Sign in to follow this  
Maurizio Tome

L'immortalità di Freehand anche con Snow Leopard

Recommended Posts

Ciao, anch'io continuo ad usare FreeHand per moltissimi lavori 2D, soprattutto loghi e elaborazioni di testi. Un altro utilizzo molto importante è realizzare disegni 2D da estrudere in 3D con Cinema4D, dopo averli esportati come .ai

C'è un unico "bug" evidente e fastidioso nell'utilizzo di FHMX con le ultime versioni di OSX da Tiger in poi: griglie e guide.

La griglia non si attiva se creo un nuovo documento.

L'unico modo per avere la griglia attiva è aprire un vecchio file salvato con la griglia attiva da una versione precedente. Ma così non è possibile escluderla, rimane sempre visibile e attiva, si può solo modificarne la dimensione.

Voi siete riusciti ad evitare questo problema?

Nel messaggio precedente dicevo che da Tiger in Poi non riesco più ad ottenere la griglia in FH.

Oggi ho cercato con Google "Freehand grid Tiger Leopard" e ho trovato questa discussione nel forum Adobe:

http://forums.adobe.com/thread/535195?tstart=0

e la soluzione

"You must assign two shortcuts, but only the second custom shortcut works."

tratta da queste istruzioni:

http://kb2.adobe.com/cps/956/956eb4e6.html

Dunque bisogna modificare l'assegnazione della scorciatoia di tastiera aggiungendone una nuova, ma senza cancellare l'originale.

Menu Modifica -> Scelte rapide da tastiera -> Visualizza -> Griglia -> Mostra

Il comando attuale è "Opzione+Comando+G"

Io ho aggiunto "Opzione+Comando+ò"

Lo stesso ho fatto con

Menu Modifica -> Scelte rapide da tastiera -> Visualizza -> Griglia -> Aggancia alla griglia

Il comando attuale è "Opzione+Maiuscolo+Comando+G"

Io ho aggiunto "Opzione+Comando+à"

Ora nel menu appare ancora la vecchia scelta rapida, ma se si preme la nuova combinazione di tasti la griglia si attiva!

Utilizzo FreeHand dalla versione 3, da quando si impaginava per la mia fotolito e lo si preferiva a pagemaker 5. Ho provato anche il 10 che fu un aborto.

Ora ho riformattato la mia macchina ed ho installato leopard e subito dopo snow leopard.

Avro letto una decina di link, da quello principale di adobe ma, si apre (Freehand) e si chiude bene. Però mi basta utilizzare il font Optima che va in crash:

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGBUS)

Exception Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE at 0x0000000000000008

Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread

Thread 0 Crashed: Dispatch queue: com.apple.main-thread

0 LaunchCFMApp 0xb80c5854 0xb8000000 + 809044

1 LaunchCFMApp 0xb80c01bb 0xb8000000 + 786875

2 LaunchCFMApp 0xb80dda6c 0xb8000000 + 907884

3 LaunchCFMApp 0xb814551b spin_lock_wrapper + 1791

4 LaunchCFMApp 0xb801d03b 0xb8000000 + 118843

etc. etc. etc.

Non sono un teknico quindi non so proprio come risolvere il problema, so solamente che ho tantissimi documenti in FHMX e non so più come fare...

Personalmente posso dirvi che ho un Freehand 10 MX installato da un pacchetto "globale" di Macromedia e funziona senza problemi.

Allo stesso tempo tutti i miei vecchi file FreeHand si aprono senza casini con Illustrator CS4.

Personalmente posso dirvi che ho un Freehand 10 MX installato da un pacchetto "globale" di Macromedia e funziona senza problemi.

Allo stesso tempo tutti i miei vecchi file FreeHand si aprono senza casini con Illustrator CS4.

Sì ma tu sei l'admin!

:D

cosa vuol dire installato da un pacchetto...

Pure io ho Freehand MX originale (regalatomi dalla fotolito che un tot di anni fa fallì), ma sta di fatto che prima con Leopard andava perfettamente ed ora che ho formattato tutto ed installato lo snow non va, e non va a me come a tutti gli altri.

Non c'è verso ne con la patch di Adobe ne con lo spostare la cartella macromedia di qua e di là.

Inoltre non mi si può dire che illustrator importa i file di Freehand, scusami ma chisenefrega!

Pure io ho l'MX originale. L'ho installato su MacPro con Snow, all'inizio si apriva e chiudeva regolarmente poi ha cominciato a crashare. Ho seguito i vari consigli e, come te, scaricato la patch di Adobe, spostato cartelle, buttato file di registrazione ecc. Niente da fare.

Consapevole però che purtroppo dal 2004 non viene più sviluppato mi sono buttato su Illustrator CS4, il trauma per il cambio è stato minimo (pensavo peggio) e, dopo qualche tempo che lo uso, posso dire che è un ottimo programma.

C'è un abisso fra i due programmi e l'Adobe ha fatto finire il tutto comperando l'intero pacchetto con dentro pure Freehand. Certo è abbastanza completo illustrator ma fino a poco tempo fa non si poteva montare pagine multiple ne creava solamente una alla volta e la funzioni di incolla dentro sono per me strane, ma non voglio star ad elencare i pregi e difetti sono ancora innamorato di questo programma...

Non possiamo paragonare un programma che non è più sviluppato dal 2004 con uno che continua ad essere sviluppato nel 2010.

In informatica 6 anni sono tantissimi...

Quale sarebbe il livello raggiunto da FreeHand oggi, se non avessero smesso di svilupparlo?

E' una questione mentale e di abitudine al flusso di lavoro con i software Adobe. Per quanto riguarda le pagine multiple Adobe ha risolto con la CS4, io mi ci trovo benissimo. L'incolla dentro in Illustrator diventa maschera di ritaglio e non cambia assolutamente niente rispetto a Freehand. Non credo potremo mai sapere che livello avrebbe raggiunto MX a tutt'oggi. 6 anni in informatica non sono tantissimi ma un'eternità. In ogni caso l'ultima versione presentava già dei limiti e ritengo che la migliore versione di Freehand rimanga la 9.