Time Machine con Leopard • MacBook Pro con Snow Leopard...

Recommended Posts

io parto dal presupposto che installare snow leopard ora significa accettare il rischio (ormai certezza) che non tutto possa essere come pubblicizzato essendo una prima versione del OS.

se quindi si è disposti ad aggiornare definitivamente un sistema in queste condizioni allora significa che non si da grande importanza a una eventuale perdita di dati molto più probabile in questo stato che con il vecchio OS già testato e stabile.

quando dico che i vecchi backup non servono mi metto nell'ottica di un utente che effettua un upgrade del OS in piena fase di test che quindi conosce tutti i rischi e sa che deve evitare la gestione da parte di questo di eventuali dati importanti.

se io volessi conservare tutti i vecchi backup per un eventuale ripristino allora userei un altro HD/partizione per i backup di snow e non lo stesso che usavo per leopard, a meno che non siano dati "sacrificabili" il che però, a maggior ragione, giustifica un nuovo primo backup dell'intero nuovo sistema.

alla fine ognuno è libero di fare come crede, io ho solo espresso la mia opinione considerando una serie di aspetti e rischi che forse alcuni di voi non considerano. personalmente non passerei mai a un sistema nuovo così problematico come si sta dimostrando essere snow abbandonando tutte le certezze di leo, ma solo perchè uso il mio mac per studio-lavoro-tutto, quindi non posso permettermi fasi di test dagli esiti poco prevedibili. al contrario di me, se non si hanno queste necessità, benvenga un aggiornamento dell'ultima versione appena sfornata per provare tutte le novità consapevoli di quello che comporta.

ma se hai già recuperato tutti questi file in snow (come in questo caso da quanto ho capito) e fai un nuovo primo backup completo puoi recuperare tutti questi file anche da li, hai solo una maggiore sicurezza essendo dello stesso OS e non di due versioni differenti.

Purtroppo il "problema" nasce proprio da questo: io non ho potuto ancora recuperare quei dati... Forse la sciocchezza l'ho fatta io, nel senso che prima di installare SN avrei dovuto aspettare di riavere il famigerato HD che ancora adesso non ho... Per tale motivo mi trovo con questo dubbio...

Io posso anche inizializzare l'HD con Time Machine, ma dopo aver recuperato i dati... Ma per recuperare i dati come faccio se sull'HD c'è Time Machine con Leopard e sul MacBook Pro SL...?

1- Collego l'HD con TM e recupero ciò che credo mi serva in modo manuale (cioè cerco i file che potrebbero servirmi navigando nelle cartelle di TM)? A questo punto inizializzo l'HD e lo uso con Time Machine nuovo nuovo con SL.

2- Oppure semplicemente lascio tutto com'è e ricollegando l'HD con Time Machine al MacBook Pro lui continua tranquillo tranquillo i suoi backup da dove aveva smesso? (Suppongo che se poi andassi a cercare un semplice file in una zona/tempo dove ancora c'era Leopard questo non dia problemi, ma se dovessi fare un ripristino del portatile da dove mi prende i file di sistema...: dove c'era Leopard o dove da adesso c'è SL?)

3- Sul MacBook Pro installo SN da zero... e collegando l'HD con Time Machine (Leopard) recupero solo i dati con Assistente Migrazione? A questo punto inizializzo l'HD e lo uso con Time Machine nuovo nuovo con SL.

1. la trovo la cosa più logica!

2. sicuramente TM continuerà a fare backup accodandoli a quelli esistenti, se vai a ripristinare un file o una cartella singolarmente non avrai ugualmente problemi (teoricamente...), cosa del tutto diversa nel caso di ripristino completo in cui sarà problematico capire se ti ripristinerà leo o snow;

3. non ho mai usato assistente migrazione per fare una cosa del genere, io sono per le cose fai-da-te e i ripristini dei dati io me li farei manualmente (come in 1) prendendo solo e tutto quello che serve, dopo di che procedi.

1. la trovo la cosa più logica!

