problemi con la batteria


alissi
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Salve a tutti! ho un mac pro da circa un anno e mezzo (qualcosa in meno) e ho notato ultimamente che se lo stacco dalla spina per portarlo in un'altra stanza la batteria non dura più di un'ora Tutto ciò è normale? O devo avvalermi della garanzia per farla sostituire? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi. :)

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la garanzia sulla batteria è di 10 mesi quindi, burocraticamente parlando, tu non ci rientri, però io ho lo stesso problema solo che sono all'11° mese e chiamerò sicuramente per farmela sostituire, se non lo fanno vorrà dire che metterò una croce su apple dopo 6 anni di fedeltà e ti invito a fare lo stesso visti gli ultimi sviluppi dell'azienda.

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.. scusa.. ovviamente intendevo parlare del Macbook pro.. Spero non debba cambiare la batteria! Ho letto sul sito della Apple di un "reset" del macbookpro "MacBook (13 pollici, Fine 2008), MacBook Pro (15 pollici, Inizio 2008) e MacBook Pro (17 pollici, Inizio 2008)

Se il computer è acceso, spegnilo.

Scollega l'alimentatore CA e rimuovi la batteria del computer.

Premi e mantieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, quindi rilascialo.

Ricollega la batteria e l'alimentatore CA.

Premi il pulsante di accensione per riavviare il computer." Qualcuno lo ha fatto? Pensate che sia una buona cosa? Temo di combinare pasticci..

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la garanzia sulla batteria è di 10 mesi quindi, burocraticamente parlando, tu non ci rientri, però io ho lo stesso problema solo che sono all'11° mese e chiamerò sicuramente per farmela sostituire, se non lo fanno vorrà dire che metterò una croce su apple dopo 6 anni di fedeltà e ti invito a fare lo stesso visti gli ultimi sviluppi dell'azienda.

la garanzia sulla batteria è di 12 mesi (come tutto il prodotto, del resto... escludendo la garanzia di conformità, i cui difetti correlati devono essere dimostrati dall'utente finale)... mostrami un documento apple in cui si dice il contrario.

se la batteria, chiarissimo esempio di materiale di consumo, non viene utilizzata secondo prescrizioni con le dovute manutenzioni, non può essere sostituita per un eventuale difetto anche fuori garanzia.

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.. scusa.. ovviamente intendevo parlare del Macbook pro.. Spero non debba cambiare la batteria! Ho letto sul sito della Apple di un "reset" del macbookpro "MacBook (13 pollici, Fine 2008), MacBook Pro (15 pollici, Inizio 2008) e MacBook Pro (17 pollici, Inizio 2008)

Se il computer è acceso, spegnilo.

Scollega l'alimentatore CA e rimuovi la batteria del computer.

Premi e mantieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, quindi rilascialo.

Ricollega la batteria e l'alimentatore CA.

Premi il pulsante di accensione per riavviare il computer." Qualcuno lo ha fatto? Pensate che sia una buona cosa? Temo di combinare pasticci..

quella è una delle procedure che ti chiedono di fare prima di verificare se reientri in un porgramma di sostituzione, io l'avrò fatta un paio di volte l'ultima volta che ho chiamato, non comporta nessun rischio visto che non fa altro che scaricare tutta l'elettricità presente nella tua macchina, ma allo stesso tempo è del tutto inutile nella maggior parte dei casi. una cosa che dicono dovresti fare ogni due mesi circa è la calibrazione che ti permette di avere una indicazione più affidabile dello stato della batteria ma il cui livello di utilità, concretamente, è solo di poco superiore alla prima pratica. in conclusione se la tua batteria ha realmente queste scarse prestazioni le possibilità che hai sono due: 1) chiamare l'assistenza e sperare che te la sostituiscano; 2) campare con tempi di mantenimento di carica scarsi finchè possibile e poi acquistare una nuova batteria.

la garanzia sulla batteria è di 12 mesi (come tutto il prodotto, del resto... escludendo la garanzia di conformità, i cui difetti correlati devono essere dimostrati dall'utente finale)... mostrami un documento apple in cui si dice il contrario.

se la batteria, chiarissimo esempio di materiale di consumo, non viene utilizzata secondo prescrizioni con le dovute manutenzioni, non può essere sostituita per un eventuale difetto anche fuori garanzia.

