina affidabile. E in questo, ti posso assicurare, solo Apple fa qualcosa del genere.

Vogliamo poi parlare del telecomando apple a 19€ che trovi compreso in ogni hp pavilion (anche in quelli da 500 €... ma del resto"solo apple fa qualcosa del genere")

Su questo siamo d'accordo.

come dice chitebbeiv bisogna avere la consapevolezza che si guadagna in OS e in parte ci si rimette in termini di HW ma francamente un po mi sta passando la voglia di gettarmi in apple solo al pensiero di quella sensazione di essere stato coglionato che avrò quando uscirò dal negozio con la mia valigetta conenete il macbook

Peccato, perché io, oltre al Macbook, ho un HP a casa da 2000 Euro, e dopo aver reinstallato il SO tre volte e aver perso dati importanti, oltretutto esattamente dopo la scadenza della garanzia, la sensazione di coglionamento ce l'ho ogni volta che sono costretto a lavorarci. Per non parlare dell'ultimo desktop che ho avuto della HP che, anche in questo caso poco dopo la scadenza della garanzia, mi ha fottuto la scheda madre. Poi la consapevolezza che una tale cag...ta non me la prende nessuno, mi rende ancora piu' furioso, sopratutto pensando che almeno se vorro' vendere il mio Macbook ci ricavero' qualcosa.

Non male per un rottame come il Mac, no?

Ti do' un consiglio. Come dice Chitebbeiv (che dato il nick dovrebbe essere dellle mi parti:)) ti sconsiglio vivamente di passare a Apple, perché in testa sei ancora troppo Redmond e di sicuro ti aspetteresti un Windows in veste leopardata. Di cuore, risparmia i tuoi soldi, e compra un PC con l'Hdmi da 500 Euro, cosi' ti rimane qualcosina anche per l'assistenza:)

grazie f.ree per aver partecipato a questa discussione.

come avrai letto nei post precedenti il computer lo uso molto (praticamente ci sto attaccato volente o nolente tutto il giorno).

E' indispensabile pertanto per me avere una macchina stabile, veloce e performante.

ecco perchè è da un pò che penso ai mac.

Riguardo ai cd di install:

io i cd di win li ho tutti (Xp, Vista, Windows 7 RC)

Riguardo all'hd da 5400:

Il fatto che l'OS funga bene non da il diritto alla Apple di montare sulle sue macchine dei pezzi "vecchi".

Riguardo alle uscite video:

Credo che, visto che alla apple sbandierano tanto la vocazione multimediale del mac, l'assenza di uscite video dedicate (universali e non proprietarie) sia un mancanza rilevante.

Riguardo a Redmond e alla testa:

ultimamente MS sta offrendo molto a poco (in alcuni casi a niente). La suite di Office - che rimane il top della per l'ufficio - costa completa come il solo iword.

Se il prezzo che bisogna pagare per dire "io uso mac" é quello di sborsare soldi (e non pochi) per qualsiasi cosa (vedi gli adattatori video)... beh si forse sono redmond (o meglio non sono stupido)

riguardo al risparmiare per l'assistenza:

Sono un tecnico (di pc). L'assistenza me la faccio da solo :D aggratis

Detto questo ripeto sono curioso di esplorare il mondo mac (è conoscendo che si può apprezzare o meno). E cmq al massimo come dice f.ree potrò rivenderlo ad un ottimo prezzo ritornando da zio Bill 8sarei l'eccez. che conferma la regola):D