Sign in to follow this  
macteo

Mac OS 10.6 Snow Leopard: installazioni e compatibilità programmi

Recommended Posts

In effetti ci sono delle novità, non esiste più l'opzione Archivia e Installa ne Inizializza e Installa.

Si può aggiornare il tuo Leopard a Snow Leopard, mantenendo quindi tutte le tue preferenze ed i programmi, oppure puoi inizializzare il disco installarci sopra Snow Leopard e recuperare i dati utente dal backup di Time Machine.

Per inizializzare il disco prima di installare Snow Leopard devi dall'installer di SL cliccare sul pulsante Utility che riavvierà il Mac dal DVD di SL, dal menù Utilità in alto ti permetterà di aprire Utility Disco per inizializzare il disco e poi procedere con l'installazione.

Grazie Raider per la risposta. Quindi, con questa procedura che mi hai appena descritto, riesco a creare una installazione pulita esattamente come la vecchia "Elimina e Installa"?

Aggiungo una nuova domanda...

avendo il MacBookPro a 13 pollici, come faccio ad installare Snow Leopard a 64bit? o meglio, questo procedimento è fatto in automatico dal sistema al momento dell'installazione oppure è una qualche opzione da scegliere?

Magari ho fatto una domanda del cavolo...ma non sono molto ferrato in questo genere di cose...

SL è 32/64 bit.

Ovvero non serve installare una versione apposita del system (vd. Windows).

In rete e su questo forum trovi le indicazioni per far partire il kernel a 64 bit, però ricorda che molte kext (kernel extension) sono a 32 bit e possono generare incompatibilità, anche pesanti.

mentre le applicazioni a 64 bit vengono gestite automaticamente dal system.

SL è 32/64 bit.

Ovvero non serve installare una versione apposita del system (vd. Windows).

In rete e su questo forum trovi le indicazioni per far partire il kernel a 64 bit, però ricorda che molte kext (kernel extension) sono a 32 bit e possono generare incompatibilità, anche pesanti.

mentre le applicazioni a 64 bit vengono gestite automaticamente dal system.

Quindi consigli di:

- installare Snow Leopard

- lasciare che sia il sistema a decidere

Giusto?

Penso sia una conseguenza di quanto appena detto negli ultimi mgs.... Comunque di default quasi tutte le macchine partono a 32 (tranne xserver o roba simile), poiché se non hai pi di 4gb di ram e/o applicazioni che supportano i 64 bit vai solo incontro a problemi di compatibilità (diamo tempo alle applicazioni per allinearsi...). Scelta logica e coerente di Apple aggiungerei. Se leggi il link ufficiale Apple è descritto abbastanza nel dettaglio. Vedi anche qui:

http://www.macitynet.it/macity/aA39500/snow_leopard_il_dilemma_del_kernel_64_o_32_bit.shtml

PS Piccola "dritta": ho verificato che se all'avvio tieni premuti 6+4 parti a 64, senza utilizzare tool esterni.

Scusate, di solito leggo tutto il 3D, ma stamattina non ho tempo...

Qualcuno sa se ci sono incompatibilità tra SL e FontExplorer X, il gestore dei font gratuito a cui Linotype ha interrotto lo sviluppo mesi fa?

Ai tempi di Leopard c'era stato un problema grave che bloccava tutto, ma risolto dopo pochi giorni con un aggiornamento ad hoc.

Bene, bene... Questa sera ho aggiornato a Snow Leopard e .... Tutto molto bene fino ad ora. Prima di aggiornare ho controllato, nella lista di Apple, se la stampante e lo scanner erano presenti (c'erano, c'erano... forse esiste una simpatia particolare per Epson...). Poi via. Poco più di mezz'ora, aggiornamento 10.6.1 compreso. Un po' d'apprensione ma poi il Leopardo delle Nevi mi appare in tutto il suo fresco splendore anche se, all'apparenza, sembra più algido.

Ho fatto installare Rosetta (per Office 2004 ed un altro paio di applicazioni...), quindi sto procedendo ad alcune prove.

FileMaker 10 Advanced va bene. La stampante Epson SP 1400 ancora meglio (non so se per l'ultimo aggiornamento fatto tre giorni fa o per il nuovo driver di SL), soprattutto nella gestione degli inchiostri, molto più precisa di prima. Epson Print CD funziona (anche questo aggiornato tre giorni fa e su Leopard era diventato migliore della precedente versione anche se ci voleva ben poco: era ancora in Carbon o_O.....).

La rete wireless via AirPort Express va benissimo, iTunes pure (dopo le idiosincrasie di ieri....), Time Machine sta macinando il backup, QuickTime Pro 7 è nella cartella Utility e funziona (e vorrei vedere, dopo le assicurazioni fatte da Apple; in fondo ho sempre contribuito al suo - di QT - sostentamento pagando il dovuto), Safari non fa una grinza come pure iPhoto.

Poi...

Open Office 3.1.1 va molto bene, molto meglio del vecchio MS Office (in fondo ci vuol poco...)

Insomma, per il momento tutto procede come previsto. Poi proverò anche l'antica tavoletta Graphire ed altre piccole cose... Forse abbandonerò Transmit (o forse no perché lo devo testare) a favore del motore di iWeb...

C'è ancora tanto da testare ma alcune sottigliezze le sto apprezzando molto, come i menù popup delle icone nel Dock....

Bello, bello, bello!

(Time Machine sta ancora macinando.......) ;)