Sign in to follow this  
mainas70

SNOW LEOPARD-problema con connessione internet

Recommended Posts

il dsl-300 e' un modem, non e' un router. Che poi lo possa diventare con un firmware russo customizzato e' un altro discorso.

Ora, dato che non uso modem adsl da almeno 6 anni, non so' che problema possa avere SL con l'uso di MODEM adsl......

Proprio per evitare questo tipo di problemi, ho consigliato di "evolversi" ed utilizzare i modem/router (che fanno loro la conessione, non il pc o mac attaccato ad esso) piuttosto che rimanere impantanati in problematiche di compatibilita'.

Capisco che i sistemi operativi moderni cercano (inutilmente) di spingersi verso "premi un tasto e funziona tutto", ma questo non sara' mai possibile...nel con osx, ne con Windows ne con Linux. Ci sara' sempre qualcosa che non funziona "con un click" ed allora sta all'utente documentarsi in merito....capisco che la cosa possa non piacere, possa dar fastidio, possa spiazzare, ma e' e sara' sempre una legge inossidabile dei sistemi operativi.

allora io ho il dsl 320 T e ti garantisco che è un modem/ROUTER e infatti posso entrare nella configurazione via browser e metteri parametri che voglio....ho anche aggiornato il firmware con quello ufficiale rilasciato dalla casa ma ha gli stessi problemi : si connette 5 secondi e poi bisogna riconfigurare...dura 5 secondi e sei daccapo...

il dsl-300 e' un modem, non e' un router. Che poi lo possa diventare con un firmware russo customizzato e' un altro discorso.

Ora, dato che non uso modem adsl da almeno 6 anni, non so' che problema possa avere SL con l'uso di MODEM adsl......

Proprio per evitare questo tipo di problemi, ho consigliato di "evolversi" ed utilizzare i modem/router (che fanno loro la conessione, non il pc o mac attaccato ad esso) piuttosto che rimanere impantanati in problematiche di compatibilita'.

Capisco che i sistemi operativi moderni cercano (inutilmente) di spingersi verso "premi un tasto e funziona tutto", ma questo non sara' mai possibile...nel con osx, ne con Windows ne con Linux. Ci sara' sempre qualcosa che non funziona "con un click" ed allora sta all'utente documentarsi in merito....capisco che la cosa possa non piacere, possa dar fastidio, possa spiazzare, ma e' e sara' sempre una legge inossidabile dei sistemi operativi.

Forse non ho capito bene, ma il mio d-link 300T è stato da me configurato via browser, entrando nei settaggi dello stesso e inserendoli a mano. Nessun'altra configurazione nel pannello network, se non il mettere il DHCP automatico. Fino al 10.5.8 attaccavo ethernet e andava.

Forse non ho capito bene, ma il mio d-link 300T è stato da me configurato via browser, entrando nei settaggi dello stesso e inserendoli a mano. Nessun'altra configurazione nel pannello network, se non il mettere il DHCP automatico. Fino al 10.5.8 attaccavo ethernet e andava.

La connessione (ppoe) la fai partire te dal mac oppure e' il 300-t che prende e si connette da solo?

allora io ho il dsl 320 T e ti garantisco che è un modem/ROUTER e infatti posso entrare nella configurazione via browser e metteri parametri che voglio....ho anche aggiornato il firmware con quello ufficiale rilasciato dalla casa ma ha gli stessi problemi : si connette 5 secondi e poi bisogna riconfigurare...dura 5 secondi e sei daccapo...

Uhm....quindi hai abilitato il nat, il port forwading, il dns forwarding, il dchp server, giusto?

Che ip ha il modem, che ip ha il mac?

Si connette da solo o e' dal mac che fai partire la connessione?

Con quanti pc/mac navighi contemporaneamente (ammesso che tu non abbia un access point wifi aggiuntivo)?

ciao a tutti

anche io sto impazzendo da due sere con il mio DLINK 320T che non riesco piu' a far lavorare (provider Tele2)

Grazie per la soluzione di riparare i permessi che provero' stasera.

