Sign in to follow this  
Maurizio Tome

L'immortalità di Freehand anche con Snow Leopard

Recommended Posts

E' dal 28 agosto, cioè da quando è uscito Snow Leopard, che sto cercando informazioni sul web relative alle esperienze d'uso di Freehand mx (11.0) sotto Snow Leopard.

Sin da subito si è detto che Freehand manco si apre più e anche in questa lista inizialmente era dato come Software incompatibile. Ora lo stato di Freehand è cambiato e la nota a lato dice:

Problems after a fresh install, need to copy the registration file from a registered version. Seems there are problems with registration process. After this workaround seems work flawlessy

In altri forum ho letto pareri discordanti in cui si dice da una parte che appena si lancia l'applicazione, si chiude subito; dall'altra che basta avere una versione di Freehand venduta in pacchetto con altri software della Macromedia.

Insomma vorrei fare il punto della situazione anche da parte degli utenti di Macity, magari postando le nostre esperienze e aiutando gli alti utenti a capire cosa fare.

Personalmente avrei parecchi problemi se tutti i documenti prodotti con Freehand negli anni passati non si potessero più aprire.

La migrazione ad altri software come Illustrator c'è stata ma molto lenta e traumatica, quindi oltre ad un discorso di apertura dei files vecchi di Freehand, c'è anche una tradizione dura a morire.

Fans di Freehand fatevi avanti e vediamo se riusciamo ad unire le forze e a far sopravvivere ancora, nonostante tutto, il mitico Freehand.

Hai installato Rosetta?

Settimio, io ho aperto la discussione per sapere. Nel senso che non ho ancora installato manco Snow Leopard (comprato subito) perchè sto proprio aspettando risposte in questo senso.

E' fondamentale per me sapere "PRIMA" cosa devo fare, se convertire tutti i miei documenti più o meno vecchi per poterli poi eventualmente aprire, oppure se attendere altre soluzioni.

So che installando Rosetta l'OS dovrebbe aprire le applicazioni rognose, ma leggendo in giro sembra che neppure Rosetta salvi Freehand.

Maurizio, non hai un HD esterno dove installare sia SL che FH?

Così fai qualche prova senza toccare al tuo sistema principale.

Attualmente no, nel senso che è occupato per altro. Speravo che qualche utente già avesse messo mano al problema. Ma ho aperto il thread soprattutto per avere un punto dove poter raccogliere le esperienze di tutti anche qui su Macity, dato che in giro per il web sono in molti a chiedere delucidazioni.

Mau, ho trovato questo sul forum di adobe

http://forums.adobe.com/thread/444052;jsessionid=A725D1B08D3EBEB8D8E7166B6E90FA74.node0?tstart=0

"All Clear. I finally got it to work.

I performed a fresh install of Freehand. Then I appied Judy's hotfix. Application still hung at startup. Then I booted into safe mode (hold Shift while startup). Suddenly Freehand started like a charm. After rebooting in normal mode Freehand kept working. Please don't ask me why.

After short test I could only fin one sever issue: After printing into postscript file spinning ball of death appears an Freehand is unresponsive and has to be force quit.

Hope that is due to Snow Leo Beta. Filed an errror report to apple. Forgot to mention that the ps files are OK and can be processed properly by Distiller.

That's all folks. Could be much worse."

Quello che chiamano Judy's hotfix lo trovi qui:

http://kb2.adobe.com/cps/189/tn_18933.html

C'è un download in italiano.

Non so se funziona. Non l'ho provato e non lo proverò ora, anche se interessa anche a me trovare una soluzione al problema.

Comunque spero possa essere una buona base di partenza per chi ha voglia di tentare.

Ad ogni modo, leggendo più lontano sembra che il problema del funzionamento di FH sotto SL dipenda da un problema di registrazione.

Con i numeri del tipo FHD110-(single user) non funziona

Con i numeri del tipo WPD700-(volume license) funziona.

Si, Alain, questo lo avevo letto ed appurato anche io. Se ho capito bene, ci sarebbero anche utenti che hanno riscontrato la non apertura di Freehand dove è stato re-installato dopo aver installato Snow Leopard. Mentre non ci sarebbero problemi per chi aveva già Freehand e non l'ha toccato durante l'installazione di SL, magari facendo l'aggiornamento dell'OS come si fa normalmente.

Comunque sto sperimentando il detto: quando l'acqua tocca il cùlo, si impara a nuotare", nel senso che ho verificato la compatibilità dei files di Freehand con Illustrator, cosa che non avevo mai fatto approfonditamente.

I documenti di Freehand vengono aperti senza problemi da Illustrato (CS4 ma presumo anche versioni precedenti) con una vera e propria finestra di "Opzioni Documento Freehand" che si apre quando andiamo a trascinare un file di Freehand sopra l'icona dell'applicazione Illustrator.

Posted Image

Sembra che le uniche incompatibilità siano negli effetti che faceva Freehand: lente, mosaico, ecc...

Non dovessimo arrivare ad una soluzione ottimale, è comunque un sollievo sapere che tutti i files e i loghi esportati in eps da Freehand, sono comunque salvi. E non è poco.URL%5D

..........Sembra che le uniche incompatibilità siano negli effetti che faceva Freehand: lente, mosaico, ecc...

Cosa di poca importanza, visto che questi effetti non li usava nessuno... perché non andavano in stampa ;)

ma una piccola azienda che acquisti FH e lo faccia rinascere no eh?

Non è detto che Adobe lo voglia vendere...

Anzi se lo hanno comprato loro, ucciso e sotterrato ci sarà una ragione, non credi?

Non capisco comunque perché Adobe stessa non abbia continuato a svilupparlo.

Farebbe concorrenza ad Illustrator?

Ma cose li frega visto che sta sempre a casa loro... Anzi, se non vendono l'uno vendono l'altro no? E tutti sono contenti.

Oppure, semplicemente... non sono capaci :D:D

-- Scusate il piccolo OT, ma questa storia, dopo tanti anni, non mi è ancora andata giù... --