Modi di vivere: iPhoto, RAW e archiviazione

Recommended Posts

Mi scuso fin d'ora se il titolo del post può essere fuorviante ma non trovo altre parole per descrivere la mia richiesta.

Sono un fotografo poco più che amatoriale e ho un MacBook Pro; vorrei sapere da voi come vi comportate in termini di scaricamento, elaborazione e archiviazione delle vostre immagini.

In pratica, io sono sempre stato abituato, nel mondo PC a scaricare le foto dalla macchina (Impostata come 1 JPG + 1 RAW), a modificare con Photoshop quelle interessanti ed a archiviare su DVD quelle piu vecchie.

Ora invece, vorrei approfittare delle infinite potenzialità di iPhoto per aggiungere tag alle foto e renderle facilmente consultabili e presentabili. Ma ho visto che se le aggiungo alla libreria lui crea una copia JPG di tutti i RAW nella cartella immagini, che a questo punto è del tutto inutile.

Voi come fate? Scattando in RAW, le foto (JPG+RAW) occupano minimo 15MB ed è impensabile mantenerle sempre tutte sull'HD. Dovrei tenere i RAW (piu pesanti) da una parte nascosti a iPhoto e metterci solo i relativi JPG? (mi sa che è l'unica)

La mia mente va ancora "a cartellette" e fatico un pò ad abbandonarmi all'idea che iPhoto gestisca in un suo modo proprietario tutte le foto. Se un giorno volessi tornare al metodo vecchio, potrei, o sarei legato a iPhoto per sempre?

Grazie a chi vorrà condividere con me il suo modo quotidiano di unire foto e mac.

Sarebbe bello avere proprio uno schema di come agite, dal momento che inserite la foto nel MAC a quando decidete di backupparla.

Come premessa iniziale, direi che il costo a Gb tra supporto DVD e HD è circa uguale,

quindi il primo backup preferisco farlo su HD (per tempo e praticità).

Non ho più avviato iPhoto da almeno 6 anni, per cui non so dirti se le versioni recenti siano migliori, di fatto il problema che tu esponi (+ altri) mi è bastato per farmelo "archiviare" come ingestibile.