Sign in to follow this  
arioch86

Usare mac book come disco esterno per riformattarlo in formato mac

Recommended Posts

già scaricato ma dubito fortemente funzioni...è un file .app e ha come requisiti di sistema aver installato os x

quelli che ho messo io invece hanno una procedura per farli partire da cd all'avvio. l'unico mio dubbio è che se utility disco non lavora pe colpa della partitura sbagliata non penso lavorino anche questi, quindi ipotizzo che prima debba formattare tutto in partitura guild, poi in caso se è andato l'efi reinstallarlo con uno di questi cd.

tra l'altro dando un occhio in giro, se non ho sbagliato con le traduzioni dall'inglese, l'efi è un po' il bios dei nuovi mac, ma dato che le procedure "base" del mac (scelta del disco di avvio e modalità firewire su tutte) vanno non penso che sia partito del tutto il sistema.

o poi sono congetture che mi faccio io da non esperto nel funzionamento del sistema operativo quindi vado a tentativi ed a illusioni di sistemare tutto in breve tempo

p.s. sulle istruzioni dei cd di ripristino del firmware e efi scrivono che se c'è già presente una versione più recente si rifiuta di installare una antecedente quindi la prenderò come prova per vedere se effettivamente è scomparso dal disco l'efi. Appena la magica connessione del paese mi scarica tutto (sta scaricando a 6 kb/sec :() e faccio la prova riporto tutto. chissà che non serva poi a qualcun altro...

allora ho masterizzato i cd e seguito le istruzioni passo passo...risultato?

prende il cd mentre la luce di stop lampeggia velocemente, poi lo risputa fuori e comincia a cercare il sistema operativo, il che mi lascia 2 opzioni:

a) l'efi c'è ed è a posto (sul sito dicono che non si installa se c'è una versione più recente, altro non dice se non che se funzionasse dovrebbe apparire il simbolo apple e una barra di avanzamento, il che mi lascia ben sperare che basti formattare via firewire)

b) non ci mette mani non essendo formattato in modo "giusto"

vedremo cosa succede appena ho il cavo firewire in mano...

stamattina mi è arrivato il cavo firewire, ho collegato tutto e formattato in mac il disco del macbook pro...è andato tutto liscio tranne il fatto che il mio vecchio g4 si rifiutava di partizionare il disco in formato guild (ma devono essere problemi suoi, l'ho cambiato perchè aveva seri sintomi di arteriosclerosi...povero fedele g4), ma utility disco del dvd di leopard ha fatto il suo sporco lavoro e adesso è tutto a nuovo!

grazie a tutti per i consigli!

p.s. per evitare problemi del genere in futuro ho partizionato il disco da 500 gb in 2 parti, una da 30gb e una con il resto, con l'intenzione di lasciare la partizione da 30 per il sistema operativo e il resto per i vari dati. qua sorge un problemino...come faccio a dirgli al amac di vedere sulla partizione da 30 solo osx e sull'altra il resto? mi spego meglio. ilife ho dovuto installarla sulla partizione da 30 perchè voleva il disco con il sistema operativo, ma adesso mi va a vedere qualsiasi cosa su quella partizione...le cartelle musica, immagini, filmati. se per la musica e i dati non c'è problema, per le foto invece mi si viene a creare qualche problema non riuscendo a capire come impostare iphoto perchè vada a importare le foto su una cartella nell'altra partizione o a creare cartelle apposite per i download o i documenti cui fanno riferimento le icone sul dock...

qualcuno sa darmi una mano?