Sign in to follow this  
Nemomnis

Configurare Mail con account Gmail in questo modo

Recommended Posts

Salve, ho impostato un account Gmail su Mail, affinchè possa ricevere ed inviare posta utilizzando la mia casella e-mail, senza che i messaggi siano cancellati dall'account online. Il problema è che Mail continua a scaricarmi 250-300 messaggi per volta, a partire dai primi (risalenti al 2007), ed ogni volta devo cancellare i messaggi e continuare. Ora vorrei sapere: come fare in modo che Mail scarichi esclusivamente i messaggi non etichettati come "spam", ricevuti dalla data odierna (e non quelli vecchi)?

Grazie a chi sarà d'aiuto.

Se non sbaglio, una volta effettuato il login in gmail, ci dovrebbero essere delle opzioni in alto, mi sembra impostazioni POP, accedendo alle quali è possibile decidere che cosa scaricare e cosa no. Di piu' nin 'zo perché non ho account gmail, ma ieri per caso l'ho configurato ad un amico per Winzozz.

visto il topic volevo chiedere una cosa.

ma il progamma "mail" scarica la posta sul mio mac così come faceva "outlook" su win?!

cioè trasferendola dalla casella al mac?! oppure la lascia anche nella casella ad esempio "yahoo".

ma il progamma "mail" scarica la posta sul mio mac così come faceva "outlook" su win?!

cioè trasferendola dalla casella al mac?! oppure la lascia anche nella casella ad esempio "yahoo".

Se utilizzi la mail "POP", vai in Mail/Preferenze/Account/Avanzate (Tiger)

e troverai una casella "Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato il messaggio"

Se vidimi la casella, rimuovi la copia dal server, altrimenti rimane.

La stessa cosa puoi farla anche dalla casella Mail (es:Gmail), nelle impostazioni account/Inoltro e POP/IMAP

alla voce: "Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP" puoi scegliere tra Conservare,archiviare ed eliminare.

Salve, ho impostato un account Gmail su Mail, affinchè possa ricevere ed inviare posta utilizzando la mia casella e-mail, senza che i messaggi siano cancellati dall'account online. Il problema è che Mail continua a scaricarmi 250-300 messaggi per volta, a partire dai primi (risalenti al 2007), ed ogni volta devo cancellare i messaggi e continuare. Ora vorrei sapere: come fare in modo che Mail scarichi esclusivamente i messaggi non etichettati come "spam", ricevuti dalla data odierna (e non quelli vecchi)?

devi dire nelle opzioni di google mail web client da quando deve scaricarti la mail.

carica mail.google.com da safari, fai login, poi vai in impostazioni --> inoltro e pop/imap --> scarica tramite POP: lì imposti "Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso" e poi selezioni, se vuoi, alla voce " Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP" l'opzione "archivia copia su gmail" così quando il messaggio viene scaricato da mail, la tua posta non viene cancellata ma viene spostata in "Tutti i messaggi".

su mail gli dici di lasciare la posta sul server.

io ho configurato gmail così, mi trovo bene. in questa maniera quando sono al lavoro vedo in entrata solo la mail attuale e se ho bisogno di consultare lo storico della mia posta la ho tutta in archivio. ogni tanto, ma solo per scrupolo, faccio pulizia della email inutile in gmail.

Domanda forse stupida, ma non é meglio configurare il programma in IMAP invece di POP così abbiamo la certezza che MAIL e il server online sono sempre identici tra loro e nessuna mail viene cancellata per errore mentre tutto quello che si vuole veramente buttare sparisce per sempre da entrambi?

Questione di gusti e dell'uso che fai delle email.

La regola che pare semplicistica, Pop3 per uso privato/postazione singola e Imap per uso lavorativo/più postazioni, non vale in assoluto.

Io dovrei usare IMAP, ma ormai ho una bella quantità di caselle POP3 che da anni gestisco da vari luoghi e computer per uso professionale e per conto di terzi.

Eppure ci ho fatto la mano e preferisco usare trucchetti e sobbarcarmi lavoro in più, anzichè rischiare di perdere documenti e riferimenti o, peggio, fare confusione

Questa cos interessa pure me!...mi scassa che mail mi scarichi anche lo "spam" e non riesco ad andarne fuori prima di passare al mac avevo thunderbird che non mi scaricava tutta la zozzeria ma mi spiace dover installare un'altro client di posta sul mac.

Grazie per l'aiuto che mi darete a risolvere il problema