Ho installato Snow e ora non va piú la posta !!!

Recommended Posts

Io non ho avrei ancora capito di quale "errore" parlate...

Se poi qualche sistemista pluridecennale mi spiegasse anche chi glielo ha fatto fare di aggiornare un sistema che a quanto ho capito e' mission critical solo per il puro gusto di affrontare le idiosincrasie proprie di un sistema neonato ne sarei grato, grazie.

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

gbalza, è la stessa cosa che cercavo di dire io settimana scorsa in un altro 3d...ma ho dovuto quasi litigare perché accusare Apple di un errore sembra di dire un eresia...

mi permetto di dissentire su quanto scrivi.

la discussione in oggetto è andata avanti per diverse pagine con uno scambio normale di opinioni ed esperienze differenti.

peraltro la base di partenza erano supposizioni... la degenerazione (vaga) è intervenuta quando i toni non erano molto concilianti.

ovviamente, essendo esperienze personali sono principalmente soggettive e spesso, se si tratta di un problema, non sempre ha un riscontro diffuso.

da un lato è vero: ad ogni aggiornamento ci sono sempre le solite lamentele sulla qualità dell'OS; dall'altro non è facile capire quali sono le basi di partenza che portano ad un aggiornamento non soddisfacente.

questo va a confermare quanto si diceva altrove, ovvero che l'informatica non è una scienza esatta per cui ci si può aspettare (e pretendere) la perfezione assoluta... così, per partito preso.

altra prova a dimostrare che il problema non è solo il nuovo OS ma la base di partenza è il fatto che un nuovo utente non mostra questi problemi (e ovviamente non sto parlando di compatibilità ufficiale di questo o quel prodotto).

va da sè che se fosse veramente un OS schifoso, tutti, e non pochi utenti, riscontrerebbero problemi tali da non poter usare il computer.

Caro Guass,

sono più 15 anni che mi occupo di Software engineering e per altrettanti anni ho fatto il sistemista , se proprio credi che Snow Leopard sia la perfezione assoluta fatti un giro e vedi cosa ne pensa tanta gente che sta perdendo lavori e quindi soldi a causa di un sistema fatto uscire un po' troppo di fretta . Siamo nel 2009 e , scusa proprio ma un sistema operativo che viene rilasciato con certi difetti non è accettabile da nessun utente che paga per avere un prodotto funzionante . Pensala come vuoi ma qualsiasi software che fa perdere tempo (un bene molto prezioso) e non è all 'altezza di quello che promette dovrebbe accettare le critiche e scusarsi con che gli ha dato fiducia altrimenti xchè dannarsi con sistemi di qualità del software e teoremi vari sulla sua ingegneria . Ultimo punto se è vero che Snow Leopard ha avuto molto più modifiche nel Kernel che nella parte "User Interface" l ' attenzione doveva essere ancora più alta .

Scusa ma quando sono un utente e sono dall 'altra parte non mi va proprio di scusare errori di questo tipo visto che queste magnificenze di Snow Leopard non le vedo proprio e ti assicuro che arrivo da molti upgrade (magari non hai ma visto un Mac Os 8 ) e quando mi sento di criticare Apple penso di farlo anche con la sicurezza di chi come tanti altri utenti gli ha dato i soldi per crescere

Non capisco davvero cosa sarebbero questi "certi difetti"... dico sul serio. Il fatto che a uno sparuto gruppo di utenti non si avvii più mail, ma solo lanciandolo dall'utente principale? Il fatto che alcuni software per il momento non funzionino più, come peraltro capita da sempre con qualsiasi major update di un sistema operativo? Se sono 30 anni che ti occupi di software, dovresti sapere che a ogni grosso aggiornamento di un SO c'è sempre qualche applicazione che smette di funzionare, a volte in attesa di un nuovo aggiornamento del sw stesso, a volte per sempre. Di altri problemi effettivamente riconducibili a Snow Leopard sinceramente non ne ho sentito parlare eppure di giri ne faccio tanti e continuo a leggere dovunque pareri entusiasti.

Ah, per la cronaca il mio primo Mac risale a Natale 1992, quindi sono utente Apple dal system 7... e in questi 17 anni ho installato tutti - e dico tutti - i sistemi operativi sfornati da Cupertino, incluso il System 8 che citi (anche se non ho capito il perché hai tirato fuori proprio questa versione del system) e persino la beta pubblica di MacOS X. E ti sembrerà strano ma non ho mai avuto una sola volta un problema riconducibile a un aggiornamento del sistema operativo... chissà perché... si vede che sono molto fortunato... Una fortuna forse aiutata appena un po' dal fatto che ho sempre aspettato 30 giorni dopo la sua uscita prima di installare una nuova versione dell'OS e dal fatto che ho sempre preferito fare un "inizializza e installa" in modo da ripartire ogni volta con un sistema completamente pulito! :D

In conclusione, come detto da altri, se quanto affermi fosse vero non capisco perché tanta gente si sia lanciata subito a installare una nuova versione di un sistema operativo su computer di lavoro, con la conseguenza che "sta perdendo lavori e quindi soldi". Qualsiasi persona dotata di un minimo di conoscenza informatica e di sale in zucca non installerebbe mai un sistema operativo appena uscito su un computer essenziale per il proprio lavoro. Ma di questo si è già ampiamente parlato in un altro thread, quindi è inutile insistere anche qui...

