Sign in to follow this  
macteo

Mac OS 10.6 Snow Leopard: installazioni e compatibilità programmi

Recommended Posts

installato...però Spaces mi lascia perplesso: quando sposto le finestre è lentissimo e fa strani effetti in alcuni casi...a qualcuno capita lo stesso?

Aggiornato il mio MBP 2,2 del 2007 senza alcun problema, driver della stampante aggiornato ed anzi migliorato, visto che la mia DX5000 è collegata tramite la airport ed adesso anche tramite collegamento wi-fi con il nuovo driver mi permette di vedere i livelli dei colori delle cartucce.

Tutto il resto è migliorato sensibilmente, come per es. il caricamento delle applicazioni che sono state aggiornate per sfruttare le nuove tecnologie incluse in SL e la velocità di esecuzione di queste ultime.

Per esempio in preview l'apertura di un PDF composto da più di 2000 pagine e dal peso di 50 megabytes con Leopard impiegava svariati secondi ad aprirsi, adesso l'ha fatto in circa 3 o 4.

Per il momento non ho notato nessun problema di incompatibilità con i programmi che possiedo anche se penso che alcune estensioni dovranno essere aggiornate come per es. flip4mac.

installato...però Spaces mi lascia perplesso: quando sposto le finestre è lentissimo e fa strani effetti in alcuni casi...a qualcuno capita lo stesso?

No, sposto tranquillamente finestre senza nessun strano effetto, ho fatto una prova adesso ed anche spostando finestre che contengono filmati in HD non provocano nessun problema, lo spostamento è fluidissimo ed il filmato continua a scorrere.

No, sposto tranquillamente finestre senza nessun strano effetto, ho fatto una prova adesso ed anche spostando finestre che contengono filmati in HD non provocano nessun problema, lo spostamento è fluidissimo ed il filmato continua a scorrere.

e infatti il dubbio che fosse un problema "mio" e che dipendesse dalla mia tavoletta grafica mi è venuto...quindi ho provato con il mouse e tutto fila liscio. Qualcuno con una tavoletta grafica (meglio se della wacom, la mia è la bamboo) può confermare se da problemi?

P.s. ho inviato una mail alla Wacom per chiedere informazioni a riguardo

Ciao, si tratta dell'opzione standard di restore dopo una installazione vuota: ti chiede se vuoi recuperare i dati da un'altro Mac/Volume oppure da un precedente bkp di TimeMachine.

Grazie della tua risposta. Mi sembra quindi di capire che è possibile recuperare singoli files e/o directory indipendentemente dal SO del bkp di Time Machine. Si tratterà poi quindi di un copia/incolla dei file nella lora cartella di partenza e al lancio dell'applicazione, il software ricostruirà librerie e collegamenti senza ulteriori accorgimenti? Ho capito bene? :(

Io ho Leopard e tutto mi gira benissimo ma da quanto ho letto SL non fa "girare bene" 2 programmi che uso praticamente sempre ovvero CS3 PS-AI e sopratutto Parallels 4.0 (visto che uso il cad) quindi penso che attenderò nuove notizie oppure aggiornamenti futuri, non posso permettermi che questi BUG mi rallentino nel lavoro!

Buon mac a tutti

Grazie della tua risposta. Mi sembra quindi di capire che è possibile recuperare singoli files e/o directory indipendentemente dal SO del bkp di Time Machine. Si tratterà poi quindi di un copia/incolla dei file nella lora cartella di partenza e al lancio dell'applicazione, il software ricostruirà librerie e collegamenti senza ulteriori accorgimenti? Ho capito bene? :(

No no, quando fai un clean install alla fine di tutto ti chiede se vuoi recuperare categorie di datI: tutto oppure solo le apps oppure apps e settings etc da un altro volume (che può essere un altro mac) oppure un precedente bkp time machine.

Aggiornato (circa 40 minuti). Mail velocissimo (davvero impressionante). Mi segnala solo un programma incompatibile, SRS iWOW grandioso plug-in audio per itunes. Ho scritto allo sviluppatore, speriamo in un rapido update. L'altra fregatura è Netbarrier che non mi aggiorna perchè la versione in mio possesso è datata (strano ha solo tre mesi). Evidentemente qualche sviluppatore vorrà intascare qualcosa da questo lavoro aggiuntivo.

Cose che ho scoperto dopo l'aggiornamento.

La prima è su Java. Su Snow Leopard i JDK supportati sono 1.3 e 1.6. Il JDK 1.5 è sparito. Questo di per se non sarebbe un problema, essendo il JDK 1.6 compatibile con la versione precedente. Però... c'è un però. Io sviluppo con GWT e purtroppo GWT su OS X richiede obbligatoriamente il JDK 1.5 per l'hosted mode, cioè il test locale delle applicazioni GWT. Non chiedetemi perché, ma purtroppo è così. Mi aspetto un aggiornamento di GWT per risolvere il problema. Nel frattempo si può procedere ripristinando il JDK 1.5 da una installazione di Leopard, come spiegato qui:

http://groups.google.com/group/Google-Web-Toolkit/msg/bd91ab28bdd65e03

Altra cosa, mi è stato disabilitato little snitch. Devo indagare.