macteo Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 Utilizzate la presente discussione per gli aspetti tecnici di Snow Leopard condividendo idee, commenti e critiche sulle tecnologie impiegate nel nuovo OS di Apple.Discussioni precedenti sullo stesso argomento:http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=62731http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=96838&page=14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marleo Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 Ragazzi, vorrei che qualcuno esperto mi chiarisse delle idee.Parto chiedendo se qui (http://www.apple.com/it/macosx/technology/) nella sezione "Ground Central Dispatch" l'intenzione di Apple è quella di dire agli sviluppatori (e solo loro) che potranno lavorare molto meglio grazie a questa tecnologia.Vorrei inoltre sapere se GCD è inutile dal punto di vista della singola applicazione; mi spiego: se io comincio ad usare UNA SOLA APPLICAZIONE, per esempio adobe photoshop, questa andrà più veloce? O meglio: UNA SINGOLA APPLICAZIONE riuscirà a sfruttare la potenza del multi core? Faccio queste domande perchè mio zio mi ha spiegato che è impossibile sfruttare il multi core con una singola applicazione; la storia cambia se si utilizzassero molte applicazioni.Vorrei chiarimenti, non ci stò capendo più una mazza!!!Grazie anticipatamente alla paziente persona che mi risponderà ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kibiz Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 No, è utile proprio dal punto di vista di una singola applicazione, perché permette di certe operazioni più facilmente. E certa parallelizzare mente Photoshop non la userà mai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marleo Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 Quindi d'ora in poi chi oserà dire che il multi processore non è sfruttato a dovere.... SBAGLIA!!! (applicazioni permettendo chiaramente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
admin Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 Le applicazioni attuali vanno ovviamente riprogettate. Apple lo ha fatto con le sue. Ad esempio mail si e' velocizzato di un 2X in molte operazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kibiz Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 Non ci voleva molto a velocizzare Mail. E comunque resta sempre una cosa non proprio immediata sfruttare a pieno i processori recenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marleo Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 Lo stesso vale per i giochi? Lo chiedo perchè circa 1 anno fa ho acquistato Call of Duty 4 e ci gioco tutt'ora. Basterà un suo aggiornamento per permettergli di sfruttare le nuove tecnologie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MacApp Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 mio zio mi ha spiegato che è impossibile sfruttare il multi core con una singola applicazioneIl multicore può essere sfruttato per migliorare le prestazioni all'interno di una singola applicazione, anche senza GCD.Grazie a GCD tale sfruttamento sarà più semplice in fase di realizzazione (scrittura del codice) da parte dello sviluppatore, ed ottimizzato durante l'esecuzione.;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marleo Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 I multi processori però non lavorano contemporaneamente, bensì alternatamente; è per questo che mi è sorto il dubbio. Se mi dici che con GCD diverrà realtà .... ben venga!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elciopa Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 Ma no il multiprocessore fa lavorare i suoi processori anche in contemporanea, altrimenti non ci sarebbe il guadagno sperato. Poi vorrei dirti che anche a livello di singola applicazione serve il multiprocessore. Un'applicazione (che semplificando puoi vederla come un processo) si scompone in thread. I processori possono lavorare in parallelo su quest'ultimi quindi puoi guadagnare prestazioni anche sulla singola applicazione. Il problema è che il programma deve esser pensato per sfruttare il multithreading. Devono rivedere gran parte del codice del programma. Insomma mettitela via che non basterà una patch per call of duty 4.. Probabilmente i successivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangimac Posted August 28, 2009 Report Share Posted August 28, 2009 Per chi interessa qui possiamo trovare un test comparativo in termini di prestazioni tra Leopard e Leopard Snow, installato sui seguenti sistemi : 20-inch iMac Core 2 Duo/2.66GHz3GHz Xeon 5300 otto-core Mac Pro15-inch MacBook Pro Core 2 Duo/2.8GHz. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elciopa Posted August 28, 2009 Report Share Posted August 28, 2009 Si a guardare questi grafici... Capisci perchè costa 29 €! Spero altamente che non siano queste le prestazioni vere perchè altrimenti non ne vale la pena a parte per time machine e poco più.. Mah si vedrà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts