Problema con libreria di iPhoto e condivisione foto

f.ree
 Share

Recommended Posts

Allora, ragazzi, ho il seguente problema: Oggi volevo cambiare lo sfondo della scrivania di mia moglie, che sul mio MBP ha un'utenza dedicata, con una foto recente. Sul mio utente la libreria di iPhoto risulta condivisa nelle preferenze, ma sull'account di mia moglie non è possibile visualizzare le mie foto. Questo penso che sia dovuto al fatto che, all'inizio, da utente inesperto, creai una cartella condivisa nella quale spostai la libreria di iPhoto, nella speranza di condividerla. Non me ne vogliate, ma venivo dal mondo smanettone di Windows:). Secondo voi è questo il motivo? Nel caso sia cosi', mi indichereste il percorso completo originale dove di default si trova la libreria di iPhoto? Vorrei rimettere le cose a posto. Grazie mille;)

dall'account di tua moglie, apri iPhoto tenendo premuto il tasto Opzione (alt); compare una finestra di dialogo nella quale ti viene richiesto se vuoi creare o aprire una libreria di iPhoto; seleziona il pulsante "altra libreria" e naviga fino alla libreria che si trova nella cartella "condivisa".

tieni presente che, in questo modo, qualsiasi cambiamento fatto da un singolo utente modifica la libreria per tutti gli utenti.

ad ogni modo, la posizione di default della iPhoto Library è nella posizione Immagini in "Utente".

Innanzitutto grazie per la clere risposta.

Allora prima di fare casini, ho verificato se la libreria si trovasse in immagini/utente. Ebbene li' si trova una libreria di dimensioni 8 GB, mentre nella cartella MacHD/Utenti/Condivisa si trova un'altra libreria da 3.6 GB. Che significa cio'? Cliccando mostra contenuto pacchetto, vi si trovano piu' o meno le stesse foto della libreria originale, mancano quelle del 2009, che invece sono in utente/immagini. Ragazzi mi aiutate a capire?

duplica la libreria di iPhoto che hai nella posizione "Immagini"; (tasto cmd-d per duplicare);

spostala nella cartella condivisa (dova si trova l'altra libreria); rinominala (tipo iPhoto Library 2) butta via la libreria che già c'è.

in questo caso, però, avrai due librerie identiche.

dato che la libreria dovrebbe essere condivisa (e per evitare di dover verificare e, se del caso, modificare i permessi del tuo account), suggerirei di mantenere la libreria nella cartella condivisa e gettare quella che hai nella posizione "Immagini".

più librerie di iPhoto hanno senso se servono ad archiviare e gestire materiali diversi (quale che sia l'elemento che li diversifica).

Ho una paura fottuta di fare qualche c---ta....

Il mio intento era quello di risparmiare spazio su disco, se duplico ne ho perso ancora. Poi quali sarebbero gli originali delle foto e quali le copie?. È vero che in caso di problemi ho Time Machine (corro a fare un backup). Ma poi non capisco una cosa: con iTunes, mi è bastato spuntare l'opzione "condividi l'intera libreria" nelle preferenze per condividere tutta la mia musica. Perché con iPhoto non funziona? Che ne pensi, renato?:(

Un'altra cosa: se apro la cartella iPhoto che si trova in condivisa mi si apre iPhoto con tutte le mie foto, anche quelle piu' attuali, teoricamente non comprese nella libreria. Praticamente non noto differenze se apro da Finder la libreria in condivisa e la libreria in immagini.

• 5 weeks later...
  • 6 months later...