installazione snow leopard e sostituzione HD

Recommended Posts

Buon giorno,

ho un dilemma da porvi nella speranza che sappiate darmi un consiglio...dunque: ho acquistato un HD da 500GB da sostituire all'attuale nel mio MBP; nel frattempo ho acquistato anche una copia di snow leopard sullo store online.

Ora, i miei dubbi sono sul modo migliore di procedere per quanto riguarda l'aggiornamento del SO e la sostituzione dell'HD.

Mi sono venuti in mente tre procedimenti che potrei seguire, ma non so quale sia il migliore.

1) collego il nuovo HD con un adattatore Usb al mac, faccio una copia paripari dell'attuale HD, dopodiché lo sostituisco e installo snow leopard

2) installo prima snow leopard sull'attuale HD, dopodiché faccio lo stesso procedimento precedente (copia e sostituzione)

3) sostituisco subito l'HD con quello nuovo (vuoto), faccio un'installazione da zero di snow leopard e poi ci metto sopra tutti i dati da un backup con TM (si può? intendo ripristinare un backup fatto con leopard su snow leopard)

Io propendo di più per il primo, perchè mi sembra il più semplice e il più sicuro da eseguire, però gradirei volentieri avere il parere di qualcun altro.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

Matteo

formatta il disco da 500 e installa snow leopard

poi montalo sul computer

infine trasferisci i dati dal vecchio HD al nuovo.

E' la soluzione piu' veloce.

Altrimenti se stai gia' facendo backup con time machine

fai un ultimo backup

installa i snow leopaard sul 500

montalo sul mac e recupera i dati da Time machine.

si ho già un backup con TM...una cosa non mi è chiara: posso installare leopard sull'HD da 500GB prima di montarlo? non devo prima montarlo e poi installare?

ok ho trovato la risposta...provvederò come mi avete suggerito (usando TM)

Grazie Mille

Matteo

Anche io ho la stessa questione da sottoporre

Ho un iMac intel 24" con Leopard e ho il Backup su TM.

L'iMac ha ancora il SO installato all'origine

Vorrei aggiornare l'iMac piallandolo tutto, poi installare Snow Leopard

Siccome su questo Mac non ho mai recuperato un Backup con TM, vorrei sapere come fare per recuperare da TM una volta che ho installato Snow Leopard

purtroppo non ho ancora avuto modo di fare tutto ciò; cmq ho deciso che procederò collegando il nuovo HD con un adattatore USB, quindi lo formatterò e poi installerò leopard. dopodiché lo monto sul MBP e ripristino da backup di TM.

In ogni caso, da quanto ne so io con un backup di TM si può ripristinare l'intero sistema, non solo i file (a meno che abbiate specificato di escluderli); il mio dubbio era, potrò ripristinare l'intero sistema LEOPARD su SNOW LEOPARD???

EDIT: http://blog.duncandavidson.com/2008/01/restoring-from-time-machine.html

ho trovato questa guida che sembra quasi perfetta per me, anche se lui sostituisce il disco ma ci rimette su leopard, non snow leopard. Comunque la parte interessante è quella dove parla del ripristino da TM.

La conclusione del tipo è:

In the morning, my system was fully restored. After rebooting, everything was right where I left it. Well, that's not entirely true. Not quite everything was there. Time Machine doesn't back up data that can be reconstructed, such as caches and indexes. This means that Spotlight will have to rebuild its index and won't be immediately available. It also means that when you launch Mail, it will think it's the first time it's been launched and will go through a "Welcome to Mail" process where it imports all of the mail messages that are on your system. It's not downloading things from your IMAP server, just recreating its database.

Another thing I saw was that iTunes needed to be reauthorized. I guess the data needed for iTunes authorization doesn't get slurped up by Time Machine. Interestingly enough, however, is that I didn't need to reauthorize Adobe Creative Suite. That was nice, as I've already used both my authorizations--one on my desktop and one on my laptop--and wasn't looking forward to calling Adobe to ask them to reset things.

One last thing that was a bit weird: My address book hit a lot of conflicts on it's next sync with .Mac. The conflicts were bogus conflicts on data that didn't exist in people's records. But, I did step through them all manually and make sure that nothing was going to get whacked.

Despite these few little interesting behaviors, almost certainly caused by the need for all the various parts of the system to rebuild indexes and caches, the result is a perfectly running system.

EDIT-2: ho appena letto che in fase di installazione di snow leopard viene data la possibilità di recuperare i dati da un backup di TM