Sign in to follow this  
Fonzo

Problema Time Machine+Snow Leopard

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Posseggo un iMac G5 e un MB Pro: entrambi effettuano il backup con Time Machine su un unico HD esterno da 250 GB precedentemente bipartizionato. Entrambi i backup sono impostati per essere contenuti nei rispettivi 125 GB di spazio, ed infatti le dimensioni del backup del MB Pro sono di circa 60 GB. Tutto bene fin quando non sono passato a Snow Leopard.

Infatti, adesso succede una cosa strana: il backup va avanti per un po', ben oltre i 60 GB, e alla fine un messaggio mi avverte che il backup non può essere effettuato perchè non c'è spazo sufficiente. Ho provato a riformattare e a ri-bipartire l'HD esterno, sia con l'iMac (Leopard) che con il MB Pro, ma il problema rimane.

Suggerimenti/soluzioni?

Succede perché dopo l'installazione fa un backup completo del computer per cui è probabile che non ci stia per quello.

Se per te non è un problema ti consiglio si svuotare i dischi e rifare il backup da capo.

Puoi lasciare il disco già partizionato basta che cancelli fisicamente i vecchi backup.

Su Time Capsule il disco viene usato da più computer senza bisogno di partizionarlo, non so se si può fare anche con un disco normale connesso via USB.

Ho fatto come mi hai consigliato: eliminato tutto, tolta la bipartizione (ho visto che organizza i backup in cartelle col nome del computer, deduco che li possa separare lui) e rifatto il backup del macbook pro. Ora non riesco comunque a fare il backup di entrambi i computer perchè, come si vede dall'immagine, mi segna un HD di 139,31 GB con 7,8 GB liberi, quando invece è un HD da 250 GB!

Ma come è possibile?!?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, colgo l'occasione per fare un saluto a tutti.

Io ho un problema, posseggo un hd esterno che utilizzavo per fare i backup con TM, ho installato snow leopard da zero,quindi formattando, e fino a qui tutto ok.

Ho installato i programmi presi alcuni file dal vecchio backup e alla fine di tutto mi è partito il backup con snow leopard sullo stesso hd dove avevo i backup precedenti, adesso nn vedo più i vecchi backup ma vedo solo le date nella barra cronologica laterale..

Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi sà dire cosè successo?

Grazie mille

Ho fatto come mi hai consigliato: eliminato tutto, tolta la bipartizione (ho visto che organizza i backup in cartelle col nome del computer, deduco che li possa separare lui) e rifatto il backup del macbook pro. Ora non riesco comunque a fare il backup di entrambi i computer perchè, come si vede dall'immagine, mi segna un HD di 139,31 GB con 7,8 GB liberi, quando invece è un HD da 250 GB!

Ma come è possibile?!?

Forse hai cancellato la seconda partizione ma non hai riunito i due spazi. Comunque riguardo a usare lo stesso disco su due computer su Time Capsule crea una immagine disco per ogni Mac, se a te fa una struttura a cartelle allora non so se è possibile, solo credo che solo Mac OS X Server sia i grado di far usare un disco a più client per i backup di time machine, ma la versione client mi sa che non lo fa. Fai prima a fare un test e se non funziona fare due partizioni come prima.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, colgo l'occasione per fare un saluto a tutti.

Io ho un problema, posseggo un hd esterno che utilizzavo per fare i backup con TM, ho installato snow leopard da zero,quindi formattando, e fino a qui tutto ok.

Ho installato i programmi presi alcuni file dal vecchio backup e alla fine di tutto mi è partito il backup con snow leopard sullo stesso hd dove avevo i backup precedenti, adesso nn vedo più i vecchi backup ma vedo solo le date nella barra cronologica laterale..

Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi sà dire cosè successo?

Grazie mille

Formattandolo ha perso la sincronia con il vecchio backup e infatti ne ha fatto uno nuovo, per mantenerlo avresti dovuto far recuperare i dati dal backup quando te lo chiedeva l'installer, comunque puoi navigare le cartelle del backup manualmente e recuperare quello che ti serve. Vale sempre lo stesso consiglio se riforamattate è meglio ripartire anche da zero con il backup, magari usando un secondo disco per sicurezza in modo da tenere da parte quello vecchio. Poi naturalmente il come comportarsi dipende anche da quanto sono importanti i file nel backup e se non ne avete più una copia sul computer prima di rifare un nuovo backup.

Alla fine ho risolto: dopo vani tentativi, ho fatto l'inizializzazione dell'HD in 7 passaggi (circa 6 ore), e adesso -senza bisogno di partizione- backuppo che è un piacere...

Grazie Raziel.