Inizializzare un HD esterno WD da 2.5"

Shadowrunner
 Share

Recommended Posts

Confermo, FAT32 non supporta singoli file di dimensioni maggiori di 4 GB. Inoltre ha altre limitazioni che non lo rendono certo la soluzione ideale per un hard disk collegato al Mac. Se devi usarlo anche per scambiare file con utenti Windows, magari crea una partizione in FAT32 da una settantina di GB e un'altra MacOS esteso per il resto del disco (credo che si possa fare anche con Utility Disco). Altrimenti formattalo tutto in MacOS esteso e vivi tranquillo.

Ma il disco devi utilizzarlo soprattutto con Mac o con PC? Perché se la destinazione è principalmente il Mac, formattarlo in NTFS è assurdo. Se invece userai il disco soprattutto con un pc, allora può avere senso.

Esistono due tool - almeno che io sappia - per potere scrivere con MacOS X su dischi NTFS: il primo è a pagamento e si chiama Paragon NTFS, il secondo invece è gratuito ed è NTFS-3G. Io utilizzo il primo e per un uso saltuario va più che bene, del secondo so poco, da quanto si legge in giro è meno affidabile della soluzione Paragon in compenso ha l'indubbio vantaggio di essere gratis. Ovviamente i drive formattati in NTFS non possono essere utilizzati ne con Time Machine ne tantomeno come dischi di avvio (per esempio per avviare il Mac in caso di problemi con l'hard disk principale). Per tutte e due le soluzioni, non so se siano già compatibili con Snow Leopard oppure no.