Da Freehand a Illustrator

Recommended Posts

Ho iniziato ad usare Freehand nel 1994 e non l'ho più lasciato. A tutt'oggi ancora lo uso con grande soddisfazione ma mi rendo conto che dovrò lentamente accantonarlo per le ragioni cui tutti conoscono.

Sono in possesso di Illustrator CS in inglese e da qualche giorno ho deciso di cominciare a fare allenamento. La differenza rispetto a Freehand è piuttosto importante ma alla fine, almeno per quanto riguarda me, i flussi di lavoro sono all'incirca sempre gli stessi (impaginazione depliant, brochure ecc.).

Volevo alcuni ragguagli che ancora non ho capito bene in Illustrator.

- Se ho necessità di creare un triangolo e traccio tre linee, due oblique ed una parallela alla base del foglio di lavoro, come faccio ad "unire" i 6 punti delle rette per chiudere il tracciato? Su Freehand esiste il comando "Unisci".

- Se voglio inserire una foto all'interno del suddetto triangolo come faccio? Su Freehand esiste il comando "Incolla dentro" e c'è anche la possibilità di poter spostare la foto all'interno del tracciato senza muovere il tracciato.

- Esiste la possibilità su un testo di formare il capolettera? O bisogna farlo manualmente facendogli scorrere intorno il testo?

Sono comunque a conoscenza che la CS4 ha parecchie funzioni "prese" da Freehand MX, tra cui il multipagina.

Proverò a dare un'occhiata a questo InkScape, ma se fa le stesse cose di Freehand che senso ha lavorare con quello?

Ho provato a ricavare il triangolo con lo strumento stella ma non trovo il campo dove inserire 3 per i lati. E comunque come diavolo faccio a creare un triangolo (o altro tracciato) ex-novo senza dover necessariamente utilizzare lo strumento stella? Vorrei semplicemente poter realizzare dei tracciati, unire i loro punti e poterci lavorare. Ogni qualvolta poi genero una linea, un quadrato o qualsiasi cosa Illustrator "evidenzia" intorno all'elemento una sorta di "rettangolo" o "quadrato". Freehand invece non lo fa. Come si fa per evitare quell'elemento aggiuntivo? Illustrator l'ho sempre considerato troppo macchinoso fin dalle prime versioni, non si smentisce nonostante abbia la vecchia versione CS (in inglese poi).

allora apri un documento nuovo, poi visualizzi la griglia di base control+ù, per avere le giuste proporzioni, fai il tracciato del triangolo con la penna, apri una foto, la inserisci nel documento con il triangolo selezioni tutto e poi clicchi tasto destro e dai il commando "crea maschera di ritaglio" la foto verrà inserita automaticamente dentro il triangolo, mi sembra di essere stato piuttosto chiaro. Ciao