Problema ADSL Alice

Agorn
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio problema é il seguente. Ho un G5 con Osx 10.4.2 e un router Netgear che dopo un po' di navigazione si inchioda... Ho provato di tutto, downgrade a Panther, cambio di modem, cambio del cavo, creare un altro account utente, telefonare al 187, ma nulla... Dopo un po' fine del collegamento. C'é qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Ho un router Netgear con Alice 1.2M e non mi ha mai dato problemi. Da quanto dici una cosa mi lascia perplesso: il protocollo PPPoA. Il Netgear funziona da server DHCP, ma il protocollo dovrebbe essere PPPoE (... over Ethernet). Accedi via browser alla configurazione del router/modem, vai alla pagina in cui si devono inserire Userid e Psw forniti dal provider: mi sembra che in quella stessa pagina (sto andando a memoria ...) si possa lanciare una procedura di "autoconfigurazione" del modem Adsl; prova ad eseguirla e verifica se il protocollo (che il modem imposterà "da solo") è PPPoA o PPPoE.

Ciao Argon,

anch'io utilizzo un router Netgear (il mio è un DG632 che fa sia da modem che da router) e l'ho configurato così, spero ti sia utile:

1) PPPoA (tra l'altro lo sceglie da solo se gli fai fare l'autoconfigurazione)

2) login è la parte iniziale dell'indirizzo di posta elettronica (ad esempio pincopallino se l'indirizzo è [email protected])

3) password quella che hai scelto al momento della sottoscrizione ad Alice (in realtà una centralinista dell'help di Alice una volta mi ha detto che per l'accesso si può usare una qualsiasi password perchè non viene considerata dal loro sistema, ma la cosa mi risulta alquanto strana)

4) nella schermata Basic Router Settings ci sono vari radio button; lasciali tutti non selezionati tranne:

- Get Dynamically From ISP

- Get Automatically From ISP

- NAT (Network Address Translation) Enabled

5) Multiplexing Method -> VC-BASED

6) VPI -> 8

7) VCI -> 35

Il mio modello di router si può usare sia come modem ADSL che come router. Nella schermata di configurazione del router (raggiungibile con Safari all'indirizzo http://192.168.0.1/) puoi scegliere alla voce Device Mode se usarlo come modem o router (io ho scelto router, così ho collegato il cavo ethernet che forniscono con l'apparecchio ad uno switch ethernet a cui poi si collegano tutti i miei computer).

Per quanto riguarda Mac OS, non ho avuto mai problemi ne con Mac OS 9, ne con Jaguar, Panther e Tiger. Sotto Mac OS X ho solo impostato in Preferenze -> Network l'utilizzo di DHCP e dopo qualche secondo il sistema operativo interroga il router e si fa assegnare un indirizzo IP, prende l'indirizzo dell'IP del router e la maschera di sottorete.

Se vuoi puoi inserire anche gli IP del server DNS per Alice:

212.216.112.112

212.216.172.62

ma sono facoltativi.

PPPoE ovviamente è disabilitato perchè il collegamento avviene via PPPoA e nessun Proxy è attivato.

L'unico vero problema è che se ricevo una telefonata o faccio io una telefonata, nel momento in cui rispondo o finisce la composizione del numero cade inevitabilmente la linea ADSL e poi ci mette qualche secondo per ristabilirsi, nonostante abbia già cambiato due volte il filtro ADSL pensando che fosse quello che non funzionava (ed in effetti si sente sempre un po' di disturbo quando sono al telefono e poi l'ADSL si è ricollegata dopo essere caduta, come se il filtro non funzionasse, ma temo piuttosto che sia colpa di come è stato fatto l'impianto telefonico in casa mia, pazienza :-(

Ciao,

Matteo

Per caso hai un contascatti per la linea telefonica?

Io ho un vecchio contascatti dell'epoca SIP, cioè del 1978 e se uso il modem 56K o l'ADSL al primo piano della casa dove ho altre prese del telefono (mentre il contascatti è al piano superiore dove c'è un altro telefono), immancabilmente mi fa cadere la linea quando la centralina manda il segnale al contascatti per avanzare di uno scatto.

Infatti sono costretto ad utilizzare internet solo dal piano superiore dove il contascatti intercetta il segnale e fa passare le altre fequenze utilizzate dal modem e dal router alla presa telefonica vicina al contascatti.

Ciao,

Matteo

Nessun contascatti, adesso sto provando la linea diretta, senza filtri, senza telefoni... Nulla, solo l'ADSL, vediamo un po', non so davvero più dove sbattere la testa. Possibile che magari ci siano dei filtri ADSL che mi fanno cadere la linea? Il problema é che il modem si inchioda proprio, mi dice che sono connesso ed anche la Telecom conferma, ma il browser, la posta e tutto il resto non ricevono nulla.

Sto impazzendo!

Share