Sign in to follow this  
onesense

Prezzi ricondizionati: pubblicità ingannevole?

Recommended Posts

Ho necessità di acquistare un nuovo computer (al mio iMac improvvisamente non si accende più lo schermo) e così ho dato un'occhiata ai ricondizionati.

Le proposte sembrano (e spesso sono) molto allettanti, ma andandole ad esaminare bene ho notato che, ad esempio, il MacBook Air da 1,6, offerto a 1.079 €, non garantisce certo un risparmio di 620 € (come indicato dall'Apple Store) visto che il modello nuovo con processore da 1,86 costa appena 320 € in più (1.399); analogamente, il modello con disco allo stato solido e processore da 1,86 (proposto a 1.349 €) non fa risparmiare, come indicato, 950 €, ma al massimo 250 € (rispetto al modello nuovo che però ha il processore da 2,16).

In sostanza, è vero che tra i ricondizionati si trovano modelli che costano meno di quelli nuovi, però sono modelli (non tutti, ma spesso) non più in produzione, e comunque il risparmio è decisamente inferiore a quello indicato.

Immagino che il sito stia ad indicare il risparmio rispetto a quanto quel dato computer costava fintanto che era in produzione, ma indicato così mi sa tanto di pubblicità ingannevole!!!

Non saprei nemmeno dire se sia pubblicità ingannevole o besugaggine, però credo che Apple, al di là del prezzo, dovrebbe indicare chiaramente se si tratta di un modello "non più in produzione" e non costringere l'utente a risalire all'informazione in oggetto attraverso caratteristiche talvolta secondarie

Tutto giusto quello che avete detto fin'ora.

In ogni caso io sono convinto che con un po' di fortuna ed un po' di "attenzione" si possono fare buoni affari.

Ho comprato tre mesi fa il MacBook bianco dal quale scrivo (che è andato a sostituire un PowerBook G4 15" con Logic board andata, sig!).

Ricondizionato, ovviamente. Ho pagato 729euro per un Early2009 (ossia quello con Core2Duo a 2,00Ghz 120HD e Nvidia 9400) e nello stesso giorno se ne vendeva uno con Core2Duo a 2,4Ghz ma col chip grafico Intel ad un prezzo più alto (mi pare 800euro).

Inutile dire che anche a parità di prezzo sarebbe stato da preferire quello con Nvidia (e anche la differenza di velocità della cpu non deve ingannare, quella a 2,00Ghz è comunque una "revisione" più nuova).

Alla fine sono stato ben contento dell'acquisto e mi sono "beccato" anche SL a 9 euro.

In ogni caso io sono convinto che con un po' di fortuna ed un po' di "attenzione" si possono fare buoni affari.

Si, certamente si possono fare buoni affari, e per questo io la pagina dei ricondizionati la guardo di continuo.

Non capisco, però, queste "cadute di stile" di Apple

Si, certamente si possono fare buoni affari, e per questo io la pagina dei ricondizionati la guardo di continuo.

Non capisco, però, queste "cadute di stile" di Apple

Pienamente d'accordo: non si sta mettendo in discussione la possibilità di fare dei buoni acquisti tra i ricondizionati

in questo caso sono d'accordo con l'autore del 3d: apple dovrebbe essere più chiara con i ricondizionati e a parer mio si potrebbe avere anche una descrizione del problema che l'ha reso un "ricondizionato". Non sarebbe male sapere inoltre se si è davanti alla presenza di pixel morti... ma questa è utopia :D

in questo caso sono d'accordo con l'autore del 3d: apple dovrebbe essere più chiara con i ricondizionati e a parer mio si potrebbe avere anche una descrizione del problema che l'ha reso un "ricondizionato". Non sarebbe male sapere inoltre se si è davanti alla presenza di pixel morti... ma questa è utopia :D

Credo che potrebbero evitare molte restituzioni. Avrebbero più acquisti consapevoli e meno "io speriamo che me la cavo"