Sign in to follow this  
borgatov

mac os 8 aggiornare

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se esiste la possibilità di aggiornare da mac os 8 a mac os 9 o X...

ho per le mani un PowerPc G3 con 4 GB di memoria.

Vorrei aggiornare per evitare di perdere i dati che ci sono montati e per poterlo mettere in rete con la rete di PC aziendale cosa che al momento devo fare con PC Mac LAN ma che non funziona sotto Vista.

Grazie 1000

Posted Image

ciao,da quello che si vede nella foto,si tratta di un Power Mac 8600 (ne ho uno identico) e a meno che non sia stato aggiornato a G3 con scheda Sonnet,è solo un PPC 604e(quindi precedente al G3) e quindi puoi al massimo aggiornare a 9.1 proprio come ho fatto io e con ottimi risultati..esisterebbe una possibilità di installarci anche Mac os X per mezzo di XPostFacto,un programmino molto utile allo scopo,ma si tratta di un'operazione un pò macchinosa e con risultati molto frustranti se non hai abbastanza Ram e comunque con un processore così obsoleto....

devi scusarmi perchè ho preso una foto che c'era su internet e che mi sembrava simile al mac che ho.

sono quasi sicuro che sia un g3 anche perchè l'ho letto sul case (al momento non lo ho sotto mano per controllare).

Forse potrei montare os X

Ma funizionerebbe decentemente? come dovrei fare?

allora credo si tratti di un G3 minitower....e leggendo sulle specifiche di Mactracker(una piccola utility freeware che altri non è che un database di tutti i modelli di Mac prodotti),puoi installarci fino a Mac Os X 10.2.8 senza problemi,a patto che tu abbia abbastanza Ram...se vuoi invece installarci il 10.3 o 10.4 puoi provare l'altra soluzione che ti ho proposto prima ,XPostFacto,che trovi qui: http://eshop.macsales.com/OSXCenter/XPostFacto/Framework.cfm?page=XPostFacto.html

ma in questo caso devi comunque avere 2 dischi o 2 partizioni e su uno deve esserci almeno Mac Os 9.1 e comunque in tutti i casi non si tratta di un'aggiornamento,ma di un'installazione ex novo,dal momento che Mac Os X non è un'aggiornamento,ma un Sistema operativo nuovo e completamente diverso da Os9.

grazie, ma non ho necessità di un uso importante di questo mac. Devo solamente "avvicinarlo" il più possibile a tutti gli altri sistemi presenti in azienda.

Che caratteristiche minime dovrei avere? Per un mac os x 10.2? devo avere un HD più grande?

Bello il PowerMac G3 della serie originale!

Allora, se vuoi un consiglio, a meno che chiaramente la macchina non debba fare da muletto per il download o cose del genere, quindi pochissima attività dell'utente, OS X è meglio scordarselo.

Tra l'altro non essendo neanche uno Yosemite, mi pare che per installarci OS X comunque dovevi un po' magheggiarci ...

Secondo me il miglior OS che puoi installarci se il computer dev'essre messo "produttivamente" a fare qualcosa è Mac OS 9.0.4 (le versioni successive erano sviluppate più per essere l'ambiente Classic di OS X che non un OS a se stante).

ti spiego il tutto.

Azienda grafica. Il Mac è collegato alla fotounità (stampa le pellicole che poi servono per stampare).

Il reparto grafico monta tutto Vista (io Leopard :) ) e da os 8 non riesco a vedere la rete se non con PC Mac Lan che però su Vista non funziona.

Quindi devo avere un computer con XP solo per riuscire nella condivisione dei file attraverso ethernet.

Devo eliminare il pc con XP (destinandolo ad altri usi) e far funzionare la rete.

Come faccio. L'unica cosa che mi era venuta in mente era quella di aggiornare Mac OS

grazie