macbook air rev.C 2.13 ssd prime impressioni

blackman
 Share

Recommended Posts

acquisto fatto 3 settimane fa....

uso il macbook air come prima macchina.... sono un creative/ art director e lavoro principalmente con illustrator, photoshop, indesign.

il mio "vecchio" portatile e' un mbp 17 2.33ghz del 2007 (pre-unibody).

Il software che uso gira senza problemi, e' piu' veloce del 17, il display e' buono e si calibra con facilita'; la durata batteria e' allineata con la generazione mbp precedente.

scalda meno del mio 17.... quando si visualizzano siti in flash o youtube la temperatura si alza (ma questo tutti i mac) solo che in questo caso la cosa si nota di piu' dato il sistema minimale di raffreddamento.... in ogni caso nn ho riscontrato perdite di frames ne' core shutdown come in alcuni modelli delle versioni mba precedenti.

ovviamente nn ha un masterizzatore ne' una porta ethernet dedicata, ma queste sono cose che gia' avevo messo in conto. Non masterizzo praticamente mai, e sia in ufficio, casa e in giro per la citta' sfrutto le connessioni wireless, che qui dove vivo sono un po' dovunque.

lo sportellino con le porte e' scomodo... lo uso in casi di emergenza o quando devo utilizzare il dvd drive esterno per reinstallare qualcosa (cosa che per adesso nn si e' ancora verificata) .... il mouse wiress e' un must con questo computer.

la piu' grande figata e' ovviamente quando lo si mette in borsa.... e' decisamente il miglior computer portatile che io abbia mai usato e trasportato.

avendo letto molte recensioni sul macbook air ero un po' perplesso sulle prestazioni della macchina.... sono stato piacevolmente sorpreso nel trovarmi di fronte ad un sistema cosi' reattivo... merito del disco ssd...

la limitazione fisica di questa macchina e' la ram installata: 2gb ci sono e 2gb ti tieni a vita.

sono un macuser di lunga data e tra le mie mani sono passati alcuni portatili apple con cui ho avuto curiose relazioni:

powerbook G4 titanium: l'amante. Decisamente sexy, leggero e bellissimo... lo presi appena usci'.... ma aveva un po' di problemi (mai prendere la prima generazione).

powerbook 15 G4 aluminium: il compagno di avventure. Ha girato con me il mondo e nn mi ha mai tradito. Ucciso dopo anni di onorato servizio dalla scheda logica bruciata.

macbook pro 17 2.33: il collega di lavoro. Pura relazione professionale: massimo rispetto.

macbook air 2.13: la musa. Un computer ispirato e che invoglia ad essere utilizzato: un pezzo di design.

Ciao, io smanetto da 22 anni su sistemi operativi che vanno dal commodore 64 a tutta la gamma windows.. entrare nel mondo apple mi ha sempre affascinato e da poco ho fatto il primo passo, ho acquistato un iphone 3gs. Ce l ho da un mese e sono molto soddisfatto di lui, mi ha dato da solo molte piu soddisfazioni che 6 anni di palmari con win mobile integrato.. ora il grande passo lo voglio fare nel comprarmi un portatile e qui entra in ballo la tua esperienza e recensione fatta sul mba.. Ti posso chiedere un consiglio?

Io sono molto intenzionato a comprarmi questo gioiello con processore 2.13 ghz e vorrei capire se mi conviene farlo..

So quali sono i contro: una sola porta USB (ma esistono gli hub che si possono collegare) uscita video ridotta ( ma si puo comprare l adattatore VGA) nessuna possibilità di leggere dvd (ma si puo comprare il superdrive e sinceramente da un anno a sta parte uso solo hdd esterni con iso e virtual daemon x leggerle (sperando che esista qualcosa di simile anche su mac..) )

come ho letto anche tu usi programmi tipo Photoshop x ritocco fotografico e adobe premiere x editing video.. ora programmi di questo taglio sull mba vanno bene ? se carico un immagine fatta in alta risoluzione (9-10 Mb x intenderci) vedo rallentamenti ? usi anche l'adobe illustrator? xke io ogni tanto faccio anche poster e anche li sfrutti bene le prestazioni del portatile..

sono indeciso se prendere il mba o il mbp, ma il secondo lo prendere come seconda scelta, visto anhce il design del primo e vedendo i prezzi di adesso diciamo che non vado a basrmi tanto su quello..

Cosa mi consigli?

