Sign in to follow this  
mikdep

Help! - Videocamera adatta per concerti con poca luce

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi presento sono nuovo e soprattutto profano dell'ambiente videocamere (comincio ad interessarmi da poco tempo).

Ho la necessità di acquistare una videocamera discreta diciamo budget fino a 1000 € per riprendere concerti con poca luminosita (a volte anche quasi buio) in pratica senza alcun faro che aiuti la ripresa (ambiente chiesa di varie dimensioni). La videocamera deve inoltre avere un buon microfono per l'audio.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Ma pensi sia abbastanza performante? io credevo di optare per una soluzione tipo questa:

http://www.tecnozoom.it/videocamere-digitali/canon-legria-hf-s100.html

considera che sarebbe immediatamente posizionata accanto al direttore del concerto a 1 metro dall'orchestra e 5-6 dal coro, ovviamente su un 3-piedi.

Lo scopo non è youtube soltanto ma avere video di buona qualità.

che ne dici?

Che ne dici?

Se ha l'ingresso microfonico, magari bilanciato (+6db = un segnale forte il doppio dell'unbalanced) è chiaro che la camera in quanto tale è infinitamente superiore al dispositivo che ho indicato un po' come provocazione: a dire che non è pensabile coprire da un concerto da soli con una videocamera e tanto vale trovare la migliore posizione e privilegiare l'audio. Però, è vero, io pensavo a Youtube ch'è pieno di live amatoriali con il video inguardabile e l'audio inascoltabile.

Lo Zoom Q3 sta in tasca come un Flip ed almeno garantisce l'audio (Il video è solo 640x480 ...) ma un concerto di classica e la possibilità di sistemare un cavalletto nella posizione migliore cambiano i termini della questione rispetto a come li avevo immaginati.

Non ho idea di quale camcorder abbia le migliori prestazioni con poca luce. Diversi mesi fa avevo letto che il Samsung SC-HMX20C si comportava molto bene ma in Italia sembra diventato irreperibile.

Considera anche che il Q3 è un giocattolo che negli USA costa 249$.

Senza nulla togliere alla competenza di forbidden ( che apprezzo e saluto) ho dato un'occhiata alle specifiche della videocamera della Canon in discussione.

Sembra che abbia una modalità di registrazione anche per ambienti con poca luce. Quanto sia funzionale è tutto da scoprire. Credo che ci sia anche la possibilità di montarvi un piccolo faretto...tipo quelli che si montano sulla XM2.

Io lo uso su quest'ultima. E' comodo e non disturba minimamente il set.

Per quanto riguarda l'audio incorporato penso che ci sia solo la possibilità di regolarne l'intensità. Comunque ha anche un ingresso audio indipendente, nel caso più che consigliabile di utilizzare un microfono professionale.

Se farà al caso tuo, comunque, lo saprai quando avrai effettuato la prima ripresa.

Ciao a tutti

un camcorder che va bene con poca poca luce è la xacti HD2000 o l'alter-ego T1. (tutte e due fullHD, cambia il design del corpo e l'ottica) se non sbaglio hanno anche la possibilità dell'ingresso audio via mic.

Ne ho avuta una tra le mani e l'HD2000 è un prodotto sorprendente per la sua fascia di prezzi (500 €)

insomma quel prodotto Canon secondo te è adatto a quello che farò? Certo avevo pensato anche io a metterci un faretto ed eventualmente un microfono esterno

Grazie per la dritta

Un faretto sul camcorder montato sul cavalletto ad un metro da un'orchestra e 5 o 6 dal coro ?? Ma dai ...

A teatro come in una sala da concerto devi usare le luci che trovi ed in caso di produzione professionale (sempre che non confliggano con la scenografia) aggiungerne eventualmente per controllare le ombre, cioè il conttrasto della scena.

Per il microfono io ne userei almeno due: un unidirezionale più un omni per raccogliere il rumore della sala. Quindi ti servirebbe anche un mixerino portatile.

----------

Ps: Ancora meglio potresti farti aiutare da un fonico con un multitraccia e del mixaggio occuparti durante il montaggio. Per la sicronizzazione ci vorrebbe però un generatore d'impulsi/tmc che non credo le camere prosumer siano in grado di utilizzare.