ne ero convinto anche io, ma prova a cercare "esclusioni e limitazioni" nel documento di garanzia apple e scoprirai che la batteria non rientra in quella garanzia e la signorina del call center apple mi ha spiegato che la garanzia sulle batterie è di 10 mesi appunto, tuttavia non ho trovato nessun documento apple che indica questa limitazione, è solo indicato che le batterie sono escluse dalla garanzia limitata di 12 mesi.
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ne ero convinto anche io, ma prova a cercare "esclusioni e limitazioni" nel documento di garanzia apple e scoprirai che la batteria non rientra in quella garanzia e la signorina del call center apple mi ha spiegato che la garanzia sulle batterie è di 10 mesi appunto, tuttavia non ho trovato nessun documento apple che indica questa limitazione, è solo indicato che le batterie sono escluse dalla garanzia limitata di 12 mesi.

ecco, non si parla di 10 mesi.

il punto è che le batterie sono materiali di consumo e la garanzia su di esse dipende molto dall'uso che se ne fa... seguendo le indicazioni di Apple la batteria dura tranquillamente un paio di anni...

in casi di durata inferiore, è Apple a valutare se la batteria è stata usata bene o meno: se ritiene il componente difettoso, cambia la batteria.

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ecco, non si parla di 10 mesi.

il punto è che le batterie sono materiali di consumo e la garanzia su di esse dipende molto dall'uso che se ne fa... seguendo le indicazioni di Apple la batteria dura tranquillamente un paio di anni...

in casi di durata inferiore, è Apple a valutare se la batteria è stata usata bene o meno: se ritiene il componente difettoso, cambia la batteria.

infatti, non viene definito un limite di garanzia per questi beni di consumo, potrebbero anche dirti che non c'è garanzia su questi e quindi non avresti diritto alla sostituzione in nessun caso visto che non è regolamentato. la batteria può anche durare più di un paio d'anni, ma dipende al 80% dalla qualità della fabbricazione della stessa. io per esempio ho la batteria del iBook G4 che non ho mai cambiato e dopo circa 6 anni è ancora al 90% di capacità, mentre la bateria del MacBook Pro, dopo nemmeno un anno con lo stessissimo utilizzo del iBook, ha una capacità che oscilla tra il 73% e il 79%, guardacaso proprio all'avvicinarsi della scadenza della garanzia... come si dice a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...

in che modo quindi apple valuta se la batteria è stata usata bene o meno? se non ci sono parametri oggettivi su cosa si basa? ci sono preferenze per utenti di serie A rispetto a utenti di serie B? si sa che se sottoscrivi apple care sei sulla corsia preferenziale, ma pochi sanno che le batterie non sono coperte neanche in quel caso e le signorine che ti esortano a sottoscriverla lo fanno anche spingendoti a credere che in questo modo non ci penserebbero due volte a venirti incontro per poi confermarti che non sei coperto sui beni di consumo.

alla fine è tutto un magna magna e, come al solito, la telefonata per la richiesta di sostituzione si riduce a un gioco di ruolo in cui se sei abbastanza bravo riesci a convincerli altrimenti ti attacchi, esattamente come avviene per qualsiasi altro marchio, con l'unica differenza che, ultimamente, le richieste di assistenza a apple sono nettamente al di sopra della media con una percentuale di utenti insoddisfatti paurosamente in crescita, cosa che mi porta a fare affermazioni come quelle nel mio primo post in questo thread.

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infatti, non viene definito un limite di garanzia per questi beni di consumo, potrebbero anche dirti che non c'è garanzia su questi e quindi non avresti diritto alla sostituzione in nessun caso visto che non è regolamentato. la batteria può anche durare più di un paio d'anni, ma dipende al 80% dalla qualità della fabbricazione della stessa. io per esempio ho la batteria del iBook G4 che non ho mai cambiato e dopo circa 6 anni è ancora al 90% di capacità, mentre la bateria del MacBook Pro, dopo nemmeno un anno con lo stessissimo utilizzo del iBook, ha una capacità che oscilla tra il 73% e il 79%, guardacaso proprio all'avvicinarsi della scadenza della garanzia... come si dice a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...

in che modo quindi apple valuta se la batteria è stata usata bene o meno? se non ci sono parametri oggettivi su cosa si basa? ci sono preferenze per utenti di serie A rispetto a utenti di serie B? si sa che se sottoscrivi apple care sei sulla corsia preferenziale, ma pochi sanno che le batterie non sono coperte neanche in quel caso e le signorine che ti esortano a sottoscriverla lo fanno anche spingendoti a credere che in questo modo non ci penserebbero due volte a venirti incontro per poi confermarti che non sei coperto sui beni di consumo.