Una sola cosa non ho capito: cosa vuol dire riparare i permessi "da disco bootable" e non dalla apposita utility?

grazie a tutti

Ciao ragazzi, ho anche io un D LINK DSL 320 T. Come voi dopo aver aggiornato a Snow Leopard Internet non funzionava più. Sono stato 1h al telefono con l'ingegnere Apple del servizio assistenza Apple Care senza alcun esito. ho deciso di

fare di testa mia. E così:

1) ho inizializzato il sistema reinstallando Leopard.

2) ho così ottenuto una connesisone internet funzionante.

3) ho cercato in rete informazioni sull'incompatibilità

4) ho unito due soluzioni trovate nei fora.Più precisamente:

a) ho installato snow leopard

b) ho riparato i permessi utilizzando il dvd di installazione ( ! non

si possono riparare i permessi del disco in cui è installato l'OS

utilizzando utility disco ma è necessario utilizzare utility disco

partendo o dal dvd di installazione o da un disco bootable)

c) ho aperto preferenze di sistema > network

d) ho riassegnato manualmente l'indirizzo DHCP (come indirizzo ho dato

lo stesso indirizzo del router)

e) internet è partito all'istante.

Concludendo ho un sonno maiale ma un Mac completamente apposto.

Un grazie infinito a MAINAS70...l'ispiratore della soluzione.....

anche io sto impazzendo da due sere con il mio DLINK 320T che non riesco piu' a far lavorare (provider Tele2)

Grazie per la soluzione di riparare i permessi che provero' stasera.

Una sola cosa non ho capito: cosa vuol dire riparare i permessi "da disco bootable" e non dalla apposita utility?

grazie a tutti

La connessione (ppoe) la fai partire te dal mac oppure e' il 300-t che prende e si connette da solo?

Ripeto: collegavo il cavo, mi venivano assegnati i dns in automatico nel pannello network e tutto andava.

(Per la verità è così che va ancora, dato che sono tornato al vecchio Leop, come ho già detto in un intervento precedente)

Con Snow non riuscivo più nemmeno ad entrare nei settaggi del d-link via browser.

Saluti

ciao anch'io ho riscontrato lo stesso problema per la connessione internet con una Huawey della Wind, funzionava tutto con il programma Launch to net, ho installato Snow Leopard e tutto si è bloccato mi reindirizza verso preferenze ma i dati richiesti tipo nome utente e pswr non ci sono poichè wind consegna il solo PIN...chi ha avuto un problema analogo, grazie!!:(:(

Ripeto: collegavo il cavo, mi venivano assegnati i dns in automatico nel pannello network e tutto andava.

(Per la verità è così che va ancora, dato che sono tornato al vecchio Leop, come ho già detto in un intervento precedente)

Con Snow non riuscivo più nemmeno ad entrare nei settaggi del d-link via browser.

Saluti

allora e' tecnicamente impossibile che usa semplice connessione tcp-ip tra il router ed il mac/pc/iphone/quellochetepare non funga con SL e funga con Leo....se c'e' una incompatibilita' di SL puo' essere SOLO quando cerca di pilotare un modem.

ad ogni modo, giusto per curiosita', se nel terminale scrivi

ifconfig

cosa ti riporta?

allora e' tecnicamente impossibile che usa semplice connessione tcp-ip tra il router ed il mac/pc/iphone/quellochetepare non funga con SL e funga con Leo....se c'e' una incompatibilita' di SL puo' essere SOLO quando cerca di pilotare un modem.

ad ogni modo, giusto per curiosita', se nel terminale scrivi

ifconfig

cosa ti riporta?

