Time Machine con Leopard • MacBook Pro con Snow Leopard...

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un consiglio da chiedere... provo a spiegarmi.

Dall'uscita di Leopard (ottobre 2007) ho sempre fatto il backup usando Time Machine, fino a questo luglio, quando per questioni varie mi sono trasferito in Spagna e non ho potuto portare con me l'HD con cui facevo tale backup; è passato un mese e più senza che Time Machine potesse fare il suo lavoro... Ovviamente il sistema sul MacBook Pro era Leopard...

Adesso che ho installato Snow Leopard (senza piallare nulla) e continuo a non fare il backup con Time Machine, perché riuscirò ad entrare in possesso del famoso HD solo tra qualche giorno, cosa mi conviene fare...?

Attacco semplicemente l'HD e sincronizza tutto il nuovo sistema?

Oppure mi conviene tornare a Leopard passando da Time Machine e poi piallare tutto sul MacBook Pro e poi riprendere i dati da Time Machine...?

Aiuto! Scusate... :o come vedete sono il primo ad essere confuso... Qualcuno mi propone un consiglio per favore... :)

Non penso proprio, metti che esca un bug di leopard che danneggia i dati, tu avresti buttato gli unici backup in grado di salvare qualcosa.

TM p automatico, svuoterà il disco appena non ci sarà spazio. Queste cose tipo "piallare" sono originarie del win e le si lascia al win.

Non serve formattare il disco in cui installi il sistema operativo, basta l'aggiornamento, servirà mai per il backup???

se hai intenzione di restare con snow leopard credo che la cosa più ovvia sia piallare tutti i vecchi backup e reinizializzare il disco facendo un nuovo primo backup del sistema.

Si... ho intenzione di rimanere con SL e avevo pensato a questa soluzione... ma in questo modo perdo tutti i backup degli ultimi due anni e più... :(

Si può attaccare l'HD e far fare un nuovo backup per l'ultimo periodo e poi piallare il MacBook Pro e prendere da Time Machine solo i dati personali, in modo da dare un senso alla "piallatura"...?

Cioè reinstallare tutti i programmi e fargli creare tutte le nuove preferenze...?

Ha senso?

Oppure è solo una perdita di tempo perché SL va bene anche se installato senza piallare...?

Non serve formattare il disco in cui installi il sistema operativo, basta l'aggiornamento, servirà mai per il backup???

Quindi cosa devo fare... collego l'HD e lascio che faccia semplicemente un nuovo backup da MacBook Pro con SN a HD Time Machine con L?

Oppure devo formattare l'HD Time Machine con L per non rischiare sorprese?

Non penso proprio, metti che esca un bug di leopard che danneggia i dati, tu avresti buttato gli unici backup in grado di salvare qualcosa.

TM p automatico, svuoterà il disco appena non ci sarà spazio. Queste cose tipo "piallare" sono originarie del win e le si lascia al win.

la storia del bug è altamente inprobabile, è più facile che indovini l'istante esatto in cui ti si rompe il disco...

certo, TM è automatico ed elimina da solo i backup vecchi, però se ha intenzione di mantenere snow quei backup vecchi non gli servono più a nulla perchè ripristinerebbero leopard e non snow.

anche il fatto che basta l'aggiornamento è vero, ma la stessa apple consiglia, ove possibile, una installazione ex-novo, evidentemente perchè c'è qualcosa che con l'aggiornamento non va proprio a posto. però queste sono cose ovvie, è inutile tirare fuori la solita storia che apple non è windows ecc ecc, le cose permanenti è meglio farle per bene, io fossi in lui avrei installato snow da zero anzichè con aggiornamento e avrei piallato l'HD di TM per un nuovo primo backup.

Si... ho intenzione di rimanere con SL e avevo pensato a questa soluzione... ma in questo modo perdo tutti i backup degli ultimi due anni e più... :(

Si può attaccare l'HD e far fare un nuovo backup per l'ultimo periodo e poi piallare il MacBook Pro e prendere da Time Machine solo i dati personali, in modo da dare un senso alla "piallatura"...?

i backup degli ultimi due anni e più non ti servono a nulla se hai già recuperato tutti i tuoi dai in snow. se un giorno vorra fare un ripristino completo, con quei backup che hai ti verrà ripristinato leopard anzichè snow... se quindi non ti frega più niente del vecchio OS t servono solo dati e impostazioni di backup del nuovo.

per andare più sul sicuro potresti fare il backup sopra quelli esistenti e poi cancellare i vecchi, però TM usa una gestione particolare dei backup e io non ci metterei la mano sul fuoco! in ogni caso non c'è motivo di preoccuparsi, sembra quasi che ti aspetti di non riuscire a fare più backup dopo aver inizializzato il disco di TM...

All'ultima domanda ho risposto sopra, ora fai come meglio credi.

Non sono d'accordo. Comunque i backup vecchi ti permettono di recuperare qualsiasi file della cartella Inizio (che resta indipendente rispetto al sistema operativo) sia mai che voglia recuperare un video che ho cestinato 6 mesi fa o un messaggio di Mail. Beh, conservando il backup, io posso recuperare quel file. ;)

la storia del bug è altamente inprobabile

Magari con la "m", comunque è improbabile anche che si rompa un disco, vista la statistica, ma succede.

quei backup vecchi non gli servono più a nulla perchè ripristinerebbero leopard e non snow

Come già scritto dal altri, non servono solo a recuperare l'intero disco fisso.

la stessa apple consiglia, ove possibile, una installazione ex-novo,

Non mi risulta. Dove l'hai letto?

i backup degli ultimi due anni e più non ti servono a nulla se hai già recuperato tutti i tuoi dai in snow

In base a questo ragionamento, dovrebbe bastare avere l'ultimo backup e basta.

TM usa una gestione particolare dei backup

Sì, una cartella = un backup. Cancelli la cartella, hai tolto il backup di quella data e ora.

ma se hai già recuperato tutti questi file in snow (come in questo caso da quanto ho capito) e fai un nuovo primo backup completo puoi recuperare tutti questi file anche da li, hai solo una maggiore sicurezza essendo dello stesso OS e non di due versioni differenti.

non sei costretto a ripristinare una backup intero di time machine. Puoi semplicemente ripristinare qualsiasi file dal finder (e quindi qualsiasi dato prima dell'installazione di SL). Capisci l'utilità di conservare i backup antecedenti di SL?

ma se hai già recuperato tutti questi file in snow (come in questo caso da quanto ho capito) e fai un nuovo primo backup completo puoi recuperare tutti questi file anche da li

No, perché se il file l'ha cancellato due settimane prima, non è più nell'ultimo backup! Può capitare di cancellare qualcosa e accorgersi dopo del tempo che era stato un errore.