Grazie x la pazienza.. :)

Alaistair.

il vero punto di forza del macbook air e' l'estrema portatilita' dell'oggetto... se come me giri ogni giorno con il portatile per la citta', taxi, metro, e prendi di frequente l'aereo, risulta un portatile con buone prestazioni, scarno nella dotazione di porte, e di fatto nn upgradabile... ma lo porti in giro ed e' come nn averlo.... e sposa perfettamente il mio stile di vita ed ha potenza sufficiente per gestire i lavori che faccio. Gestire files di grosse dimensioni in photoshop od un impaginato di indesign su un mba e' una cosa fattibile ovviamente, il computer regge... e' ideale? no; fondamentalmente per la dimensione dello schermo.... certo lo puoi collegare ad un 24" e li' la ventola spinge a paletta per tenere la scheda video raffeddata..... ma si sente poco ed a me personalmente nn da fastidio...

dall'altro estremo hai il mbp 17 che invece piu' che un portatile e' una workstation trasportabile: nn hai necessariamente bisogno di un display esterno, ma chiudi tutto e tutto e sempre con te. Ci metti un disco ssd e 4 (o 8gb di ram) e office ci gira bene :) Pesa 3kg, un peso piuma per un 17, ma sono sempre 3kg, e' ingombrante e devi avere delle borse capienti e robuste.

nel mezzo hai altre due scelte.... il 15 piu' vicino al 17 come peso e dimensioni dello schermo...

il 13 stessa taglia del macbook air... piu' espandibile e piu' pesante.. ma con la stessa risoluzione del mba.

io cercavo qualcosa di piccolo e trasportabile ma sufficientemente potente per fare quello che faccio...

ero molto indeciso tra il mbp13 e il mba.... valutando il tutto ho optato per il secondo.... anche se sono sicuro che optando per il primo nn sarei rimasto deluso... ma la leggerezza (a scapito di qualche mhz e della ram nn espandibile) e' la cosa che mi interessava di piu'....

in sintesi:

molti optano per il 15... cosa che ho fatto anche io in passato, considerandolo il meglio dei due mondi (portatilita'/prestazioni)... alti lo vedono come il peggio (molto piu' pesante di un mba/ e per mezzo kilo in piu' mi prendo il 17 che ha anche un display piu' grande).

il mba ha senso come prima macchina solo nella versione ssd... se ti sposti parecchio,se hai uno stile di vita "wireless" e se l' ethernet ultraveloce ti interessa relativamente.

il 17 ha senso se ti muovi in macchina... tipo casa ufficio... o comunque nn sei un viaggiatore frequente.... in questi scenari e' un portatile impressionante.

il 13 ha senso se richiedi un portatile compatto ma hai necessita' di espanderne la ram o mettere un HD capiente... ed hai bisogno del superdrive sempre con te... oltre che di avere fw...

il macbook 13 ha senso se vuoi un mac portatile con una qualita' di display un po' peggiore... e pesante come un mbp 15... ma che costi relativamente poco rispetto al resto della gamma.

per il resto... la tecnologia a prescindere dal modello diventa velocemente obsoleta... e la creativita' nn e' dipendente dalla tecnologia......

splendida delucidazione.. davvero..

ok ora sono convinto del tutto sul prendere l mba ovviamente quello con ssd..

Io da un 4 anni utilizzo Hp e tutti non superiori ai 13" perche come dici anche tu ci vuole portabilità :)

se le prestazioni non sono tanto sacrificate come leggo dalla tua risposta era proprio il portatile che cercavo.. onestamente la mia scelta cadeva o sull mba osull mbp da 13 non piu grande xke non ha senso.

non prendo spesso l aereo ma giro parecchio in macchina e il portatile dev essere sempre con me, non potrei affrontare un viaggio senza :)

Grazie mille della disponibilita :)

Andrò ad acquistarlo in questi giorni e poi ti farò sapere..

Ciao ciao.

un'altra cosa che ho dimenticato di dire e' riguardo la durata batteria....

dicevo nel primo post che la durata batteria del mba e' allineata con la generazione pre-unibody di mbpro.... l'attuale gamma mbp invece ha batterie a durata superiore... per alcuni questo puo' essere un fattore determinante.... ovvio che se la batteria del mba durasse piu' a lungo sarei anche piu' contento...

comunque con un uso leggero tira sulle 4 ore 4 ore e mezza....

M.