Come esportare in FCE con qualità ottima?

daniele1982
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

uso da poco FCE per montare video e ho un po' di confusione su come fare per esportare i video che creo o meglio, non ho una gran conoscenza sulla configurazione del menu "Easy setup" e su come fare per esportare i video come da camera digitale, ma soprattutto come fare per vedere i DVD che creo in iDVD con la stessa qualità di FCE (nel playback post-rendering).

Quello che vorrei sapere di preciso è:

- come devo configurare FCE per importare i filmati pari pari alla mia videocamera digitale?

- come posso ottenere un filmato creato con iDVD che abbia la stessa qualità d'immagine e fluidità video della videocamera o di FCE?

Spero riusciate ad essermi d'aiuto

Grazie

Ciao,

per quanto riguarda l'esportazione del tuo filmato per poi continuare con la creazione del DVD in iDVD, dovrai usare l'export di QuickTime movie (e non QuickTime conversion). In questo modo non verra' applicata alcuna ulteriore compressione al tuo output, che avra' gli stessi settaggi video della timeline.

Sara' poi iDVD ad effettuare l'encoding in MPEG2 (per essere visto come DVD video). Se creerai il DVD sulla stessa macchina puoi evitare di fare un self contained movie: il tutto sara' piu' veloce e otterrai files piu' piccoli.

Se lavorerai in formato DV PAL anamorfico (il 16:9) ti consoglio di leggere questo prima di chiederti il perche' l'aspect ratio ti sembra distorto in iDVD:

http://www.fcpbook.com/Video9.html

Questo problema non si pone se lavori in HD, dal momento che il formato e' widescreen di suo.

In iDVD dovrai usare i settings per le best performance, stando attento a non lavorare con filmati troppo lunghi (diciamo 2 ore con DVD single layer), altrimenti la compressione sara' maggiore.

Per la cattura del tuo materiale, beh dovrai accertarti di aver settato l'easy setup che sia conforme al formato con cui registra la tua telecamera.

FCE4 lavora solo in DV, HDV e AVCHD (questi ultimi due solo tramite transcodifica in Apple Intermediate Codec, L'AVCHD richiede macchine Intel).

Quindi per la prima domanda tutto dipende dal formato della tua telecamera; ad ogni modo con FCE4 non hai molti formati tra cui scegliere.

Saluti,

Armando.

...un'altra cosa che vorrei sapere: quando FCE esporta il video facendo

Export -->quicktime movie, il filmato subisce una compressione? iDVD, nel momento della creazione del dvd, comprime ulteriormente il filmato?

Se si, c'è un modo di avere il video finale (nel DVD) con la qualità massima come nel canvas di FCE?

Grazie

...un'altra cosa che vorrei sapere: quando FCE esporta il video facendo

Export -->quicktime movie, il filmato subisce una compressione? iDVD, nel momento della creazione del dvd, comprime ulteriormente il filmato?

Se si, c'è un modo di avere il video finale (nel DVD) con la qualità massima come nel canvas di FCE?

Grazie

Come ti scrivevo in precedenza, se usi l'export QuickTime movie non vi sara' ulteriore compressione da parte di Final Cut.

Se ti sembra che la qualita' sia inferiore rispetto FCE penso sia un'impressione, perche' con tale export di fatto scrivi su disco con gli stessi parametri del materiale sorgente con cui hai lavorato in FCE.

iDVD effettuera' l'encoding in MPEG2 e relativa compressione. L'entita' della compressione dipendera' da quanto grande e' il filmato (non in termini di GB ma di tempo di durata) e dal parametro di qualita' che setterai in iDVD.

Ti consiglio comunque di controllare nel manuale di FCE circa i settaggi della timeline, dove puoi settare anche le opzioni di motion nel rendering e output, in modo da controllare la qualita' nel caso di immagini con molto movimento.

Detto questo quando esporti da FCE, controlla con QuickTime inspector i parametri del tuo output: vedrai che il bitrate e frame size saranno quelli della timeline, segno che non c'e' stata compressione.

Saluti,

Armando.

ok ho capito... sai dirmi che cos'è e a cosa serve il "Make movie self-contained"?

Quando masterizzo il DVD, dopo averlo esportato come dici tu e lo riproduco sulla TV, noto che le scene dove la ripresa avviene in movimento da un po' fastidio agli occhi... oppure, se creo un effetto usando il pannello "motion" dove il video/immagine parte da una "scale" con valore 0 fino al massimo dello schermo in 2 secondi, c'è questo effetto che disturba gli occhi perchè sembra "vibrare" durante l'ingrandimento... sai dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie per il prezioso aiuto che mi stai dando.

Daniele

ok ho capito... sai dirmi che cos'è e a cosa serve il "Make movie self-contained"?

Come ti scrivevo nel primo reply, non ti conviene usarlo dal momento che ti realizza un movie completo (e non un reference movie, ovvero un puntatore ai veri sorgenti) per cui ci vorra' piu' tempo ad esportarlo e ti portera' via un sacco di spazio su disco.

Quando masterizzo il DVD, dopo averlo esportato come dici tu e lo riproduco sulla TV, noto che le scene dove la ripresa avviene in movimento da un po' fastidio agli occhi... oppure, se creo un effetto usando il pannello "motion" dove il video/immagine parte da una "scale" con valore 0 fino al massimo dello schermo in 2 secondi, c'è questo effetto che disturba gli occhi perchè sembra "vibrare" durante l'ingrandimento... sai dirmi cosa potrebbe essere?

Grazie per il prezioso aiuto che mi stai dando.

Daniele

Prova a controllare se questo effetto di sfarfallio lo noti anche quando guardi il MOV che ottieni dall'export di FCE.

Quanto e' lungo il filmato? Hai usato il settaggio "best performances" in iDVD per avere la miglior compressione?

Stai controllando il tutto su un TV con annesso lettore DVD?

Se lo guardi dal monitor PC vedi lo stesso effetto?

Non saprei da cosa possa dipendere.

Armando.

allora, rispondendo alle tue domande:

- Quanto e' lungo il filmato? Il filmato è lungo circa 3 minuti

- Hai usato il settaggio "best performances" in iDVD per avere la miglior compressione? No, ho usato "qualità professionale"

Stai controllando il tutto su un TV con annesso lettore DVD? Si

Se lo guardi dal monitor PC vedi lo stesso effetto? Dal monitor del MAC fatico a vederlo perchè si vede tutto a scatti, non so perchè...

allora, rispondendo alle tue domande:

- Quanto e' lungo il filmato? Il filmato è lungo circa 3 minuti

- Hai usato il settaggio "best performances" in iDVD per avere la miglior compressione? No, ho usato "qualità professionale"

Stai controllando il tutto su un TV con annesso lettore DVD? Si

Se lo guardi dal monitor PC vedi lo stesso effetto? Dal monitor del MAC fatico a vederlo perchè si vede tutto a scatti, non so perchè...

Comunque visto che il tuo video e' corto, usa il settaggio "best performance" come ti ho detto varie volte in questo post per ottenere la qualita' migliore in fase di encoding.

Riuscirai ad ottenere una compressione migliore.

Armando.

Using Quicktime conversion, appunto ti consente di accedere ai vari parametri di esportazione.

In questo caso puoi decidere quale formato avra' il tuo video, il livello di compressione e la dimensione della frame.

Mentre l'altro metodo non ti offre l'accesso a tutti questi parametri in quanto ti permette di ottenere in uscita un video con la stessa qualita' della timeline di FCE.

Armando.