Sign in to follow this  
RM

Abilitare Apache PHP e mysql in MAC

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto seguendo un corso di php per imparare a costruire pagine dinamiche del tipo inserimento dati, registrazione, ricerca etc etc.. ovviamente si parla sempre in temrini di windows...

Come si fa ad abilitare queste tre cose su MAC? Dal sistema preferenze? Non ci capisco molto.. qualcuno di voi può darmi una mano spiegandomelo in linguaggio molto semplice?

Grazie grazie.

RM

Share this post


Link to post
Share on other sites

No :-P

Devi editare il file di configurazione di apache (/etc/apache2/httpd.conf) per abilitare il PHP, poi devi editare e rinominare il file di configurazione di PHP (da /etc/php.ini.default a /etc/php.ini) per farlo "puntare" al socket di connessione di MySQL (che mi pare non sia installato da OS X e va installato a parte).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della correzione, nel campo ne sai più di me.

Ma, a suo tempo quando lo usavo, aprendo semplicemente MAMP ho trovato tutto bello pronto e disponibile dopo aver letto che Apache è abilitato di default, e senza problemi.

Forse lo attiva automaticamente l'applicazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso MAMP e mi trovo bene, hai tutto in un unico pacchetto senza dover andare a "smanettare" troppo nelle preferenze :)

E poi una volta chiusa l'applicazione ti si chiude tutto, senza rischiare di lasciare qualche porta aperta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo ho scoperto mio malgrado ke questi pacchetti autoinstallanti spesso non offrono piene funzionalità per tutto quello ke vorresti fare.

sia MAMP che XAMPP ti permettono di non fare quelle scoccianti configurazioni che qualcuno diceva ma prima o poi qualche problemino sorgerà. Soprattutto ricorda ke entrambi sono buoni solo per testare in locale le tue applicazioni mentre su server ne è sconsigliato l'uso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this