Sign in to follow this  
macteo

Mac OS 10.6 Snow Leopard: discussione tecnica

Recommended Posts

Ragazzi, vorrei che qualcuno esperto mi chiarisse delle idee.

Parto chiedendo se qui (http://www.apple.com/it/macosx/technology/) nella sezione "Ground Central Dispatch" l'intenzione di Apple è quella di dire agli sviluppatori (e solo loro) che potranno lavorare molto meglio grazie a questa tecnologia.

Vorrei inoltre sapere se GCD è inutile dal punto di vista della singola applicazione; mi spiego: se io comincio ad usare UNA SOLA APPLICAZIONE, per esempio adobe photoshop, questa andrà più veloce? O meglio: UNA SINGOLA APPLICAZIONE riuscirà a sfruttare la potenza del multi core?

Faccio queste domande perchè mio zio mi ha spiegato che è impossibile sfruttare il multi core con una singola applicazione; la storia cambia se si utilizzassero molte applicazioni.

Vorrei chiarimenti, non ci stò capendo più una mazza!!!

Grazie anticipatamente alla paziente persona che mi risponderà!

No, è utile proprio dal punto di vista di una singola applicazione, perché permette di certe operazioni più facilmente.

E certa parallelizzare mente Photoshop non la userà mai.

Le applicazioni attuali vanno ovviamente riprogettate.

Apple lo ha fatto con le sue.

Ad esempio mail si e' velocizzato di un 2X in molte operazioni.

Lo stesso vale per i giochi? Lo chiedo perchè circa 1 anno fa ho acquistato Call of Duty 4 e ci gioco tutt'ora. Basterà un suo aggiornamento per permettergli di sfruttare le nuove tecnologie?

mio zio mi ha spiegato che è impossibile sfruttare il multi core con una singola applicazione

Il multicore può essere sfruttato per migliorare le prestazioni all'interno di una singola applicazione, anche senza GCD.

Grazie a GCD tale sfruttamento sarà più semplice in fase di realizzazione (scrittura del codice) da parte dello sviluppatore, ed ottimizzato durante l'esecuzione.

;-)

I multi processori però non lavorano contemporaneamente, bensì alternatamente; è per questo che mi è sorto il dubbio.

Se mi dici che con GCD diverrà realtà.... ben venga!!!

Ma no il multiprocessore fa lavorare i suoi processori anche in contemporanea, altrimenti non ci sarebbe il guadagno sperato. Poi vorrei dirti che anche a livello di singola applicazione serve il multiprocessore. Un'applicazione (che semplificando puoi vederla come un processo) si scompone in thread. I processori possono lavorare in parallelo su quest'ultimi quindi puoi guadagnare prestazioni anche sulla singola applicazione. Il problema è che il programma deve esser pensato per sfruttare il multithreading. Devono rivedere gran parte del codice del programma. Insomma mettitela via che non basterà una patch per call of duty 4.. Probabilmente i successivi

Per chi interessa qui possiamo trovare un test comparativo in termini di prestazioni tra Leopard e Leopard Snow, installato sui seguenti sistemi :

20-inch iMac Core 2 Duo/2.66GHz

3GHz Xeon 5300 otto-core Mac Pro

15-inch MacBook Pro Core 2 Duo/2.8GHz.

Si a guardare questi grafici... Capisci perchè costa 29 €! Spero altamente che non siano queste le prestazioni vere perchè altrimenti non ne vale la pena a parte per time machine e poco più.. Mah si vedrà