Sign in to follow this  
robertobarga

Airport Express

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un iBook 1,2 GH con scheda Airport Extreme che non ho mai utilizzato.

Le mie esigenze sono molto semplici: mi collego a internet con una flat tiscali dalla normale linea telefonica, per l'uso che ne faccio mi va più che bene. L'unico problema è che per collegare fisicamente il computer devo utilizzare una prolunga telefonica che attraversa tutta la stanza.

Anziché far installare una presa telefonica vicino alla scrivania (cosa che comunque non elimina i cavi), penso sia più comodo prendere una base Airport Express. Ma proprio questo vorrei chiedere: è la soluzione di cui ho bisogno? Non ho capito la differenza tra base Airport Extreme e Express.

Se prendo la Airport Express, riuscirò a navigare su internet senza collegare cavi all'iBook?

Grazie a chi mi risponderà!!

La base Extreme è dotata di modem 56k. Quindi se per "normale linea telefonica" intendi dial-up, quella che fa per te è l'Extreme (bada che ce ne sono 2, quella con modem mi pare costi 199€).

L' Airport Express non ha nessun modem. La sua partiolarità è che con la sua porta ethernet puo rendere un router o un modem (naturalmente con porta di rete) wireless, ma cmq da sola non funge a niente a parte che AirTunes e stampare.

Non sò se sono stato chiaro, ma mi sono appena svegliato :) !

Ciao!

la devolo www.devolo.com faceva dei modem 56k con funzionalità wifi adesso ho visto che c'è un modem 56k con connettività ethernet (da collegare poi a un access point wifi)...il costo di quegli oggetti sarà intorno ai 120 euri...cercando cercando forse si trovano ancora degli access point con la porta seriale, a cui poter connettere un modem tradizionale....ma a conti fatti l'airport extreme con modem potrebbe essere la soluzione migliore...

caio

Ciao

torno su questo mio post per un'altra domanda: prima di spendere 200 euro vorrei essere sicuro che mi risolva completamente il problema di cui sopra!

Allora: la base Airport Extreme la metto vicino alla presa del telefono, ok, il mio iBook è sulla scrivania nell'angolo opposto della stanza. Ovviamente con Airport potrò navigare da qualunque punto della casa, ma il telefono? A me farebbe cmodo tenerlo vicino al computer, nel 98% dei casi, quindi, sulla scrivania.

Quindi vi chiedo: se collego il telefono all'iBook, riuscirò a fare normali telefonate sfruttando Airport?

Inoltre: tempo fa ho provato a utilizzare un telefono cordless in casa mia, che è davvero molto piccola, e il segnale era davvero pessimo, sembrava di usare un cellulare in una galleria! Significa che la trasmissione radio, quealla che in pratica utilizza Airport, non è il massimo in un ambiente piccolo? E che rischio continue cadute di linea durante la navigazione in internet?

Spero di essere stato chiaro, e grazie a chi mi risponderà!

Ciao

torno su questo mio post per un'altra domanda: prima di spendere 200 euro vorrei essere sicuro che mi risolva completamente il problema di cui sopra!

Allora: la base Airport Extreme la metto vicino alla presa del telefono, ok, il mio iBook è sulla scrivania nell'angolo opposto della stanza. Ovviamente con Airport potrò navigare da qualunque punto della casa, ma il telefono? A me farebbe comodo tenerlo vicino al computer, nel 98% dei casi, quindi, sulla scrivania.

Quindi vi chiedo: se collego il telefono all'iBook, riuscirò a fare normali telefonate sfruttando Airport?

Inoltre: tempo fa ho provato a utilizzare un telefono cordless in casa mia, che è davvero molto piccola, e il segnale era davvero pessimo, sembrava di usare un cellulare in una galleria! Significa che la trasmissione radio, quealla che in pratica utilizza Airport, non è il massimo in un ambiente piccolo? E che rischio continue cadute di linea durante la navigazione in internet?

Spero di essere stato chiaro, e grazie a chi mi risponderà!

Allora....per il cordless ti consiglierei di comprarne un altro che costi un bel po (della serie come spendi mangi) io ad esempio ho il cordless della swatch, comprato non so quanti anni fa, costo + di 200 mila lire, e va ancora da dio, mai cambiate le batterie ricaricabili, non si scarica mai prima delle 7-8 ore staccato dalla base (a volte rimane acceso anche tutta la notte), il segnale è non ottimo ma ottimissimo e becca dovunque....non ho i muri di cartone, per inteso, posso chiamare dalla tromba delle scale con 2 piani di distanza!

Cmq ho provato anche quelli della telecom, sia Aladino che un altro base, niente male davvero..consigliatissimi..e cmq se li prendi in comodato poi li puoi sempre sostituire!!

Ora..... l'airport express, secondo il mio modesto parere,non è la soluzione ottimale...e neppure l'airport extreme, puoi sempre prendere un modem router wifi adsl 802.11 b/g compatibile e cmq spendere meno!!! Poi se non hai adsl...allora è tutto un altro paio di maniche! Cmq rifletti, il fatto che siano marchiati Apple non significa siano gli unici apparecchi wifi mac compatibili!!! Poi se vuoi la soluzione figacciona & glamour allora son fatti tuoi.

Non so dirti se con una cornetta telefonica puoi farti un cordless, dopotutto i cordless stessi comunicano con la base utilizzando lo stesso protocollo di Airport, + o -!! indi booooo

Ah per la copertura di rete con airport, posso dirti che con il mio ruoter wifi non MAC (ovviamente), becco il segnale dovunque in casa e fuori (sul balcone). Scusate se sono stato troppo logorroico.

Ciao a tutti,

volevo installare una piccola rete wireless in casa perchè ho l'esigenza di poter navigare in internet e stampare pur stando con il portatile lontano dal modem adsl e dalla stampante

pensavo quindi di collegare il modem adsl di libero(ethernet) ad airport express, ma ho dei dubbi:

1)Ci sono variazioni particolari da effettuare alla configurazione del collegamento a internet?

2)Avendo un vecchio powerbook titanium, non posso montare una scheda airport extreme....se installo una scheda pcmcia di terze parti ci sono problemi per farla riconoscere alla base airport express?

Grazie