Upgrade o reinstallazione?

Recommended Posts

Upgrade o reinstallazione? Ho acquisto un imac20 a luglio e ho ordinato a 8.95 una copia di snow leopard, oggi mi è arrivato il dvd di sl con scritto "upgrade dvd". Pensavo mi mandassero il dvd completo del sistema operativo..e non solo un upgrade...

Mi sono perso qualcosa?

n ogni caso..secondo voi conviene upgradare o reinizializzare tutto installando leopard e poi snow a sistema "libero" per poi reinstallare tutte le apps?

Sulla guida non ho letto che sia necessario inserire il DVD di Leopard per installare Snow Leopard UTD.

C'è una sezione intitolata "Inizializzare e reinstallare Mac OS X", ma indica semplicemente di inizializzare il disco fisso con Utility Disco prima di installare SL:

"Se ti occorre inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, nel primo pannello del programma di installazione fai clic su Utility, quindi su Riavvia.

Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X su un computer Mac senza unità ottica utilizzando quella di un altro computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le istruzioni riportate nella sezione “Utilizzare Installazione remota Mac OS X†di questo documento, quindi segui le istruzioni a continuazione.

Dopo aver selezionato la lingua, scegli Utility > Utility Disco. Seleziona il tuo disco dall’elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza. Seleziona Mac OS Esteso (Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome per il tuo disco, quindi fai clic su Inizializza. Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci da Utility Disco quindi segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di

Mac OS X per reinstallare Mac OS X."

Potrebbe essere come dice Macteo, ma credo che sia sono una questione di Label del disco (not for resale). Non credo che alla Apple per SL siano messi a fare un dvd "solo upgrade"....del resto con le spese di spedizione l'ho pagato praticamente 29 euro, quindi come l'aggiornamento che si compra in negozio.

In pratica il programma UTD da Leo a SL non serve praticamente a nulla. Costa uguale!

Buon giorno

In merito a tale scelta, personalmente ho provato tutte tre le maniere.

Perchè tre?

La prima, installare dopo aver formattato il sistema Leopard.

Il disco è un disco bootable, quindi fa partire il sistema regolarmente, tempo di installazione circa 40/45 minuti.

Risultati: il disco è più pulito, ma manca tutta la suite iLife, e riportando i vari file mancanti da Time Machine, che vengono riconosciuti perfettamente, non funzionano, perchè mancanti di alcune librerie o file nelle varie dir del sistema, non so quali, non ho indagato.

Inoltre bisogna ovviamente ricrearsi gli utenti, o perlomeno crearne uno amministratore fittizio e poi importare gli utenti da TM.

La seconda, installare facendo il boot da SL e poi installare mantenendo le impostazioni precedenti, mantiene tutto, nel mio caso, mi ha fatto cancellare alcuni font utilizzati dal sistema per i menu a scomparsa, dopo due reset, tutto a posto e tutto funzionante. Tempi sempre circa 40/45 minuti

La terza, installare da Leopard aperto, ovvero computer acceso normalmente e inserito SL seguendo la procedura di normale installazione, risultati come da procedura precedente.

Risultati, si può installare in qualsiasi maniere, scelta personale, comunque è un disco di boot, che può servire a far partire la macchina in casi di problemi.

Io consiglio la terza, semplice ed efficace.

Differenze dal Leopard; a vista per gli utenti "Normali" pochissime, a parte la velocità di apertura e chiusura sistema, probabilmente per i "super" ci sono potenzialità nascoste.

Per 29 Euro comunque merita sicuramente, un giochino o un'utilità a volte costa di più.

Ciao