Sign in to follow this  
ronin_x

stampanti xerox: senza appletalk, che faccio?!?!?

Recommended Posts

Salve; vi chiedo una info su un problema che forse, qualcuno ha già risolto:

ho una vecchia xerox dc12 con raaster esterno che chiede esplicitamente appletalk per essere visto in rete (e dunque stampare); chi ha gia avuto il problema? e come ha risolto?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece in ufficio ho una stampante ricoh in rete collegata via appletalk (infatti se da Leopard disattivo appletalk non si riesce più a stampare). Probabilmente si potrà collegare anche in un altro modo, ma non so come. Quindi, almeno per ora, il passaggio a SL è precluso!

Una possibile soluzione può essere quella di collegare la stampante ad un mac che sia in rete e che abbia appletalk (quindi che abbia come SO almeno Leopard). Collegarlo alla stampante e poi abilitare la condivisone stampante che sarà utilizzata dal mac con SL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hanno la scheda di rete, si può sicuramente entrare nella configurazione e cambiarla in TCP/IP visto che Windows non lavora con il protocollo AppleTalk (se non si installano software obsoleti e particolari) e di sicuro Xerox non preclude questo tipo di clientela, discorso diverso per quelle stampanti che avevano il cavo proprietaro di comunicazione con AppleTalk tipo alcune LaserWriter prodotte dalla stessa Apple.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this