Sign in to follow this  
ronin_x

stampanti xerox: senza appletalk, che faccio?!?!?

Recommended Posts

Salve; vi chiedo una info su un problema che forse, qualcuno ha già risolto:

ho una vecchia xerox dc12 con raaster esterno che chiede esplicitamente appletalk per essere visto in rete (e dunque stampare); chi ha gia avuto il problema? e come ha risolto?

grazie

Io invece in ufficio ho una stampante ricoh in rete collegata via appletalk (infatti se da Leopard disattivo appletalk non si riesce più a stampare). Probabilmente si potrà collegare anche in un altro modo, ma non so come. Quindi, almeno per ora, il passaggio a SL è precluso!

Una possibile soluzione può essere quella di collegare la stampante ad un mac che sia in rete e che abbia appletalk (quindi che abbia come SO almeno Leopard). Collegarlo alla stampante e poi abilitare la condivisone stampante che sarà utilizzata dal mac con SL.

Se hanno la scheda di rete, si può sicuramente entrare nella configurazione e cambiarla in TCP/IP visto che Windows non lavora con il protocollo AppleTalk (se non si installano software obsoleti e particolari) e di sicuro Xerox non preclude questo tipo di clientela, discorso diverso per quelle stampanti che avevano il cavo proprietaro di comunicazione con AppleTalk tipo alcune LaserWriter prodotte dalla stessa Apple.