Sign in to follow this  
macteo

Mac OS 10.6 Snow Leopard: installazioni e compatibilità programmi

Recommended Posts

ho aggiornato a snow leopard e poi ho disinstallato safari per un problema di questo con audio hijack ma ora non posso più reinstallarlo perchè quello scaricato da apple è compatibile solo con leopard!!

cosa faccio?

Finalmente è arrivato. Installato su MBP 2,16 con 3 gb di ram e Leo 10.5.8

ecco le mie prime impressioni:

- l'installazione (59 minuti il tempo previsto) si è interrotta per riprendere automaticamente quando mancavano 43 minuti al completamento. Riavviato, ha ripreso dal punto in cui aveva interrotto: è normale? In totale, c'è voluta un'ora e 15 minuti

- l'avvio è sempre lento, anche dopo più riavvii: 4 minuti erano prima e 4 minuti sono rimasti

- dopo il primissimo avvio, era sparito System profiler, ed era quindi disabilitato il pulsante "più informazioni" nella finestra di "info su questo mac". Analogamente, erano spariti dal dock i pallini che segnalano, accanto (o sotto) alle icone, se un'applicazione sia aperta (ovviamente, non sballonzolavano neanche all'apertura dell'applicazione). Entrambi i problemi sono stati risolti con un "ripara permessi" da Utility disco dal dvd di installazione

- generale maggiore reattività delle finestre e velocità dell'apertura delle applicazioni: Mail in particolare, che ha qualcosa come 45mila messaggi in database, si apre in appena cinque secondi, contro i quasi 45 di Leo

- alcuni plugin sono stati disabilitati, a partire da growlmail e growlsafari, google gears, safaristand

- l'hd è ora di 159 gb, contro i 148 di prima e lo spazio libero è passato da 14 gb a 24 (ma di questo se ne è già parlato)

Proseguo analisi, vi faccio sapere

il mio macbook è reduce da un anno di "esperimenti" su leopard. ho ordinato l'aggiornamento a 10.6 e domani sarà mio.. per la prima volta oggi ho fatto un backup della macchina con time machine su un disco esterno nuovo.

per evitare di ritrovare decine di applicazioni (e relative preferenze) inutilizzate e partire nel modo più "pulito" possibile, cosa è consigliabile fare? sempre tenendo conto che userò una versione "aggiornamento".

grazie mille.

è arrivato oggi...

con il DVD di Leopard a portata di mano ( e già psicologicamente pronto al downgrade) ho installato SL...

bene, anzi: benissimo...

qui funziona tutto alla perfezione, persino il microfono del paleolitico...maggiore reattività, il finder è un razzo rispetto al vecchio, tant'è che (forse) di tanto in tanto ne farò comparire la fino ad ora odiata e inutilizzata finestraccia. bello il nuovo exposé; benvenuta la scroll bar nelle stacks e la possibilità di avere un menù "servizi" un po' più sobrio rispetto al passato...bella l'anteprima da finder e la possibilità di ridimensionare le icone (fra l'altro, non capivo perché in Leopard la funzione fosse disponibile solo per le smart folders...bo?)

tutte le applicazioni funzionano: nessun problema con la CS3; fortunatamente si sono rivelati infondati i miei timori al riguardo della compatibilità di svariate applicazioni che non costano propriamente due soldi...persino Painter (nella versione IX) gira senza intoppi...

uniche note dolenti:

da Mail è sparito Letterbox (preziosissimo, in quanto correggeva la demenziale incongruenza nell'interfaccia di Mail, peraltro condivisa con tutti gli altri gestori di posta);

per gli utenti FC:

Motype è inutilizzabile e Futurismo Background pure...

altra nota dolente: Quicktime...la hud dei comandi è una sciagura quando si riproducono filmati di dimensioni ridotte...sarebbe auspicabile poterla portare fuori dallo schermo, ma non è possibile...

accidenti, speravo tanto che Jason Snell di MacWorld si sbagliasse al riguardo; invece devo dargli ragione.

si accende e si spegne a razzo...piacevole anche ritrovarsi con circa 30 gb di spazio in più (anche se sappiamo da cosa, in parte, dipenda).

insomma: finora mi piace...continuo ad esplorare.

Caricato Snow e con QuickTime 10.0 il codec Mpeg2 che avevo con la versione

Pro è sparito, devo reinstallare il 7 ? perchè nello store di Apple non vedo Mpeg2 per Snow.

Dove sbaglio? grazie

Caricato Snow e con QuickTime 10.0 il codec Mpeg2 che avevo con la versione

Pro è sparito, devo reinstallare il 7 ? perchè nello store di Apple non vedo Mpeg2 per Snow.

Dove sbaglio? grazie

ops, non me ne ero accorto!

va reinstallato il componente; fai una ricerca nel comp con Spotlight; cerca "QuickTimeMPEG2"; se non l'hai spostato (o gettato) il dmg dovrebbe trovarsi nella cartella Downloads...

reinstallalo. a me adesso funziona.

fra l'altro, se non ricordo male, lo stesso inciampo c'è stato con Leopard.

Io invece comunico questa anomalia dopo SnowLeopard non riescono a comunicarmi più iTunes con iPhoto

Questo è il 3D

Però non so se sia dovuto a SnowLeopard perchè ho visto su internet questo errore -50 anche con altre versioni di sistema (anche win)... purtroppo le informazioni sono tutte in inglese e non sono riuscito a documentarmi a fondo.

Ho aggiornato a Snow Leopard, finora tutto bene tranne il fatto che la pallina del mouse funziona in 3 direzioni su 4: ruota ma non va èpiù verso il basso.

Fino a ieri funzionava senza problemi ...

mah

Ho aggiornato a Snow Leopard, finora tutto bene tranne il fatto che la pallina del mouse funziona in 3 direzioni su 4: ruota ma non va èpiù verso il basso.

Fino a ieri funzionava senza problemi ...

mah

potrebbe essere una coincidenza, prova a pulirla.

Prendi un panno di carta (tipo scotex, comunque uno che non speli) usa dell'alcool, rovescia il mouse sotto sopra e fai girare la pallina per circa un minuto su questo panno inumidito, ovviamente in tutte le direzioni a 360°.

Ciao