alla fine è tutto un magna magna e, come al solito, la telefonata per la richiesta di sostituzione si riduce a un gioco di ruolo in cui se sei abbastanza bravo riesci a convincerli altrimenti ti attacchi, esattamente come avviene per qualsiasi altro marchio, con l'unica differenza che, ultimamente, le richieste di assistenza a apple sono nettamente al di sopra della media con una percentuale di utenti insoddisfatti paurosamente in crescita, cosa che mi porta a fare affermazioni come quelle nel mio primo post in questo thread.

Lascerei le paranoie a parte...

Apple in passato ha attivato programmi di copertura estesa sulle batterie... mi sembra una discreta prova sulla buona volontà nell'offrire un prodotto soddisfacente.

Questa storia dei 10 mesi mi pare un po' tirata per i capelli... di norma la batteria rientra nei canonici 12 mesi di garanzia e Apple non ha mai fatto tante storie nel sostituire una batteria che dopo pochi mesi (ma sempre nei 12) ha ridotto bruscamente la capacità.

Come fa a valutare? Non è facile, ovviamente, però ci sono parametri standard per capire se la batteria è in qualche modo difettosa... la valutazione di ciò avviene anche telefonicamente o, meglio, presso un centro di assistenza autorizzato.

Ad esempio, una batteria che dopo 18 mesi dura 1 h potrebbe essere stata usata tanto e poco mantenuta... una batteria che dopo 6 mesi dura 1 h forse ha dei difetti (senza escludere però l'uso "sconsiderato").

Nel primo caso, Apple difficilmente sostituirà la batteria (oltre ad essere fuori garanzia), nel secondo caso invece dovrebbe provvedere velocemente alla sostituzione.

Oh, poi, personalmente, non ho mai avuto problemi con le batterie (mi durano mediamente 3 anni, quando raggiungono una carica di 1,5 h ca) e ho usufruito in passato di un programma di sostituzione (veloce e soddisfacente).

Adesso non ho sottomano documenti di garanzia delle batterie, ma nella scatola del Mac dovrebbe esserci tutto...

una controllatina gliela darei...

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Sono estremamente deluso dai Signori della Apple............ io ho un Mac Book Pro 15 pollici che ha 20 mesi di vita, con la mia batteria ho fatto 142 cicli di ricarica e adesso si spegne dopo mezz'ora senza nemmeno avvisare di inserirlo a rete.

HO CHIAMATO IL NUMERO 199120800 e mi ha risposto un voce con accento romano, ho spiegato il tutto e mi ha detto di COMPRARMI UNA NUOVA BATTERIA !!!!!!! Mi moglie ha un AECR ASPIRE da 5 anni e la batteria va ancora bene..........che facciamo?? Visto che sono un giornalista non perderò certo occasione di esternare il mio disappunto e comunque........ io richiamo, non mollo certamente anche perchè QUESTO SIMPATICO TELEFONISTA ha DETTO CHIARAMENTE: " certo la sua batteria qualche problemino ce llll'ha !!!!!" meraviglioso ....mi hanno anche preso per il ****, perdonate il termine..........

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Sono estremamente deluso dai Signori della Apple............ io ho un Mac Book Pro 15 pollici che ha 20 mesi di vita, con la mia batteria ho fatto 142 cicli di ricarica e adesso si spegne dopo mezz'ora senza nemmeno avvisare di inserirlo a rete.

HO CHIAMATO IL NUMERO 199120800 e mi ha risposto un voce con accento romano, ho spiegato il tutto e mi ha detto di COMPRARMI UNA NUOVA BATTERIA !!!!!!! Mi moglie ha un AECR ASPIRE da 5 anni e la batteria va ancora bene..........che facciamo?? Visto che sono un giornalista non perderò certo occasione di esternare il mio disappunto e comunque........ io richiamo, non mollo certamente anche perchè QUESTO SIMPATICO TELEFONISTA ha DETTO CHIARAMENTE: " certo la sua batteria qualche problemino ce llll'ha !!!!!" meraviglioso ....mi hanno anche preso per il ****, perdonate il termine..........

chiedi di parlare con un altro meno cafone e vedrai che ti verranno incontro...
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