Sign in to follow this  
chicco2571

Il grande Salto!!

Recommended Posts

Innanzitutto Buongiorno a tutti i fenomeni del forum che consulto ogni volta che mi sorge un dubbio...

e, devo dire, sempre con ottimi risultati.

Avrei diversi quesiti da sottoporvi ma comincerei subito con il primo e fondamentale:

Il mac sul quale lavoro è configurato come in allegato

(spero sia leggibile altrimenti spiegatemi come posso fare!!).

1) Posso installare su questo G4 il sistema Tiger?

2) Dove posso reperire il driver dello scanner SCSI collegato (Linotype SAPHIR)

3) I parametri della gestione della rete rimangono gli stessi?

Vi ringrazio in anticipo e attendo ansioso una risposta... (magari positiva)

Innanzitutto Buongiorno a tutti i fenomeni del forum che consulto ogni volta che mi sorge un dubbio...

e, devo dire, sempre con ottimi risultati.

Avrei diversi quesiti da sottoporvi ma comincerei subito con il primo e fondamentale:

Il mac sul quale lavoro è configurato come in allegato

(spero sia leggibile altrimenti spiegatemi come posso fare!!).

1) Posso installare su questo G4 il sistema Tiger?

2) Dove posso reperire il driver dello scanner SCSI collegato (Linotype SAPHIR)

3) I parametri della gestione della rete rimangono gli stessi?

Vi ringrazio in anticipo e attendo ansioso una risposta... (magari positiva)

calcola ke molti istallano os x negli imac a 300 mhz..... :D

1. Da quanto vedo, il tuo Mac è un G4 AGP Graphic a 350 Mhz con 512 mb di ram... Beh, come macchina è più che sufficiente per usare Tiger con estrema soddisfazione, vedrai che l'inevitabile leggero rallentamento di prestazioni rispetto a MacOS 9 sarà ampiamente compensato dalla maggiore stabilità e disponibilità di software, oltre che da un'interfaccia oggettivamente più "moderna" (e da mille altri vantaggi che non sto a elencarti qui).

2. Se non trovassi i driver specifici per il tuo scanner per Tiger, puoi usare VueScan (http://www.hamrick.com/vsm.html), un software specifico per gestire gli scanner sotto MacOS X. Ho già verificato e il tuo è presente nella lista degli oltre 400 modelli supportati, quindi non dovresti avere problemi. Il software è fatto davvero bene e in molti casi funziona anche meglio del software originale dei vari scanner. Si tratta di uno shareware da meno di 40 euro (49 dollari).

3. I parametri della gestione della rete rimangono assolutamente gli stessi e nella maggior parte dei casi vengono configurati automaticamente dal sistema.

Grazie per le confortanti risposte, avrei bisogno a questo punto di ulteriori delucidazioni.. (scusate se sono un pò rompi****)

1) dovendo riformattare l'HD principale è preferibile/consigliato partizionarlo per installare anche il Classic e le applicazioni principali??

2) Quanto spazio dovrei assegnare a questa partizione considerando che l'HD è di 9,55 Gb?

Scusate ancora ma essendo la macchina dove si svolge quasi tutto il lavoro di una tipografia della quale sono dipendente vorrei essere abbastanza sicuro di fare questo "salto" evitando di buttare anni di onorato lavoro e di conseguenza anche il suddetto posto (leggasi licenziamento in tronco!!) :D:D

Scherzi a parte vi ringrazio ancora per tutte le informazioni utili che saprete darmi in proposito

Io ti consiglierei di cambiare il disco rigido, 10 gb sono davvero pochini e oggi si trovano hard disk, magari usati o fondi di magazzino, da 30 o 40 gb per poche decine di euro. Se invece preferisci evitare questo "investimento" economico, allora ti conviene lasciare un'unica partizione per tutto. Considera che Tiger + OS 9 insieme richiedono almeno un paio di gb di spazio (ma all'OS X occorre poi anche spazio ulteriore per la gestione della memoria virtuale). E se ci aggiungi le varie applicazioni e i documenti, i conti sono presto fatti. In ogni caso, i due sistemi operativi convivono allegramente sulla stessa partizione. Potrai usare classic sotto OS X oppure addirittura, qualora fosse necessario, riavviare in MacOS 9... In entrambi i sistemi operativi si potrà infatti scegliere attraverso l'apposito pannello di controllo con quale OS far partire la macchina all'avvio successivo (ma vedrai che dopo poco tempo non sentirai più il bisogno di avviare in 9).

Ho seguito i vostri consigli in questo modo:

Avendo un altro HD da 40 Gb che utilizzo per i lavori ho preferito formattare quest'ultimo per installare il tiger..(spettacolare!!!) in questo modo ho lasciato intatto l'HD originale con tutte le applicazioni e il system 9...

Purtroppo però se vado a selezionare l'HD col system 9 come disco di avvio al riavvio la macchina riparte comunque dal tiger... che cosa può essere successo?? e come posso risolvere questo(per me) arcano?

Grazie ancora

Ma stiamo parlando di due volumi distinti, come può il sistema operativo influire sulla scelta di partire da un disco rispetto ad un'altro? Può dipendere dal fatto che il sistema sull'HD è un pò datato?

Si può riavviare in System 9 anche con Panther e Tiger, non solo con le precedenti versioni di MacOS X. Il problema non è il sistema operativo ma il firmware della macchina: a partire da quelli usciti in una certa data (credo gennaio 2003), i Mac non sono più in grado di avviare dal system classico.

Il problema di chicco, invece, potrebbe essere dovuto a come ha collegato e configurato (master/slave) gli hard disk. Chicco, magari dovresti provare a scollegare il disco con MacOS X per vedere se così riesci ad avviare dal disco da 10 gb. Altrimenti, prova a installare MacOS 9 sullo stesso disco e la stessa partizione di MacOS X (i due sistemi convivono perfettamente) e vedere se così ti permette di avviare sia 9 che X (ti dico già che io ne sono praticamente certo)!

Se non sbaglio, per installare Macos9, basta semplicemente che copi le varie cartelle che hai sul disco da 9GB nel disco "nuovo". Non dovrebbe volerci molto tempo.

PS. spero di non sbagliarmi, ma non ho praticamente mai usato mac os9

Il problema a questo punto mi sembra un pò più complesso di quello che mi aspettavo...

Cmq adesso vado in ferie fino al 29... il Tiger gira abbastanza bene e al mio ritorno proverò a fare qualche cosa.. sempre confidando nel vostro Prezioso Aiuto.

grazie ancora ;)

Buone ferie a tutti!!!