Sign in to follow this  
sly

organizzare le foto nel mac

Recommended Posts

ciao a tutti voi esperti di foto digitale,

volevo chiedervi come voi organizzate le vostre foto nel mac, usate i photo o ci sono altri software migliori ? Quello che mi preoccupa è che nelle prime versioni iphoto aveva dei limiti nel max numero di photo che riusciva a gestire, parecchie volte ho perso la libreria superato le 2000 foto.

grazie per i vostri consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

su iphoto ci sto lasciando le foto fatte con la compattina o quelle delle vacanze (vedi geotagging)

per ora sto organizzando in cartelle e visualizzo con ViewNX di Nikon.

a Settembre avendo più tempo proverò le trial di Aperture, Lightroom e CaptureNX (ti consiglio di fare altrettanto) avendo bisogno di un buon programma per la gestione e l'elaborazione dei RAW.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok proverò anche aperture etc., vorrei questa volta organizzare proprio bene tutto l'archivio delle foto. Devo pensare ad un archivio valido su un disco di back up in cui confluiscono anche le foto di mia moglie anche lei da macbook e time machine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hmm....

ho sentito parlare molto bene di Lightroom da questo punto di vista.

è possibile immagazzinare le immagini in supporti esterni, e visualizzare le anteprime senza bisogno di collegare il supporto.

in caso di stampa e/o modifica poi ti viene richiesto il collegamento dell'hard disk per poter usufruire del file originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono passato a Lightroom da un anno e ne sono soddisfatissimo.

E' molto più completo di iPhoto e ha anche una eccellente sezione di fotoritocco che permette di fare a meno, in molti casi, di Photoshop, con il quale è comunque perfettamente integrato.

Al momento l'unico limite che ho con Lightroom è l'impossibilità di mantenere l'archivio su un disco di rete, in modo da poter accedere alle foto, o scaricarle sul disco stesso, da computer diversi. Questa mancanza dovrebbe essere risolta nei prossimi upgrade.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che mi preoccupa è se il programma di gestione foto ha un limite massimo di foto che riesce a gestire, per esempio iphoto prime versioni su un G4 reggeva massimo 2000 foto dopo di che perdeva la libreria. Ora con time machine non è più un grosso problema come lo era prima ma anche la velocità di scorrimento diminuiva all'aumentare delle foto. Se si è costretti a conservare in una cartella dell'hd le foto di anno in anno, è come perderle! vorrei averle sempre li e magari caricarle solo se serve, è possibile questo con ligth room?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this