Migliorare il display del MBA con una semplice calibrazione

perry
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Scrivo qst post per aiutare quelli, che come me, sono molto attenti alla qualità di visualizzazione del display e quindi migliorare l'esperienza generale di utilizzo.

Ho da poco acquistato un macbook air (terza generazione) da 1,8 e anche se abbastanza soddisfatto del display (sopratutto per il livello del nero) ho subito notato che la resa non era ottimale (colori lavati e poco contrasto e un bianco tendente al giallo)...allora mi sono subito messo al lavoro per calibrare il display a dovere e farlo rendere meglio di quanto non faccia con le impostazioni originali!...dopo quasi 2 giorni di calibrazioni credo di aver raggiunto un buon traguardo e allora ho deciso di condividere i profili calibrati con voi così mi dite cosa ne pensate.

ecco il link dei due profili una a gamma 2.0 e uno a gamma 2.25 (leggermente meno luminoso ma con un miglior contrasto)----> http://idisk.mac.com/harbiter85-Public?view=web

per installarli basterà copiarli nella cartella dell'HDD----> sistema/libreria/colorsync/profiles

Fatemi sapere cosa ne pensate!

ciao

se vuoi rendere più completa l'informazione dovresti mettere almeno il codice modello del monitor.

lo trovi in preferenze --> monitor --> scegli il tab "colore" --> selezioni il profilo di default e premi "apri profilo".

ti si aprono una serie di righe ognuna con un ID, seleziona il 13-mmod e sotto appare la voce "modello".

posta qui il valore così possiamo risalire al produttore del tuo pannello.

Perry, la tua buona volontà è lodevole ma non è detto che porti ai risultati sperati. Come ti ha fatto notare sara_bz esistono diversi tipi di pannelli montati sui mac con caratteristiche diverse e con fluttuazioni anche significative tra esemplare ed esemplare dello stesso lotto, per questo il software di calibrazione della Apple è stato installato su ogni macchina ed ha un sistema di configurazione passo passo. La calibrazione deve essere fatta per ogni pannello ed anche per ogni occhio che guarda il pannello.

Esistono monitor molto più cari che garantiscono una uniformità di risposta entro l'1% su esemplari dello stesso lotto e che possono condividere lo stesso file di calibrazione, ma si parla di monitor da 5000 euro l'uno.

Sono belli i forum perchè c'è sempre da imparare ;)...come ho fatto io questa volta!...credo cmq che le mie impressioni possano essere in parte condivise...dal momento che non sono il primo leggendo sul forum ufficiale apple a lamentarsi della tendenza al giallino del monitor...

cmq io inserisco il modello esatto (scusate per la mancanza)----> 00009C90

Sapete se il macbook air (rev c) monta altri modelli e se e quanto variano le prestazioni?