Una fortuna forse aiutata appena un po' dal fatto che ho sempre aspettato 30 giorni dopo la sua uscita prima di installare una nuova versione dell'OS

Scusa guass, e allora cosa ti metti a dare consigli per risolvere un problema se effettivamente non hai ancora installato SL??? Cosa ne sai degli effettivi e reali problemi del nuovo SO???

mi permetto di dissentire su quanto scrivi.

Ma và?!? che novità...

la discussione in oggetto è andata avanti per diverse pagine con uno scambio normale di opinioni ed esperienze differenti.

peraltro la base di partenza erano supposizioni...

Supposizioni che, peraltro, si sono rivelate certezze una volta che SL è stato distribuito e che gli utenti hanno cominicato ad installarlo...proviamo a contare i 3d relativi a problemi su SL che sono nati questa settimana...

Se non avete ancora installato SL, cosa parlate a fare?!?!?

Il vostro commento/consiglio, o la vostra soluzione ad un problema, valgono tanto quanto parole a caso...

"Ragazzi ho installato SL e non funziona più mail"..."Ho io la soluzione per te: agfjkashgfasdkzbnxvj agfasdjcvaghk"...:D

Scusa guass, e allora cosa ti metti a dare consigli per risolvere un problema se effettivamente non hai ancora installato SL??? Cosa ne sai degli effettivi e reali problemi del nuovo SO???

I consigli che abbiamo dato io e Macteo erano assolutamente generici e validi per qualsiasi nuova versione del sistema operativo:

1. Installallazione pulita (con "inizializza e installa" o "archivia e installa").

2. Se non si è voluto agire come al punto 1 e si hanno problemi, riparazione permessi e verifica disco

3. Se non si è voluto agire come al punto 1, si hanno problemi e la soluzione al punto 2 non funziona, provare a creare un altro utente per vedere se questo funziona.

4. Se con l'utente pulito di cui al punto 3 tutto funziona, il problema non è di SL ma della precedente configurazione, quindi ripetere l'installazione del 10.6 come indicato al punto 1

5. Ultimo ma più importante punto: non parlare a vanvera di "effettivi e reali problemi del nuovo SO" quando è solo una minuscola minoranza di persone ad avere qualche problema, nel 99% dei casi dovuto a un'errata politica di aggiornamento e/o a una configurazione già incasinata prima del passaggio a SL.

L'unico vero "problema", al limite, è che alcune applicazioni di terze parti per il momento non funzionano per niente o non agiscono come dovrebbero con il nuovo OS. Questo succede a ogni nuova release di MacOS X ed è normalissimo, come ho già detto alcuni software verranno aggiornati in tempi brevi per la nuova versione del SO, per altri ci vorrà più tempo e altri ancora non funzioneranno mai con Snow Leopard. E' lo scotto da pagare per avere un sistema operativo sempre snello, veloce ed efficace. A chi non piace questa cosa, meglio che passi a Windows: in Vista funzionano ancora applicazioni create ai tempi di Windows 3.1 e il risultato è che il sistema operativo Microsoft è elefantiaco (a causa delle migliaia di righe di codice inutili se non per garantire la compatibilità con programmi obsoleti da anni), lentissimo e pesantissimo.

1. Installallazione pulita (con "inizializza e installa" o "archivia e installa").

2. Se non si è voluto agire come al punto 1 e si hanno problemi, riparazione permessi e verifica disco

3. Se non si è voluto agire come al punto 1, si hanno problemi e la soluzione al punto 2 non funziona, provare a creare un altro utente per vedere se questo funziona.

4. Se con l'utente pulito di cui al punto 3 tutto funziona, il problema non è di SL ma della precedente configurazione, quindi ripetere l'installazione del 10.6 come indicato al punto 1

5. cancellare le preferenze

Ma và?!? che novità...

Supposizioni che, peraltro, si sono rivelate certezze una volta che SL è stato distribuito e che gli utenti hanno cominicato ad installarlo...proviamo a contare i 3d relativi a problemi su SL che sono nati questa settimana...

Se non avete ancora installato SL, cosa parlate a fare?!?!?

Il vostro commento/consiglio, o la vostra soluzione ad un problema, valgono tanto quanto parole a caso...

"Ragazzi ho installato SL e non funziona più mail"..."Ho io la soluzione per te: agfjkashgfasdkzbnxvj agfasdjcvaghk"...:D

Un intervento davvero costruttivo.

Se scrivi inesattezze, mi auguro non per rianimare polemiche, permettimi di dissentire (cortesemente).

In un mondo perfetto nessuno avrebbe problemi e windows funzionerebbe... ma come ti è stato detto più volte l'informatica è imperfetta.

Vorrei che ti rileggessi le discussioni nate dopo l'introduzione di Mac OS 10.3, 10.4 e 10.5...

C'è sempre qualcuno che ha problemi, ma statisticamente la percentuale è bassa e quindi può essere considerata normale.

Peraltro, in tutti questi casi, un'installazione da zero non presenta problemi quindi vuol dire che la sovrapposizione del nuovo OS su quello vecchio può generare problemi qualora la base di partenza non sia del tutto "pulita".

Credo di avere esperienza sufficiente per dare consigli, sebbene generici, su come aggiornare e/o risolvere problemi... non ho mica detto che con SL bisogna fare così o cosà... essendo ingenuamente disponibile a dare una mano, ritengo "stupidamente" di dare il mio contributo.

Poi sei libero di considerare le mie parole come inutili.