2. sicuramente TM continuerà a fare backup accodandoli a quelli esistenti, se vai a ripristinare un file o una cartella singolarmente non avrai ugualmente problemi (teoricamente...), cosa del tutto diversa nel caso di ripristino completo in cui sarà problematico capire se ti ripristinerà leo o snow;

3. non ho mai usato assistente migrazione per fare una cosa del genere, io sono per le cose fai-da-te e i ripristini dei dati io me li farei manualmente (come in 1) prendendo solo e tutto quello che serve, dopo di che procedi.

Se hai un disco abbastanza grande lascia tutto così, Time Machine farà il backup con il nuovo sistema ma il vecchio sistema e tutti i file restano indietro nella cronologia e quindi recuperabili in qualsiasi momento. In caso di ripristino totale del sistema basta avviare dal disco di Snow Leopard e invece di installare l'OS vai nel menu Utility e selezioni Ripristino dal sistema di Backup. Ti apparirà una schermata dove puoi scegliere il backup che vuoi ripristinare, basta che ne scegli uno dove era già presente snow leopard. I file dei vecchi backup restano comunque disponibili anche dopo il ripristino.

Quanti problemi che vi fate. Aggiornate Leo a SL con il dvd e dopo continuate la catena di backup con Time Machine come sempre. Punto. Cercate di dimenticare windows.

Io formatto sempre al rilascio di un nuovo Mac OS X, l'ho fatto dal 10.4 al 10.5 e lo farò anche dal 10.5 al 10.6. Non si tratta di un motivo prettamente tecnico, ma la prendo anche come un'occasione di fare pulizia dalle cose che si accumulano nel tempo e rimettere un po' di ordine. Mi prendo una domenica e faccio questo lavoro.

Io formatto sempre al rilascio di un nuovo Mac OS X, l'ho fatto dal 10.4 al 10.5 e lo farò anche dal 10.5 al 10.6. Non si tratta di un motivo prettamente tecnico, ma la prendo anche come un'occasione di fare pulizia dalle cose che si accumulano nel tempo e rimettere un po' di ordine. Mi prendo una domenica e faccio questo lavoro.

Si... è una cosa che non ho mai fatto da quando ho preso il MacBook Pro, che aveva Tiger... Per questo motivo questa volta mi sono posto il problema... Per fare un po' di pulizia!

Ma allo stesso tempo mi dispiaceva perdere due anni e mezzo di backup con TM...

Si... è una cosa che non ho mai fatto da quando ho preso il MacBook Pro, che aveva Tiger... Per questo motivo questa volta mi sono posto il problema... Per fare un po' di pulizia!

Ma allo stesso tempo mi dispiaceva perdere due anni e mezzo di backup con TM...

Be come ti ho scritto nel post sopra a quello che hai citato in realtà non perdi nulla, a patto che il tuo disco sia sufficientemente grosso da tenere tutto.

Come capacità lo avevo già preso in previsione di farlo durare qualche anno... Mi sa che alla fine farò così, e continuerò i backup da dove erano terminati. Se poi dovesse succedere un problema tale da fare ripristini vorrà dire che sarà l'occasione per fare "pulizia"! Per il momento mi sembra che il Mac vada bene anche solo con Aggiorna.

Ma una domanda la faccio, anche se mi sembra che ci siano altre discussioni aperte al riguardo: è migliore una installazione da zero o un aggiornamento...?

Come capacità lo avevo già preso in previsione di farlo durare qualche anno... Mi sa che alla fine farò così, e continuerò i backup da dove erano terminati. Se poi dovesse succedere un problema tale da fare ripristini vorrà dire che sarà l'occasione per fare "pulizia"! Per il momento mi sembra che il Mac vada bene anche solo con Aggiorna.

Ma una domanda la faccio, anche se mi sembra che ci siano altre discussioni aperte al riguardo: è migliore una installazione da zero o un aggiornamento...?

Guarda non c'è una regola e ognuno ti dirà una cosa diversa, io personalmente preferisco riformattare, ma è solo perché dopo due anni di leopard preferisco fare pulizia.