Ecco qua:

Last login: Fri Sep 11 20:25:42 on console

net-93-149-30-85:~ magister$ ifconfig

lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384

inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1

inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000

inet6 ::1 prefixlen 128

gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280

stf0: flags=0<> mtu 1280

en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

ether 00:1f:5b:3a:3d:00

media: autoselect status: inactive

supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control>

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

inet6 fe80::21f:5bff:fe3a:3d01%en1 prefixlen 64 scopeid 0x5

inet 93.149.30.85 netmask 0xffffffff broadcast 93.149.30.85

ether 00:1f:5b:3a:3d:01

media: autoselect (100baseTX <full-duplex>) status: active

supported media: autoselect 10baseT/UTP <half-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex> 10baseT/UTP <full-duplex,hw-loopback> 10baseT/UTP <full-duplex,flow-control> 100baseTX <half-duplex> 100baseTX <full-duplex> 100baseTX <full-duplex,hw-loopback> 100baseTX <full-duplex,flow-control> 1000baseT <full-duplex> 1000baseT <full-duplex,hw-loopback> 1000baseT <full-duplex,flow-control>

fw0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 4078

lladdr 00:1f:f3:ff:fe:83:74:d8

media: autoselect <full-duplex> status: inactive

supported media: autoselect <full-duplex>

Ma fai sapere anche a me che vuol dire.

Ciao e Grazie

Ecco qua:

Last login: Fri Sep 11 20:25:42 on console

net-93-149-30-85:~ magister$ ifconfig

lo0: flags=8049<UP,LOOPBACK,RUNNING,MULTICAST> mtu 16384

inet6 fe80::1%lo0 prefixlen 64 scopeid 0x1

inet 127.0.0.1 netmask 0xff000000

inet6 ::1 prefixlen 128

gif0: flags=8010<POINTOPOINT,MULTICAST> mtu 1280

stf0: flags=0<> mtu 1280

en0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

ether 00:1f:5b:3a:3d:00

media: autoselect status: inactive

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500

inet6 fe80::21f:5bff:fe3a:3d01%en1 prefixlen 64 scopeid 0x5

inet 93.149.30.85 netmask 0xffffffff broadcast 93.149.30.85

ether 00:1f:5b:3a:3d:01

media: autoselect (100baseTX <full-duplex>) status: active

fw0: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 4078

lladdr 00:1f:f3:ff:fe:83:74:d8

media: autoselect <full-duplex> status: inactive

supported media: autoselect <full-duplex>

Ma fai sapere anche a me che vuol dire.

Ciao e Grazie

Se vedi quell'ip che ho messo in grassetto e' un IP pubblico. Cio' vuol dire che il 320 e' un modem e non un ruoter. Il tuo mac e' direttamente esposto su internet e la connessione (non so' come, visto che non uso modem da almeno 6 anni) e' iniziata da tuo mac e NON dal 320.

Differentemente, il mio mac e' DIETRO ad un router (che fa lui la connessione per gli affari suoi, sempre attiva per la precisione) ed ho un ip privato

en1: flags=8863<UP,BROADCAST,SMART,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500	inet6 fe80::225:4bff:fe8c:eab7%en1 prefixlen 64 scopeid 0x6 	inet [B][SIZE="3"]192.168.1.10[/SIZE][/B] netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255	ether 00:25:4b:8c:ea:b7 	media: autoselect status: active

La morale di tutto questo: fatevi un ROUTER. Perche'

1) non avete problemi di incompatibilita' con niente (xp, vista, w7, leo, sl, linux iphone, xbox, ps3).

2) potete far accedere piu' device contemporaneamente ad internet

3) siete automaticamente protetti dal router che fa (anche ) da firewall

4) la connessione si attiva da sola, basta accendere il router. Se spegnete il router la connessione casca

L'unico inconveniente e' che per usare applicazioni p2p o giocare online occorre "aprire" determinate porte e reindirizzarle sul vostro ip privato, attraverso l'interfaccia web del router (ip forwarding).

Se tu avessi avuto un router, non avresti avuto alcun problema di compatibilita'...e cosi' tutti gli altri che hanno scritto in questo post.

Che poi SL debba funzionare ANCHE con i modem non ci piove, ma purtroppo e' notorio che device vecchi possano presentare incompatibilita'...io lo dico per voi. Poi fate come volete ;)